Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niccodj utente
Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 67 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 1:31 pm Oggetto: Domanda su obirttivi sigma apo |
|
|
innanzitutto salve sono nuovo del forum!
siccome vorrei comprarmi una canon eos 350d avevo visto che mi interessava un obbiettivo della sigma 70-300 poi ho visto che lo stesso modello esiteva anche in versione apo
Che differenza c'è?...
ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
ne avremo parlato decine di volte...
l'ultima versione è la apo DG con trattamenti supplementari alle lenti  _________________
 |
|
|
 |
niccodj utente
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Ok Grazie |
|
|
 |
Andrea16 utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 881
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:36 pm Oggetto: |
|
|
All'atto pratico io non ho notato alcuna differenza, ho scelto la versione non DG e non APO in quanto costava meno.  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Andrea16 ha scritto: | All'atto pratico io non ho notato alcuna differenza, ho scelto la versione non DG e non APO in quanto costava meno.  |
La differenza non si nota in tutte le foto, come non si nota in tutte le foto la differenza tra quasi tutti gli obiettivi: in caso di foto scattata in condizioni "semplici" può essere difficile distinguere se una foto è stata fatta con il 18-55 base dei kit o con un 24-70L da 1200 euro: d'altra parte un goal fatto a porta vuota lo segnerebbe tanto Maradona quanto un ragazzino qualunque. Nessuno però saprebbe fare un goal come quello di Argentina-Inghilterra...
Ora, pur non essendoci una differenza radicale tra il modello APO in questione e quello "liscio", la presenza di una lente apocromatica permette che le differenti lunghezze d'onda della luce (corrispondenti alle diverse intensità di rosso verde e blu) vengano proiettate nello stesso punto di messa a fuoco e non in punti leggermente differenti evitando quindi l'insorgere delle cosidette aberrazioni cromatiche (aloni colorati nelle zone di confine tra luce e ombre).
Bye!  |
|
|
 |
Andrea16 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
La differenza non si nota in tutte le foto, come non si nota in tutte le foto la differenza tra quasi tutti gli obiettivi: in caso di foto scattata in condizioni "semplici" può essere difficile distinguere se una foto è stata fatta con il 18-55 base dei kit o con un 24-70L da 1200 euro: d'altra parte un goal fatto a porta vuota lo segnerebbe tanto Maradona quanto un ragazzino qualunque. Nessuno però saprebbe fare un goal come quello di Argentina-Inghilterra...
Ora, pur non essendoci una differenza radicale tra il modello APO in questione e quello "liscio", la presenza di una lente apocromatica permette che le differenti lunghezze d'onda della luce (corrispondenti alle diverse intensità di rosso verde e blu) vengano proiettate nello stesso punto di messa a fuoco e non in punti leggermente differenti evitando quindi l'insorgere delle cosidette aberrazioni cromatiche (aloni colorati nelle zone di confine tra luce e ombre).
Bye!  |
Se rimaniamo su un livello tecnico/teorico mi trovi senz'altro d'accordo.
Io sono andato un attimo oltre, considerando l'esigenza "spicciola" della richiesta dell'utente ho voluto dare il mio contributo su un livello il più pratico possibile.
Ossia nella quasi totalità delle foto non si nota differenza e non penso sia giustificato il 50% del costo in più per acquistare "solo" una lente apocromatica, tra l'altro su un obiettivo che rimane in ogni caso di prestazioni modeste.
ps: con quella differenza di prezzo consiglio piuttosto di comprarsi il 50 f:1.8  |
|
|
 |
niccodj utente
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie per il chiarimento eventualmente con prezzi simili o anche di più .... diciamo massimo circa 400 cosa potrei comprare con una simile focale? (da montare su una eos 350d) |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Andrea16 ha scritto: | [
tra l'altro su un obiettivo che rimane in ogni caso di prestazioni modeste.
|
Prestazioni modeste prorpio non direi...ma lo hai mai provato per dirlo? Sai com'è molto spesso si parla solo per sentito dire _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
niccodj ha scritto: | ok grazie per il chiarimento eventualmente con prezzi simili o anche di più .... diciamo massimo circa 400 cosa potrei comprare con una simile focale? (da montare su una eos 350d) |
75-300 is usm. Da provare prima di acquistarlo perché alcuni eseplari fanno schifo, come di qualsiasi zoom. |
|
|
 |
Andrea16 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: |
Prestazioni modeste prorpio non direi...ma lo hai mai provato per dirlo? Sai com'è molto spesso si parla solo per sentito dire |
Non è il mio caso, in quanto come sanno in molti lo posseggo.
Come rapporto q/p è secondo me il migliore (non a caso lo ho comprato) ma un vero tele (che sia fisso o zoom) ha una resa ben diversa, e anche un prezzo diverso! Questo lo considero il 18-55 dei tele..  |
|
|
 |
|