Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peter8f nuovo utente
Iscritto: 31 Ago 2014 Messaggi: 30
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 7:45 am Oggetto: cosa prendere: compatta, mirrorless o reflex entry level? |
|
|
Ciao a tutti sono Fabio,
leggendo la disponibilita' nel dare consigli da parte dei forumisti, mi permetto anche io di porvi un quesito su quale macchina acquistare.
Premetto che nell'ultimo mesetto mi sono studiato un po' tutte le macchine fotografiche in circolazione (prima non sapevo assolutamente nulla) e devo dire sinceramente che ogni giorno, tra decine e decine di modelli, mi confondevo sempre di piu'. mi rivolgo a voi con la speranza di ridurre il lotto di macchine a cui interessarmi.
A cosa mi serve? Mi serve per i viaggi, per fotografare i paesaggi, gli edifici e tutto cio' che di caratteristico c'e' nei posti che solitamente visito
Cosa non mi piace fotografare? Le persone !nel senso che difficilmente userei la mia macchina fotografica per scattare foto ad una rimpatriata tra vecchi amici, ad un compleanno, ad un avvenimento. L'unica eccezione e' per quelle foto "turistiche" dove prendo contemporaneamente la mia ragazza ed il monumento/edificio/negozio/paesaggio che le sta alle spalle
Detto questo aggiungo che da un lato vorrei approcciarmi ad una macchina che mi permetta di personalizzare maggiormente le fotografie rispetto ad una compatta, ma dall'altro credo che prendere una reflex buona quando a malapena si e' usata una vecchia compatta sia un salto tropp azzardato!Da qui l'idea di una mirrorless, ma onestamente leggo pareri discordanti su questa tipologia di macchine.
Aggiungo anche che vista la mia pigrizia difficilmente mi vedo in futuro con uno zaino sullo spalle dedicato a vetri etc etc, anche se 1-2anni fa non avrei mai pensato che un giorno mi sarei avvicinato al mondo della fotografia
Budget: onestamente non lo so di preciso, ieri l'ultima macchina che ho visto prima di andare a dormire e' stata la canon 1200D al prezzo di 359 euro e direi che questa cifra la spenderei tranquillamente per il corpo di una reflex (e poi obiettivi etc a parte) o per una bella compatta
Che altre informazioni potrei aggiungere per aiutarvi a capire cosa potrebbe servirmi?
p.s. sono disposto anche a comprare usato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 9:04 am Oggetto: |
|
|
Da quello che scrivi mi sembra che la macchina più adatta alle tue esigenze sia una mirrorless: qualità delle foto e possibilità d'uso simile ad una reflex, portabilità intermedia tra una compatta e una reflex. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 11:46 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Da quello che scrivi mi sembra che la macchina più adatta alle tue esigenze sia una mirrorless: qualità delle foto e possibilità d'uso simile ad una reflex, portabilità intermedia tra una compatta e una reflex. |
Quoto quanto detto da raton, se vuoi toglierti lo sfizio della reflex puoi valutare la Canon Eos 100D che è la reflex più piccola del mercato, ovvio che gl'ingombri dell'obiettivi sono i soliti di una 7D.
Buona Luce
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 12:37 pm Oggetto: |
|
|
La 100d è piccina ma le ottiche, sono grandi.
io suggerirei una mirrorless quale li fuji o le sony o le olympus; dipende dal budget in gioco. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
peter8f nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli!
il budget é piu o meno quello indicato nel post iniziale, sui 300-350 euro, obiettivi a parte.
Ma se avete esperienze con le mirrorless "invogliano" ad una successiva cresciuta (reflex) o invece come ho letto non so ne' carne ne' pesce e rischiano di farmi allontanare dalla fotografia? |
|
|
 |
Turista non per caso utente
Iscritto: 03 Ago 2014 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 12:52 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | La 100d è piccina ma le ottiche, sono grandi.
io suggerirei una mirrorless quale li fuji o le sony o le olympus; dipende dal budget in gioco. |
Se prende Fuji o Sony le ottiche sono sempre grandi (APSC)
Per un sistema poco ingombrante dovrebbe prendere Micro 4:3 o Nikon 1
Visto le esigenze avrei suggerito una compatta "premium"
ciao ! |
|
|
 |
simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Io vado controcorrente e dico che potresti valutare seriamente una compatta di qualità. Le mirrorless rappresentano una valida soluzione per il viaggio ma poi se non hai intenzione di investire sui vetri e di costruirti un parco ottiche non ti serve a nulla.
Io ho iniziato con una bridge, venduta per una reflex che ho rivenduta per una compatta.
No regrets.
Potresti valutare la Sony RX100 o Panasonic LX7...Fuji x20.... |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Il mondo ML è molto in fermento e credo che migliorerà sempre di più e in breve tempo andando a posizionarsi proprio nel mezzo tra il mondo Reflex e quello delle Compatte proprio come fecero le Telemetro ai tempi della pellicola, andando a soddisfare le esigenze di chi vuole un siatema versatile ma non vuol rinunciare alla compattezza.
