photo4u.it

Aiuto acquisto monitor LCD!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 3:14 pm    Oggetto: Aiuto acquisto monitor LCD! Rispondi con citazione

Vorrei comprare un Lcd 17-19 pollici (è solo un problema di budget)

ma non ho idea di che caratteristiche guardare Triste

ovviamente mi serve essenzialmente per fotoritocco (visto che il lavoro ne consente un uso molto meno impegnativo [solo Word Ops ])

Mi ero orientato su Samsung e Benq (ca. 300 €) leggendo anche qui sul forum, ma un paio di domande mi assillano:

Il Dotpicht minore è meglio è. Ma varia solo al variare della risoluzione (o dimensione monitor) o può variare anche a parità di questi fattori???
insomma: un 17 pollici 1280x1048 può avere un dot maggiore di un 19 pollici con stessa risoluzione?? e quale è meglio???

...e poi il tempo di risposta quanto è utile per il fotoritocco??? si ci può risparmiare su optando per un 12ms piuttosto che un 4 ms?

...spero che qualcuno possa consigliarmi...brancolo nel buio Crying or Very sad

grazie

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lol vuoi acquistare per problemi di spazio?

altrimenti vai tranquillo con il vecchio e buono tubo catidico, sono i migliori monitor per la fotografia e per il montaggio video Ok!

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che i crt dovrebbero essere migliori.....ma il vero problema sono gli occhi Triste (più per lavoro che non per il fotoritocco)....e poi un 19 pollici crt non avrei nemmeno lo spazio Triste

...insomma è una scelta obbligata l'LCD...ho atteso il più possibile proprio sperando che raggiungesse una qualità paragonabile (perciò ero orientato a spendere un pò di più per un 17 pollici piutttosto che per un 19...bah Rolling Eyes )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 5:53 pm    Oggetto: Re: Aiuto acquisto monitor LCD! Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

...e poi il tempo di risposta quanto è utile per il fotoritocco???

NIENTE ! te lo posso mettere per iscritto Very Happy
Il tempo di risposta conta solo nei film/giochi (soprattutto nelle scene veloci) dove se troppo alto potresti notare l'effetto 'scia' (in pratica i pixel sono lenti nello 'spegnersi/accendersi' e quindi un soggetto in movimento sembra seguito dalla (appunto) scia )
Io ne ho uno da 16 ms e praticamente sto effetto non lo vedo mai (e sì che gioco pure), il problema era particolarmente sentito sui pannelli da 40 ms ed in misura minore su quelli da 25

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato per 4 anni un bel LG flatron 774. 6 mesi fa è passato all'altro mondo ed ho deciso di prendere un lcd per vari motivi. all'inizio ero orientato su un buon modello sony o samsung da 17". ma poi ho visto l'hp pavillion 1904. a prima vista l'avevo snobbato poi ho potuto vederlo acceso e mi sono convinto. è davvero vicino al vecchio crt come resa, l'area visiva è veramente ampia (19" @1280*1024) e l'ho pagato ben meno dei sony in questione (379€).
ovviament ha l'ingresso dvi e le casse in dotazione. peccato solo non abbia la possibilità d'esser messo in veritcale.

il tempo di risposta è irrilevante se non giochi, ed anzi ho sentito che + è basso e meno ampio è l'angolo di visione permette il panello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un modello a 12ms potrebbe essere un'ottima idea, soprattutto se lo trovi in 'svendita'. Di recente ne ho visti diversi in offerta a prezzi molto molto conveniente e come hanno detto gli altri se non ci giochi o non ci guardi film non ti accorgi della differenza. E poi anche coi film 12ms mica va male! Solo nelle carrellate ti accorgi che va un po' a scatti.

