photo4u.it

compatibilità ottiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fotosurreali
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 4:20 pm    Oggetto: compatibilità ottiche Rispondi con citazione

Domanda: ma le ottiche olimpus, se montate su una panasonic e viceversa funzionano come sul proprio marchio ?
nel senzo condividono sono compatibili con AF, software, e quant'altro delle due marche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento controverso, speriamo di avere una risposta definitiva.
Interessa anche me.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato tranquillamente il 45 Olympus sulla Panasonic g3 senza alcun problema e adesso sulla E-M1 uso tranquillamente il 14 Panasonic ed ho usato il 20. Quindi direi di sì. Tanto che sto valutando di prendere il 12-35 Panasonic che è più compatto del 12-40 Olympus.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è si con l'eccezione della correzione delle aberrazioni cromatiche che comunque vengono corrette dal software nel caso si lavori con i raw. Da tenere in considerazione che olympus non produce ottiche stabilizzate in quanto ha puntato da sempre sul sensore per questa funzionalità.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche da software "terzi" come gli Adobe?
Grazie.

Vai a fine pagina
giors57
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'operatività non ci sono problemi a mischiare i due marchi. L'unico di cui ho sentito è una leggera difficoltà di MaF del Pana 100-300 alla max focale e in scarsa luce con corpi Oly OMD EM5. Il 45 Oly, addirittura, è più lento a mettere a fuoco sulle vecchie Oly Pen EP1/2 e EP-L1/2 piuttosto che su qualsiasi Pana sulle quali è una scheggia...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Anche da software "terzi" come gli Adobe?
Grazie.

Si, quando "sviluppi" il RAW con Lightroom o Camera Raw il software applica le correzioni leggendo i dati del RAW stesso. L'eccezione è l'aberraazione cromatica che viene corretta soltanto da obiettivi Panasonic su corpi Panasonic (o su corpo E-M1, mi sembra...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giors57 ha scritto:
L'unico di cui ho sentito è una leggera difficoltà di MaF del Pana 100-300 alla max focale e in scarsa luce con corpi Oly OMD EM5.

Ah, io non ci ho mai fatto caso, bisogna che faccio qualche prova...

Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
Io ho usato tranquillamente il 45 Olympus sulla Panasonic g3 senza alcun problema e adesso sulla E-M1 uso tranquillamente il 14 Panasonic ed ho usato il 20. Quindi direi di sì. Tanto che sto valutando di prendere il 12-35 Panasonic che è più compatto del 12-40 Olympus.

Vai tranquillo: ho la Em1 con Pana 12-35 e 35-100 e vanno alla grande. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 5:01 pm    Oggetto: Re: compatibilità ottiche Rispondi con citazione

Fotosurreali ha scritto:
Domanda: ma le ottiche olimpus, se montate su una panasonic e viceversa funzionano come sul proprio marchio ?
nel senzo condividono sono compatibili con AF, software, e quant'altro delle due marche

Funziona tutto tranne la correzione on camera. In linea di massima meglio della stessa marca, ma nella pratica nessun problema

Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 5:33 pm    Oggetto: Re: compatibilità ottiche Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Funziona tutto tranne la correzione on camera...

Se gli dici così non gli dai un'informazione corretta. La realtà è che dipende dal corpo macchina.
Panasonic corregge "on board" distorsioni, vignettatura e aberrazione cromatica. Olympus corregge solo le prime due. MA... la EM1 corregge anche la terza. Non so come si comporti la EM10.

frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche lo stabilizzatore. Le ottiche oly spesso non lo hanno perché lo montano nel corpo. Pana fa il contrario (quasi sempre).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: