Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2014 7:47 pm Oggetto: Da e-pm1 A e-pm2 |
|
|
Aspettavo da tempo di fare un upgrade della pm1.
Semplicemente non avevo problemi temporali ma il solo corpo è difficilmente trovabile ed il prezzo del kit si aggira ancora ben oltre i 500 euro.
Poi ho trovato in GB un corpo tolto da un kit, nuovo, garantito 2 anni, a poco più di 200 euro. Wow...
Il colore è rosso ma pensavo peggio, invece è bello, sta bene con le parti cromate. Un po' di vita al solito nerume.
Prima differenza sostanziale ed evidente è la cura con cui è stato ristilizzato e prodotto il nuovo corpo della pm2. Notevole la differenza. Gradevole lo stile ed il materiale. Grip efficace sul frontale e nuovi pulsanti sul corpo.
Scatola originale con tutto! Tranne gli obiettivi ovviamente... Quindi libretto istruzioni anche in italiano, cd, cavi, flash, cinghia...
La pm2 può tranquillamente montare il mirino che già usavo sulla pm1, soldi risparmiati.
La batteria è identica.
Il sensore è una bomba rispetto alla pm1. L'ho presa per questo. Bellissimo sotto diversi aspetti.
Non voglio fare una review ma semplicemnte sengalare ai m4/3zisti che la pm2 è una mirrorless amatoriale di notevole interesse nel momento che la si possa trovare a prezzo conveniente (... prossimamente...)
Sono tornato da una vacanza ed il mio corredo è stato tutto in una borsetta. Uso 2 corpi sempre, per le escursioni. Attualmente: nex 3n con 24-75 e pm1 con 80-300. In pratica: 24-300.
Avevo bisogno di alzare il tiro portando la pm1 più vicino alla nex. I colori della oly sono più belli, ma poi quelli della nex me li aggiusto io.
Mi piace cercare di trarre il meglio al miglior prezzo.
Parlo di un corredino amatoriale, personale, per me di gran class!
_________________ Ettore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
baronebirra nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013 Messaggi: 39 Località: Saronno (VA)
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2014 8:20 pm Oggetto: |
|
|
A quel prezzo, non posso che dirti "Bravo!" (pensando nel contempo "che culo!" )
Se non ci fosse stata l'occasione UK, pagare per pagare avresti preso in considerazione il salto all'e-p5 (usata), dotata dello stabilizzatore a 5 assi?
E' una mia curiosità, ovviamente!
_________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2014 9:56 am Oggetto: |
|
|
baronebirra ha scritto: |
Se non ci fosse stata l'occasione UK, pagare per pagare avresti preso in considerazione il salto all'e-p5 (usata), dotata dello stabilizzatore a 5 assi?
E' una mia curiosità, ovviamente!  |
Credo di no, ho sempre cercato la pm2 dall'inizio perchè la pm1 piccola e leggera mi è sempre stata utile.
Le mirrorless le uso per il 90% dei casi in A e per il 10% dei casi in S.
Tutto il resto non mi serve, ghiere, rotelle, levette, bottoni, effetti speciali... Una migliore stabilizzazione? Non so se me ne accorgerei sul piano pratico.
Magari i 5 assi li troverò sulla pm3
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2014 10:40 am Oggetto: |
|
|
L'ho vista anch'io a circa 230 euro spedita, rossa; stavo pensando di prenderla per usarla in unione al Panasonic 20 mm, per avere un insieme ultra leggero.
Come si comporta il display al sole? È decentemente visibile? Sono indeciso se è meglio questa soluzione, oppure una rx100 m3.
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
mluca nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2014 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho da qualche anno la epm1 con il fisso 20mm sempre montato, volevo cambiarla con la sony 3n per il sensore di maggiore dimensione, tu che possiedi entrambe le macchine vedi una maggiore qualità degli scatti in favore della sony.
|
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 12:29 pm Oggetto: |
|
|
La pm2 avevo già previsto di utilizzarla col mirino che è il medesimo della pm1, io ho il vf3. Con il tele mi trovo meglio ad usare l'oculare che stare con le mani tese. Il display mi sembra comunque valido come luminosità. In pieno sole ai tropici sarà per lo meno "intuibile" l'inquadratura.
