photo4u.it

Dimensioni e consiglio filtri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stravedoo
utente

Iscritto: 06 Dic 2012

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 11:52 am    Oggetto: Dimensioni e consiglio filtri Rispondi con citazione

Salve, sono un principiante e mi trovo a voler acquistare i primi filtri, sono indirizzato verso gli hitech a lastrina, nd neutral e soft.... Per il momento dovrei montarli sul 18-105 in futuro chissà.... Il mio dubbio è questo, di che dimensioni? 67x85, 85x85,100x125 ? Chi mi può aiutare nella scelta e spiegarmi come si valuta questo parametro? Grazie a tutti....
Inoltre conviene acquistare un holder per un solo filtro o per più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stravedoo
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno che mi può aiutare?
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco gli hitech, pero' ti consiglio di prender eil 100x125, visto che con dimensioni minori in futuro potresti avere problemi per il semplice fatto che la lente frontale potrebbe essere troppo grossa, inoltre con grandangolari spinti hai problemi di vignettatura con filtro troppo piccoli
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il top sono i Lee 100x150 (mi pare) ma un kit con qualche filtro costa parecchie centinaia di euro,per cominciare e capire meglio spendere meno
prendi gli hitech 85mm,un gnd hard edge (1.2 o 0.9) ed un gnd soft edge (0.9 o 0.6) e un l'nd (0.9 o 1.2).l'nd da una dominante magenta mentre il gnd non particolari dominanti
tre filtri e l'holder te ne esci con un 90 euro circa
gli 85mm con l'anello wide dell'older riesci a fare fino a 14mm/15mm mi pare,io lo uso sul tamron 17mm,nella mia galleria puoi vedere qualche scatto fatto con questi filtri hitech 85mm

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stravedoo
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le risposte!
Il mio dubbio era sulle dimensioni, pensando che con i filtri da 85 mm potevo aver problemi, mi avete confermato che non è cosi!!
Foto Apprendista, quindi è preferibile comprare anello l'holder wide? Poi visto che hai gli hitech vorrei sapere perchè solo 1.2 o 0.9 e non 0.6 e 0.3? Holder quello in alluminio modulabile o quello in plastica? Ed infine dove li hai acquistati?
Ggrazie e scusami se approfitto della tua disponibilità... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'anello wide mi pare ti fà guadagnare 1mm, con quello normale la vignettatura meccanica compare a 15mm mentre col wide a 14mm
l'holder è di plastica mentre l'anello è di metallo,puoi comprarlo dai rivenditori con i filtri e pagarlo 15/20 euro,io ho preso quelli cinesi con 5 euro che in pratica è lo stesso e funziona perfettamente
i filtri io li ho presi qui
http://www.ebay.it/itm/Hitech-85-x-110-ND-Grad-Soft-Filters-Kit-fits-Cokin-P-/160666848247?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraLensesFilters_JN&hash=item25687d8bf7
ho preso questo kit però ho chiesto di avere invece di 3 gnd soft,1 soft+1 hard+1 nd pieno con le mie gradazioni (allo stesso prezzo)
di solito per iniziare si consiglia (li ho presi così anch'io) hard 0.9 , soft 0.6 e nd 0.9

leggiti sto link,parla anche della vignettatura

http://stefanocuccolini.blogspot.it/2009/11/sistema-filtri-cokin-e-lee-e-test-gnd.html

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di filtri a lastra Formatt-Hitech: secondo voi se metto le lastre a contatto tra di loro, tipo due o tre filtri "nudi" insieme in una tasca della custodia portafiltri, si rovinano? Nel senso possono sfregare tra di loro e graffiarsi/opacizzarsi/rovinarsi con il contatto diretto lastra-lastra? Rolling Eyes
darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
A proposito di filtri a lastra Formatt-Hitech: secondo voi se metto le lastre a contatto tra di loro, tipo due o tre filtri "nudi" insieme in una tasca della custodia portafiltri, si rovinano? Nel senso possono sfregare tra di loro e graffiarsi/opacizzarsi/rovinarsi con il contatto diretto lastra-lastra? Rolling Eyes

Si, e' meglio lasciarli separati od almeno coperti con un panno, te lo dico per esperienza Trattieniti

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Si, è meglio lasciarli separati o almeno coperti con un panno, te lo dico per esperienza Trattieniti

Ah ecco! Surprised Allora metto per forza un filtro a tasca e via!!! Grazie Smile

darkmavis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ah ecco! Surprised Allora metto per forza un filtro a tasca e via!!! Grazie Smile

Ho avuto dei filtri della Cokin rovinati per quel motivo, fortuna erano cheap e non uso piu' quel sistema, pero' e' stata una bella scocciatura al tempo, e da allora tengo tutto separato e ben protetto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Ho avuto dei filtri della Cokin rovinati per quel motivo, fortuna erano cheap e non uso piu' quel sistema, pero' e' stata una bella scocciatura al tempo, e da allora tengo tutto separato e ben protetto

Infatti immaginavo, non ero convintissimo e ho chiesto ma due superfici liscie che strusciano tra loro non mi avrebbero fatto stare tranquillo lo stesso Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: