Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pak1 nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2014 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2014 3:36 pm Oggetto: [Aiuto] Helios 44-3 58mm f2.0 |
|
|
Salve a tutti,
posseggo l'obiettivo in oggetto che credo non funzioni correttamente.
In pratica, ho notato che riesco a selezionare le aperture dalla 16 alla 4, oltre non riesco ad andarci (2.8 - 2).
Inoltre, non sono sicuro che l'effettivo diametro dell'apertura corrisponda esattamente a quella selezionata.
Nell'immagine allegata ho riportato l'esempio della selezione di apertura f16 ed f4.
Vorrei provare a smontare l'obiettivo per capire se c'è qualcosa che non va, ma non saprei come fare. Sono solo riuscito a rimuovere le lenti.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi.
Grazie.
Saluti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 632 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Se non riesci ad aprire a più di f/4, qualcosa sicuramente non va. E quell'f/16 mi pare un po' troppo largo... ma non ci giurerei, poi vado a cercare il mio.
EDIT: Non riesco a capire se è un preset, nel qual caso potrebbe essere semplicemente impostato a f/4. Quante ghiere ci sono?
Per vedere come aprirlo, ci sono in rete anche dei video: per esempio, https://www.youtube.com/watch?v=oG3KkFMlpaE .
Comunque lo trovi a così poco che tanto vale comprarne un altro.
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Pak1 nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2014 Messaggi: 3
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 6:30 pm Oggetto: |
|
|
...mah guarda, è ormai una questione di principio.
Non penso di volerne acquistare un altro anche perché per montarlo sulla nikon dovrei comunque comprare un anello adattatore che costa circa 30 euro.
Se riesco, bene altrimenti non fa niente. Ero curioso di vedere lo sfocato che, a quanto pare, è la caratteristica più accattivante di questo obiettivo.
Ti confermo che è a preselezione e, pur girando la seconda ghiera (quella con la freccia), non riesco a selezionare le altre aperture (2.8 - 2).
Qualche video in rete l'ho visto ma purtroppo non riguarda il modello specifico ma suoi parenti
Comunque grazie per il tuo contributo.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 03 Set, 2014 6:34 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Questo è sul 44-2 quindi potrebbe essere di aiuto... |
Mmm. .. In effetti il 44-3 è abbastanza diverso dagli altri, anche se probabilmente non troppo. E dovrebbe anche essere tarabile per la messa a fuoco all'infinito su Nikon (così eviti adattatori con lenti, che modificano il comportamento).
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|