Quando ho preso la nex 3n avevo bisogno sia di più grandangolo che di un sensore migliore di quello della pm1. La pm2 costava troppo e a 269 euro presi questo 24-75 con sensore aps. Con una cifra modesta portai a casa 2 piccioni con una fava.
In termini di qualità generale bisogna distinguere il fattore sensore e il fattore ottiche.
Il fattore sensore è presto delineato
http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-NEX-3N-versus-Olympus-PEN-E-PM2___863_840
Non ho ancora fatto dei test ma la sensazione a pelle è che siano molto, molto vicini in termini di immagine. Soprattutto il raw della pm2 migliora di molto il jpeg che probabilmente devo ancora settare a livello di filtraggio.
Il fattore ottiche merita un approfondimento. Quando presi la nex3n ero consapevole che per me sarebbe stata una compattona. Il resto delle ottiche è enorme per potermi interessare, tanto vale usare la reflex. Quindi non comprerò altre ottiche per nex.
Ora, con le ottiche che già possiedo, con la pm2 ho a disposizione molta più qualità. Il 24-75 della sony è comodo perchè è collassabile ma la qualità, se pur buona, non eccelle.
Ho fatto degli scatti proprio con il 20mm accoppiato alla pm2 ed il risultato è eccellente. Risultati analoghi con il 45, molto bene anche il 40-150 che continuerà, in accoppiata con il 24-75 nex, a far parte del corredino da viaggio a 2 corpi.
Per le uscite "serali" invece rientra nell'armadio la nex ed esce dai box la pm2 con il 20mm (o il 14).
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Quindi come qualità è migliore l'accoppiata nex 3n + 16/50 oppure pm2 + 20 mm? Suppongo pm2, vero? La bed col suo zoometto chiuso è molto più ingombrante, ai fini pratici di portarla in giro, di pm2 col 20 mm?
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Ai fini pratici la pm2 con 20mm e nex 3n con 16-50 hanno i medesimi ingombri. Dove metti l'una metti l'altra. In una borsa la nex può essere infilata con l'obiettivo verso il basso perchè il bocchettone è molto più decentrato rispetto alla oly.
Tra 20mm su pm2 e 16-50 su nex3n non c'è paragone. E' come parlare di un'ottica fissa di un certo livello contro uno zoom amatoriale. Ovviamente al 20mm manca la versatilità di un 24-75
Dipende sempre da ciò che ci necessita. Nella borsa il 20 ce lo infilavo già con la pm1...
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Se non erro la e-P5 monta lo stesso sensore della e-pm2, confrontato non sulla nex3 ma sulla nex7 il 16-50 ne esce con un livello decisamente amatoriale confronto al 20mm panasonic. La risoluzione reale è poco più della metà: 11 vs 7.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1130 volta(e) |

|
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte.
Adesso devo decidere se preferisco pm2 + 20 mm, oppure rx100 m3.
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2014 10:49 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Grazie mille per le risposte.
Adesso devo decidere se preferisco pm2 + 20 mm, oppure rx100 m3. |
Vedo che in firma hai sia una mirrorless che una compatta, la pm2 + 20 è una compattona più grossa della G9 ma più piccola della fuji e perderesti in versatilità. Se è la compatta che vuoi sostituire allora meglio la rx100.
Prendendo la pm2 con il 20mm rischieresti inoltre di... vendere la fuji
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2014 1:58 pm Oggetto: |
|
|
L'idea sarebbe di sostituire la compatta, quindi l'ideale sarebbe la rx100 m3; però più ne leggo più scopro difetti (all'autofocus, al centraggio dell'obiettivo, per non parlare del noise reduction troppo aggressivo e dello sharpening esagerato) , e mi freno. La pm2 sarebbe ottima, ma mi potrebbe avere anche il mirino evf. Ho pensato anche al 18 mm f/2 per la Fuji: alla fine non sarebbe enorme. Boh!
Ps: avevo pensato anche alla Canon g1x mk2, ma è addirittura più grossa della om10 col 14-42 ez.
|
|
 |
|