Un LCD che va davvero bene pure per il fotoritocco costa un botto, di recente su un grosso sito hanno messo in offerta i CinemaDisplay di Apple. Quelli andrebbero benissimo ma anche se in offerta costano proprio tanto.. In arrivo ci sono nuovi modelli NEC, so per certo che alcuni saranno proprio pensati per il fotoritocco. Tra questi un 21" 1600x1200. Prova a informarti se della stessa famiglia faranno anche modelli più 'umani'! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le dritte Smile
Ora vedo questi apparecchi apple Rolling Eyes

cmq tenete conto che vorrei avere un buon monitor per lavorare alle foto che mi garantisca almeno la qualità del mio vecchio crt.....che non è assolutamente un crt lacie Triste
....insomma non un apparecchio Lcd pro per il fotoritocco, ma al livello di un medio-buono crt Ops (esiste?)

....ma per il problema dot picht, nessuno può dirmi nulla? Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pippo1971
utente

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT Bentornato Hippo, è da un bel po' che non ti si leggeva.
Pippo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
. . . . che mi garantisca almeno la qualità del mio vecchio crt.....che non è assolutamente un crt lacie Triste
....insomma non un apparecchio Lcd pro per il fotoritocco, ma al livello di un medio-buono crt Ops (esiste?)

Gli LCD buoni, che si possono paragonare ad un buon CRT, esistono eccome.
Il punto è che costicchiamo.

Io ho preso un Sony SDM-HX93 da 19'
Pixel Pitch 0.294 mm
Rislouzione 1280 x 1024
Schermo X-Black
Risposta 12ms
Contrasto 1000:1
Luminosità 450 cd/mq
Angolo di visione 170°
Casse integrate (però fanno schifo)
Prezzo . . . 620 € (il mio portafogli ancora piange Crying or Very sad )

Ti assicuro che ne ho visti parecchi, accesi in comtenporanea (anche se non ho visto i Lacie) ed era quello che si comportava meglio.
Rispetto al mio vecchio CRT 19' questo è molto meglio, davvero uno uno spettacolo.
Credo che i prezzi con l'avanzare della tecnologia siano destinati a diminuire molto velocemente.
Un paio di anni fa un monitor del genere sarebbe stato alemeno 2.000 €, oggi resta sempre caro ma abbordabile.
Sono partito dal principio che preferisco salvaguardare la salure dei i miei occhi che risparmiare qualche €.
Se non ti serve un 19', l'equivalente 17' credo si aggiri intorno a 450 €.
Comunque la cosa migliore è vederli accesi uno affianco all'altro per rendersi conto delle differenze.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutta onestà non so dirti se il dot pitch cambia a seconda dei modelli. Se dovessi andare a intuito direi che a parità di risoluzione/dimensione non cambia, non per modelli 'normali' almeno. Ma non darei troppo peso a questo fattore, i parametri per la scelta di un buon LCD sono altri. Solo che ogni casa utilizza 'scale' di riferimento proprie e quindi non è facile confrontare 'sulla carta' due modelli. Come giustamente consigliato anche dagli altri utenti la cosa migliore sarebbe vederli di persona, se non hai tempo o modo puoi senz'altro fidarti di Sony e Nec. Ci sono tuttavia altri modelli più economici che vanno molto bene, dovrei ritrovare qualcosa su PCPro.
Tra 17" e 19" andrei sul 19" perché sinceramente ancora non ho visto un 17" che ti fa vedere la stessa immagine abbassandoti sotto al piano perpendicolare con cui di solito guardi lo schermo. Per assurdo gli LCD-TV sono migliorati di più da questo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
firstangel999
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
grazie per le dritte Smile
Ora vedo questi apparecchi apple Rolling Eyes

cmq tenete conto che vorrei avere un buon monitor per lavorare alle foto che mi garantisca almeno la qualità del mio vecchio crt.....che non è assolutamente un crt lacie Triste

Da utente mac convinto ti consiglio di....NON prendere i cinema display della apple (ora verrò lapidato Very Happy ) sono ottimi per carità ma sinceramente hanno un prezzo un po fuori...dai un occhiata a questo http://accessories.euro.dell.com/sna/productlisting.aspx?c=it&category_id=5194&cs=itdhs1&image_flag=True&l=it&s=dhs&show_summary=False

ne ho sentito parlare alquanto bene...paragonabile ai cinema display ma con prezzo ragionevole

