Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Glaced nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2014 Messaggi: 23
|
Inviato: Mar 09 Set, 2014 6:12 pm Oggetto: Formato ideale? |
|
|
Salve, premetto che è la prima volta che mi affaccio alle stampe di foto digitali, quindi mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente sciocca, in oltre scusate ma non sapevo proprio in che sezione postare la domanda
Devo far stampare due foto una di 3456x2304 ed una di 5184x3456 entrambe scattate con una canon 600d.
Quali formati posso far usare per stampare queste due foto (ripeto, sono assolutamente ignorante in campo)? Ci sono delle regole da seguire?
Grazie in anticipo a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 09 Set, 2014 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, l'importante è che il rapporto tra i lati di stampa sia 3:2 (o anche 2:3, non cambia nulla).
Per intenderci è anche il rapporto che aveva la pellicola di una volta, per cui lo fanno tranquillamente tutti i laboratori ed i siti di stampa online.
In centimetri si traduce in 10x15, 12x18, 20x30...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Glaced nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Set, 2014 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Ciao, l'importante è che il rapporto tra i lati di stampa sia 3:2 (o anche 2:3, non cambia nulla).
Per intenderci è anche il rapporto che aveva la pellicola di una volta, per cui lo fanno tranquillamente tutti i laboratori ed i siti di stampa online.
In centimetri si traduce in 10x15, 12x18, 20x30...  |
Ah ok perfetto, no perchè avevo sentito dire che se il formato di stampa è maggiore della risoluzione della foto, questa verrà sgranata o qualcosa del genere. Ma deduco che a tali risoluzioni il problema non sussista giusto?
(E da quello che ho capito un formato 90x60 per esempio mantiene il rapporto 3:2) |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 09 Set, 2014 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Sì, e con il file più grosso, se lo lavori bene, un 60x90 lo stampi tranquillamente. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mar 09 Set, 2014 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Occhio a non confondere il formato di stampa (il rapporto tra i lati) con la sua dimensione in centimetri.
Come dice Milladesign non preoccuparti di stampare anche piuttosto in grande, la tua macchina le regge bene (a patto ovviamente di non ritagliare buona parte dell'immagine...) _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Glaced nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Set, 2014 8:36 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Sì, e con il file più grosso, se lo lavori bene, un 60x90 lo stampi tranquillamente. |
Bene, e invece con quello più piccolo? La mia paura è che venga sgranato con un 90x60
Cosa intendi con "se lo lavori bene"?
Pasi ha scritto: | Occhio a non confondere il formato di stampa (il rapporto tra i lati) con la sua dimensione in centimetri. |
Si quello è chiaro, per 90x60 intendevo cm e per 3:2 il rapporto tra i lati  |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mer 10 Set, 2014 9:28 am Oggetto: |
|
|
Per toglierti il dubbio, dividi il numero di pixel di un lato (il tuo 5184...) per la lunghezza di stampa, espressa in pollici (1 pollice = 2,54cm). Ottieni i DPI dell'immagine stampata, i punti per pollice.
Sopra i 300 è un valore ottimo, ma va bene anche sopra i 200.
Per stampe grandi sono accettabili anche valori inferiori, perché un 660x90cm non lo guardi da 20 cm di distanza, ma da più lontano.
Ad esempio 90cm sono 35.43 pollici (90/2.54 = 35.43). Se stampi la foto di 5184 pixel di lato lungo in questo formato hai
5184/35.43 = 146 DPI che è accettabilissimo per una stampa di un metro di lato.  _________________
    |
|
|
 |
Glaced nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Set, 2014 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Per toglierti il dubbio, dividi il numero di pixel di un lato (il tuo 5184...) per la lunghezza di stampa, espressa in pollici (1 pollice = 2,54cm). Ottieni i DPI dell'immagine stampata, i punti per pollice.
Sopra i 300 è un valore ottimo, ma va bene anche sopra i 200.
Per stampe grandi sono accettabili anche valori inferiori, perché un 660x90cm non lo guardi da 20 cm di distanza, ma da più lontano.
Ad esempio 90cm sono 35.43 pollici (90/2.54 = 35.43). Se stampi la foto di 5184 pixel di lato lungo in questo formato hai
5184/35.43 = 146 DPI che è accettabilissimo per una stampa di un metro di lato.  |
Oh perfetto! Hai colto nel segno Grazie mille!
Girovagando ho trovato questo tutorial, un po' vecchiotto ma sempre utile! Devo dire che mi sono schiarito molto le idee
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845 |
|
|
 |
|