Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stravedoo utente
Iscritto: 06 Dic 2012 Messaggi: 87
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 11:52 am Oggetto: Dimensioni e consiglio filtri |
|
|
Salve, sono un principiante e mi trovo a voler acquistare i primi filtri, sono indirizzato verso gli hitech a lastrina, nd neutral e soft.... Per il momento dovrei montarli sul 18-105 in futuro chissà.... Il mio dubbio è questo, di che dimensioni? 67x85, 85x85,100x125 ? Chi mi può aiutare nella scelta e spiegarmi come si valuta questo parametro? Grazie a tutti....
Inoltre conviene acquistare un holder per un solo filtro o per più? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stravedoo utente
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno che mi può aiutare?
 |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco gli hitech, pero' ti consiglio di prender eil 100x125, visto che con dimensioni minori in futuro potresti avere problemi per il semplice fatto che la lente frontale potrebbe essere troppo grossa, inoltre con grandangolari spinti hai problemi di vignettatura con filtro troppo piccoli _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 6:39 pm Oggetto: |
|
|
il top sono i Lee 100x150 (mi pare) ma un kit con qualche filtro costa parecchie centinaia di euro,per cominciare e capire meglio spendere meno
prendi gli hitech 85mm,un gnd hard edge (1.2 o 0.9) ed un gnd soft edge (0.9 o 0.6) e un l'nd (0.9 o 1.2).l'nd da una dominante magenta mentre il gnd non particolari dominanti
tre filtri e l'holder te ne esci con un 90 euro circa
gli 85mm con l'anello wide dell'older riesci a fare fino a 14mm/15mm mi pare,io lo uso sul tamron 17mm,nella mia galleria puoi vedere qualche scatto fatto con questi filtri hitech 85mm
ciao |
|
|
 |
Stravedoo utente
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per le risposte!
Il mio dubbio era sulle dimensioni, pensando che con i filtri da 85 mm potevo aver problemi, mi avete confermato che non è cosi!!
Foto Apprendista, quindi è preferibile comprare anello l'holder wide? Poi visto che hai gli hitech vorrei sapere perchè solo 1.2 o 0.9 e non 0.6 e 0.3? Holder quello in alluminio modulabile o quello in plastica? Ed infine dove li hai acquistati?
Ggrazie e scusami se approfitto della tua disponibilità...  |
|
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Set, 2014 4:53 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di filtri a lastra Formatt-Hitech: secondo voi se metto le lastre a contatto tra di loro, tipo due o tre filtri "nudi" insieme in una tasca della custodia portafiltri, si rovinano? Nel senso possono sfregare tra di loro e graffiarsi/opacizzarsi/rovinarsi con il contatto diretto lastra-lastra?  _________________
   |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2014 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | A proposito di filtri a lastra Formatt-Hitech: secondo voi se metto le lastre a contatto tra di loro, tipo due o tre filtri "nudi" insieme in una tasca della custodia portafiltri, si rovinano? Nel senso possono sfregare tra di loro e graffiarsi/opacizzarsi/rovinarsi con il contatto diretto lastra-lastra?  |
Si, e' meglio lasciarli separati od almeno coperti con un panno, te lo dico per esperienza  _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2014 5:12 pm Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | Si, è meglio lasciarli separati o almeno coperti con un panno, te lo dico per esperienza  |
Ah ecco! Allora metto per forza un filtro a tasca e via!!! Grazie  _________________
   |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2014 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ah ecco! Allora metto per forza un filtro a tasca e via!!! Grazie  |
Ho avuto dei filtri della Cokin rovinati per quel motivo, fortuna erano cheap e non uso piu' quel sistema, pero' e' stata una bella scocciatura al tempo, e da allora tengo tutto separato e ben protetto _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2014 5:34 pm Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | Ho avuto dei filtri della Cokin rovinati per quel motivo, fortuna erano cheap e non uso piu' quel sistema, pero' e' stata una bella scocciatura al tempo, e da allora tengo tutto separato e ben protetto |
Infatti immaginavo, non ero convintissimo e ho chiesto ma due superfici liscie che strusciano tra loro non mi avrebbero fatto stare tranquillo lo stesso  _________________
   |
|
|
 |
|