Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fotosurreali nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 42
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 4:20 pm Oggetto: compatibilità ottiche |
|
|
Domanda: ma le ottiche olimpus, se montate su una panasonic e viceversa funzionano come sul proprio marchio ?
nel senzo condividono sono compatibili con AF, software, e quant'altro delle due marche |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Argomento controverso, speriamo di avere una risposta definitiva.
Interessa anche me. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato tranquillamente il 45 Olympus sulla Panasonic g3 senza alcun problema e adesso sulla E-M1 uso tranquillamente il 14 Panasonic ed ho usato il 20. Quindi direi di sì. Tanto che sto valutando di prendere il 12-35 Panasonic che è più compatto del 12-40 Olympus. _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 6:45 pm Oggetto: |
|
|
La risposta è si con l'eccezione della correzione delle aberrazioni cromatiche che comunque vengono corrette dal software nel caso si lavori con i raw. Da tenere in considerazione che olympus non produce ottiche stabilizzate in quanto ha puntato da sempre sul sensore per questa funzionalità. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Anche da software "terzi" come gli Adobe?
Grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
giors57 nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 43 Località: torino
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'operatività non ci sono problemi a mischiare i due marchi. L'unico di cui ho sentito è una leggera difficoltà di MaF del Pana 100-300 alla max focale e in scarsa luce con corpi Oly OMD EM5. Il 45 Oly, addirittura, è più lento a mettere a fuoco sulle vecchie Oly Pen EP1/2 e EP-L1/2 piuttosto che su qualsiasi Pana sulle quali è una scheggia... _________________ giors57 |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Anche da software "terzi" come gli Adobe?
Grazie. |
Si, quando "sviluppi" il RAW con Lightroom o Camera Raw il software applica le correzioni leggendo i dati del RAW stesso. L'eccezione è l'aberraazione cromatica che viene corretta soltanto da obiettivi Panasonic su corpi Panasonic (o su corpo E-M1, mi sembra...) _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 9:32 pm Oggetto: |
|
|
giors57 ha scritto: | L'unico di cui ho sentito è una leggera difficoltà di MaF del Pana 100-300 alla max focale e in scarsa luce con corpi Oly OMD EM5. |
Ah, io non ci ho mai fatto caso, bisogna che faccio qualche prova... _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 4:36 pm Oggetto: |
|
|
mamhulk ha scritto: | Io ho usato tranquillamente il 45 Olympus sulla Panasonic g3 senza alcun problema e adesso sulla E-M1 uso tranquillamente il 14 Panasonic ed ho usato il 20. Quindi direi di sì. Tanto che sto valutando di prendere il 12-35 Panasonic che è più compatto del 12-40 Olympus. |
Vai tranquillo: ho la Em1 con Pana 12-35 e 35-100 e vanno alla grande.  _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 5:01 pm Oggetto: Re: compatibilità ottiche |
|
|
Fotosurreali ha scritto: | Domanda: ma le ottiche olimpus, se montate su una panasonic e viceversa funzionano come sul proprio marchio ?
nel senzo condividono sono compatibili con AF, software, e quant'altro delle due marche |
Funziona tutto tranne la correzione on camera. In linea di massima meglio della stessa marca, ma nella pratica nessun problema _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 5:33 pm Oggetto: Re: compatibilità ottiche |
|
|
efke25 ha scritto: | Funziona tutto tranne la correzione on camera... |
Se gli dici così non gli dai un'informazione corretta. La realtà è che dipende dal corpo macchina.
Panasonic corregge "on board" distorsioni, vignettatura e aberrazione cromatica. Olympus corregge solo le prime due. MA... la EM1 corregge anche la terza. Non so come si comporti la EM10. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 26 Set, 2014 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Considera anche lo stabilizzatore. Le ottiche oly spesso non lo hanno perché lo montano nel corpo. Pana fa il contrario (quasi sempre). |
|
|
 |
|