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le prime cose da guardare di un LCD non sono il tempo di risposta (25 ms sono più che sufficienti: il tuo occhio di sicuro è molto più lento: non arriva ai 50 ms) o il dot pitch, ma
1) il sistema di retroilluminazione, che per consentire una buona resa cromatica (gamut esteso) deve essere a led,
2) la tecnica di polarizzazione dei cristalli, che deve garantire una buona fedeltà cromatica e non tempi di risposta rapidi
3) angoli di osservazione decenti, per non avere cambiamenti di colori e contrasto spostandosi.
4) una garanzia decente contro i dead pixel.
5) un trattamento antiriflesso opaco: i sony a trattamento antiriflesso lucido sono peggio dei crt a livello di riflessi delle fonti di luce alle spalle. Perderesti così uno dei vantaggi degli lcd.

Ti consiglio questo modello, che ha anche un costo quasi umano, della LaCie
http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10069
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io ho nominato i CinemaDisplay soltanto in virtù di un recente ribasso di prezzo. Sostanziosissimo da Mediaworld.. 819€ x un 20" Wide (16:10) da 1680x1050. Non lasciarti ingannare dai 'dati di targa' (che possono farlo sembrare addirittura inferiore alla norma), è straordinario. http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=58669&langId=-1&category_rn=11706.

Lacie di recente ha presentato i modelli davvero professionali in vers. 19" (1280x1024) e 21" (1600x1200), con sistema di calibrazione (colorimetro + software) incluso nel prezzo. Solo che il prezzo del più piccolo dei due costa il doppio di quello 'linkato' da Pdepon. Il più grande costa come il NEC 21", circa 1600€.

Gli Onyx-Black. X-Black e simili (quelli che appaiono 'lucidi') son l'ideale per per guardare film o eventualmente per far rivedere le foto agli amici, sfoggiano colori brillanti e molto accattivanti ma la fedeltà non è messa al primo posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
...un trattamento antiriflesso opaco: i sony a trattamento antiriflesso lucido sono peggio dei crt a livello di riflessi delle fonti di luce alle spalle. Perderesti così uno dei vantaggi degli lcd....

oserei dire che la nuova moda di fare schermi lucidi sia "pro-riflesso" no "anti -riflesso" Wink

una cavolata enorme secondo me

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre bene che ci sia scelta.. anni fa i notebook erano usati quasi solo da gente che effettivamente li usava in giro e pensare ad uno schermo 'lucido' era una stupidaggine. Adesso sono in tanti ad usarli anche solo in casa e in condizioni di luce assolutamente ideali per cui alla fine il contrasto e la brillantezza dei colori non trovano una contropartita sufficiente nella maggiore resistenza ai riflessi degli schermi tradizionali. In casa nella maggior parte dei casi puoi decidere di allontanarti da una finestra se i riflessi ti danno fastidio, in ufficio no.
Io ad es. ora come ora non prenderei mai un LCD-TV con schermo tradizionale, mio padre l'ha fatto e poi ha dovuto ammettere che la qualità è davvero scarsina.. le scene scure poi fanno davvero venire l'orticaria! Anche per il PC che ho in camera preferirei un Sony Onyx-black (o un NEC equivalente) se proprio dovessi sostituire il vecchio CRT trinitron. I notebook boh.. uno con schermo normale me lo terrei sicuramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti...anche se sono ancora un pò confuso Imbarazzato

...sull'irrilevanza del tempo di risposta ci potevo arrivare Ops ...ma sull'irrilevanza del dot picth sinceramente ancora mi sento perplesso Mah

cmq i parametri che mi avete indicato sono difficili da valutare perché non espressi numericamente (a parte l'angolo di visuale) ma con diverse tecnologie (+ difficile da valutare)

Piuttosto una frase mi ha sollevato un grande dilemma: meglio un 19 pollici rispetto ad un 17 non semplicemente perché ha un'immagine più estesa, ma perché garantisce maggiore uniformità dell'immagine spostando l'occhio dinanzi il monitor

.... Mah è una regola definibile generale o posso pensare di spendere un pò di più per un 17 pollici che non soffra tale inconveniente? sapete proprio la variabilità dell'immagine visualizzata a seconda dell'angolazione del punto di vista è quello che mi spaventa di più Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena preso un Samsung 193p ed è a dir poco fantastico.