Credo che escluso i igeneri di fotografia quali lo sport e naturalistica possano soddifare egregiamente l'esigenze di un fotografo. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
simone010479 utente

Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 426 Località: Torino
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Supermariano81, ma quanto costerebbe l'accoppiata che giustamente suggerisci? |
|
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Lascerei stare le reflex: ingombro e se vuoi un'ottica per lo meno decente i prezzi sono alti, ti stanchi presto delle ottiche in kit.. e se vorrai fare il salto.. lo paghi caro.
Ti consiglio un sistema micro 4/3.. qualità e ingombri limitati ( comprese le ottiche, specialmente con un bel fisso ). Però se già sai che non sei interessato a futuri up delle ottiche, vai di una degna compatta e non te ne pentirai. _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
peter8f nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma la nex 6 non costerebbe troppo?? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 6:19 pm Oggetto: |
|
|
peter8f ha scritto: | Ma la nex 6 non costerebbe troppo?? |
Poco sotto ai 600 euro, col suo zoom kit 16-50 OSS. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
peter8f nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 6:29 pm Oggetto: |
|
|
mentre una mirrorless che rientra piu o meno nel mio budget quale potrebbe essere? qualcuno ne ha una e ne è soddisfatto?
grazie finalmente mi sento meno perso  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 9:23 pm Oggetto: |
|
|
peter8f ha scritto: | mentre una mirrorless che rientra piu o meno nel mio budget quale potrebbe essere? qualcuno ne ha una e ne è soddisfatto?
|
Non ho capito se il budget è 359 euro solo corpo, o kit corpo + obiettivo.
Ti segnalo qui, a memoria, qualcosa che si trova in giro nei soliti negozi noti per meno di 400 euro in kit con il solito zoom.
Sony Alpha 3000 + 18-55 OSS
Sony Alpha 5000 + 16-50 OSS
Sony Nex 3N + 16-50 OSS
Olympus E-PL3 + 14-42 (modello non recentissimo)
Panasonic GF3 + 14-42 Power Zoom (modello non recentissimo)
Fuji X-A1 + 16-50 OIS, appena sopra il tuo budget.
Ieri, qui sul forum, avevo visto la segnalazione di una Fuji X-A1 + 16-50 color marrone cacchetta a un prezzo molto basso: però non ricordo altro.
Ho visto la Fuji X-M1 + 16-50 OIS a 409 euro, o la X-E1 + 18-55 (ottimo corpo e obiettivo eccellente (li ho)) a 610 euro. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Aggiungo anche che vista la mia pigrizia difficilmente mi vedo in futuro con uno zaino sullo spalle dedicato a vetri etc etc, anche se 1-2anni fa non avrei mai pensato che un giorno mi sarei avvicinato al mondo della fotografia |
Io la penso un po' come Simone, per ora prenderei una bella compatta di classe con un sensore / ottica buoni (RX100... e compagnia, i nomi son sempre quelli). Poi se la passione cresce tra qualche anno vedrai il da farsi, e ti resterà comunque in mano una macchina valida, piccola e trasportabile.
Inoltre con una ML (o Reflex) più obiettivo base sei sempre corto col tele... facile sentirne poi la mancanza. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 10:12 pm Oggetto: |
|
|
simone010479 ha scritto: | Io vado controcorrente e dico che potresti valutare seriamente una compatta di qualità. Le mirrorless rappresentano una valida soluzione per il viaggio ma poi se non hai intenzione di investire sui vetri e di costruirti un parco ottiche non ti serve a nulla.
Io ho iniziato con una bridge, venduta per una reflex che ho rivenduta per una compatta.
No regrets.
Potresti valutare la Sony RX100 o Panasonic LX7...Fuji x20.... |
E siamo in due contro corrente
Concordo con il tuo suggerimento |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 10:14 pm Oggetto: |
|
|
simone010479 ha scritto: | Supermariano81, ma quanto costerebbe l'accoppiata che giustamente suggerisci? |
E sarebbe anche molto limitante in viaggio un ottica così
se deve essere l'unica |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Io la penso un po' come Simone, per ora prenderei una bella compatta di classe con un sensore / ottica buoni (RX100... e compagnia, i nomi son sempre quelli). Poi se la passione cresce tra qualche anno vedrai il da farsi, e ti resterà comunque in mano una macchina valida, piccola e trasportabile.
Inoltre con una ML (o Reflex) più obiettivo base sei sempre corto col tele... facile sentirne poi la mancanza. |
Quoto |
|
|
 |
peter8f nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: |
Ieri, qui sul forum, avevo visto la segnalazione di una Fuji X-A1 + 16-50 color marrone cacchetta a un prezzo molto basso: però non ricordo altro.
|
Ciao HANSEL sei sicuro che non fosse una X-M1, ovvero quella proposta da Pasi qui?
http://www.fornitureconti.it/fujifilm-x-m1-kit-16-50-brownsd-32gb-promo-gar.-2-anni-2011C80.phtm
Diciamo che per oggi ho ridotto moltissimo il numero di macchine da studiarmi anche se rimangono in gioco tipologie diversissime.
Fino all'intervento di Pasi, detto sinceramente avevo deciso di prendere una di quelle suggerite da Hansel, ma per l'appunto l'intervento di Pasi (che leggendo altri post da sempre consigli piu che ottimi) ha scombinato un pò le carte "portando in vantaggio" una bella compatta.
Non mi resta che studiare un altro pò
 |
|
|
 |
|