|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sciamarro utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 56
|
Inviato: Gio 04 Set, 2014 10:00 am Oggetto: canon ef 40mm f.2,8 |
|
|
Salve, secondo voi sul campo (su fulframe) un Canon ef 40mm f2,8 sostituisce più un 35mm o un 50mm, facendo un calcolo matematico i numeri dicono che sta più vicino ad un 35mm che a un 50mm ma in pratica? la questione è rivolta a chi ha avuto esperienza concreta con le tre ottiche (non proponete di fare esperimenti con uno zoom)
Aspetto impaziente le vostre opinioni! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 04 Set, 2014 10:39 am Oggetto: |
|
|
non capisco bene la domanda, nel senso che matematicamente è più vicino al 35 che al 50 ma, teoricamente, non può sostituire nessuno dei due essendo rispettivamente più lungo e più corto.
in ogni caso l'ho avuto (ed ho anche il 35 ed il 50) ma è un'ottica con la quale non è scattato il feeling.
piccolo (ma la 5dII è grande), af buono, sfocato non mi convinceva, ma non so, mi sembrava un po' insipido.
venduto dopo un paio di mesi senza troppi pentimenti. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
sciamarro utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 56
|
Inviato: Gio 04 Set, 2014 10:52 am Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | non capisco bene la domanda, nel senso che matematicamente è più vicino al 35 che al 50 ma, teoricamente, non può sostituire nessuno dei due essendo rispettivamente più lungo e più corto.
in ogni caso l'ho avuto (ed ho anche il 35 ed il 50) ma è un'ottica con la quale non è scattato il feeling.
piccolo (ma la 5dII è grande), af buono, sfocato non mi convinceva, ma non so, mi sembrava un po' insipido.
venduto dopo un paio di mesi senza troppi pentimenti. |
Grazie per la tua Preziosa opinione! |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 04 Set, 2014 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che ha senso solo su macchine estremamente piccole, peccato che senza adattatore non sia compatibile col sistema M altrimenti, un M col 22 f/2 ed un 40 2.8 potrebbe diventare una discreta compagna di gita.
ma una macchina grande e grossa con su un'ottica tappo ha poco senso per me.
qui l'unico scatto che ho messo su flickr
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8282178536/ _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 06 Set, 2014 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Gran bella lente, qualitativaente, ma anche io l'ho immolata per altre strade. A differenza di Supermariano, ritengo un valore aggiunto la compattezza e la leggerezza. Punti di vista.
In pratica su ff è quanto più di tutti si avvicina alla lughezza focale del puro normale. Io però l'ho usato solo su apsc. La cosa che mi ha stupito e al tempo stesso spiazzato fortemente è la sostanziale uniformità di qualità a qualsiasi apertura. In pratica scattare a f2.8, f5.6 o f22, si notava pressoché soltanto la differenza di profondità di campo.
Ho preferito il 50 compact macro. Strano a dirsi, ma le differenze che ci sono, al variare dei diaframmi, non sono "difetti", ma fanno il carattere dell'obiettivo. Quella particolare uniformità di funzionamento è sicuramente comoda per fare filmati, e sulla carta è sinonimo di forte qualità, ma fa veramente di "insipido"! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|