Tra l'altro il prezzo è da poco sceso da 550euro a 399.

ciao

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto caso diverso tempo fa che gli unici display che non avevano problemi a mostrarti un'immagine davvero uniforme (indipendentemente dall'angolo di osservazione) erano i 18". Il più economico dei 18" da quel punto di vista era meglio del miglior 17". Ora i 18" non esistono praticamente più, sostituiti dai 19" ma non mi sembra sia cambiato molto. Fatti un giro per gli ipermercati.. a me pare che i 17" (anche quelli buoni) se li guardi dal basso si scuriscono tutti. Almeno tutti quelli che ho avuto modo di vedere si comportano così.

Non capisco proprio dove sia finito il PCPro con la comparativa degli LCD, appena lo ritrovo ti aggiorno con i risultati della prova.. penso possa essere utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Io ho fatto caso diverso tempo fa che gli unici display che non avevano problemi a mostrarti un'immagine davvero uniforme (indipendentemente dall'angolo di osservazione) erano i 18". Il più economico dei 18" da quel punto di vista era meglio del miglior 17". Ora i 18" non esistono praticamente più, sostituiti dai 19" ma non mi sembra sia cambiato molto. Fatti un giro per gli ipermercati.. a me pare che i 17" (anche quelli buoni) se li guardi dal basso si scuriscono tutti. Almeno tutti quelli che ho avuto modo di vedere si comportano così.

Non capisco proprio dove sia finito il PCPro con la comparativa degli LCD, appena lo ritrovo ti aggiorno con i risultati della prova.. penso possa essere utile.

il Samsung 193p da questo punto di vista è davvero ecceziunale Smile . Prima avevo un acer 1912 e appena muovevi la testa di un centimetro si scuriva o si schairiva, mentre il samsung non cambia di una virgola.

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato finalmente il numero di PCProfessionale con la comparativa dei display LCD 17"! Spiega anche le nuove tecnologie sviluppate per gli LCD in generale. A spiegare il miglior comportamento del Samsung rispetto all'Acer forse proprio la 'PVA' sviluppata da Samsung per migliorare il contrasto e l'uniformità di resa. Anche Fujitsu ha sviluppato una tecnologia diversa con analogo scopo: 'MVA'.
Unico difetto dei modelli che supportano queste due tecnologie è il prezzo superiore agli schermi tradizionali. Ma sappiamo bene che spesso il prezzo finale per l'utente viene deciso più da scelte di marketing del rivenditore che non da altri fattori per cui..

I display migliori in assoluto per grafica professionale (con un occhio particolare rivolto a angolo di visione e riproduzione dei colori) sembrerebbero quelli che supportano la 'I-Ps' e per assurdo questi presentano le celle con area trasparente minore in assoluto (si potrebbe ipotizzare un dot-pitch superiore?). Per ovviare a questo inconveniente, che porterebbe anche ad avere una luminosità relativamente ridotta, si sono scelte lampade.. ad alta potenza! Smile Ultima nota: con la 'P-Ps' il contrasto non migliora in maniera significativa rispetto ai display tradizionali.

Ora, capire quali display supportino quali tecnologie può diventare un rebus. Secondo la comparativa (che, ricordo, riguarda solo i modelli 17") dal punto di vista della qualità d'immagine i migliori sono:
Nec LCD1770GX, Sony SDM-HX75, Acer AL1751 e Samsung 730BF. L'unico 'non lucido' è il modello di Samsung. Viene segnalato anche il Relisys TL795 perché a fronte del prezzo più basso vanta comunque una qualità d'immagine molto buona. Ma quando si parla di prezzi, tutto sta a vedere a quanto si possono trovare sul mercato di persona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: