photo4u.it

Consiglio per acquisto fotocamera digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filosofico
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2014

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 10:51 pm    Oggetto: Consiglio per acquisto fotocamera digitale Rispondi con citazione

Sera ragazzi complimenti per il forum

ho intenzione di comperare una fotocamera digitale ovviamente il mio budget al max può arrivare a 200 euro

cerco una fotocamera che abbia un'ottima risoluzione e permetta di fare foto con un tocco di professionalità.

Inoltre in base a quali parametri si vede se la fotocamera scatta foto con un'ottima risoluzione ?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 4:01 pm    Oggetto: Re: Consiglio per acquisto fotocamera digitale Rispondi con citazione

filosofico ha scritto:
Sera ragazzi complimenti per il forum

ho intenzione di comperare una fotocamera digitale ovviamente il mio budget al max può arrivare a 200 euro

cerco una fotocamera che abbia un'ottima risoluzione e permetta di fare foto con un tocco di professionalità.

Inoltre in base a quali parametri si vede se la fotocamera scatta foto con un'ottima risoluzione ?

Grazie

Ciao,
con 200 euro di budget, più che ottima risoluzione conviene ragionare su una risoluzione sufficiente, e più o meno tutte le macchine fotografiche ce l'hanno, ormai, almeno in termini di sensore (i soliti Megapixel...).

Riguardo il tocco di professionalità, lo dà la mano del fotografo. Si possono fare foto orribili anche con una reflex professionale Smile

Ci sono altri parametri importanti che non riguardano la risoluzione, come il comportamento in luce scarsa, la luminosità dell'obiettivo, lo zoom, ecc. Però con 200 euro non puoi avere tutto ottimo... devi rinunciare a "qualcosa", in base a cosa ti interessa meno.
Che tipo di foto faresti? Fino a che misure stamperesti? Così è più facile orientarti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche che mi vengono in mente sono:
Canon s110
Fuji x10
Olympus xz2
Ma non so se rientrano ne budget

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filosofico
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le risposte
siete davvero gentili

guarda più che altro mi serve fare delle foto per lavoro
ovviamente ho pensato di andare da un fotografo ma almeno all'inizio qualcosa di "fatto in casa" potevo fare...magari aggiungendo qualche effetto professionale con qualche programma ma sinceramente del campo non sono un esperto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi arrivare a 210 euro (con spedizione gratuita) questa offerta sulla Nikon S1 è ottima: grande sensore da 1 pollice, ottiche intercambiabili:

http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00AYUDABW/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new

Altrimenti a 190 euro c'è l'Olympus XZ-10, un'onesta compatta:

http://www.amazon.it/Olympus-XZ-10-Fotocamera-Digitale-Compatto/dp/B00B7WMVPW/ref=zg_bs_473536031_54

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 05 Ago, 2014 10:07 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filosofico ha scritto:
mi serve fare delle foto per lavoro

Immagino quindi che siano foto di oggetti o cose...
In quel caso una giusta illuminazione e una giusta idea fanno davvero la differenza, anche con macchine molto economiche... magari accompagnate da un cavalletto.

Certamente c'è da ingegnarsi, studiare un po' il mezzo e la tecnica che gli sta attorno.

Però con un po' d'impegno si possono ottenere risultati sorprendenti.

Cosa dovresti fotografarci, e dove andrebbe visualizzato (all'incirca, stampa o video, dimensione poster o miniatura...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filosofico
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Immagino quindi che siano foto di oggetti o cose...
In quel caso una giusta illuminazione e una giusta idea fanno davvero la differenza, anche con macchine molto economiche... magari accompagnate da un cavalletto.

Certamente c'è da ingegnarsi, studiare un po' il mezzo e la tecnica che gli sta attorno.

Però con un po' d'impegno si possono ottenere risultati sorprendenti.

Cosa dovresti fotografarci, e dove andrebbe visualizzato (all'incirca, stampa o video, dimensione poster o miniatura...)

No diciamo che il "prodotto" sarei io.
Servono delle foto mie professionali, per il momento anche 1-2 e da farmi anche a casa.
Poi più in là , aprendo anche un sito personale , farò foto in ufficio o in ambientazioni consone a questo fine.

L'Olympus niente male anche se sinceramente 200 euro è il prezzo massimo ma massimo massimo
180-190 Eur mi andrebbe bene
almeno per avere una nitidezza delle foto con un tocco di professionalità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filosofico ha scritto:
No diciamo che il "prodotto" sarei io.
Servono delle foto mie professionali, per il momento anche 1-2 e da farmi anche a casa.

il ritratto non è il genere più semplice e l'autoritratto è ancora più complesso (il cavalletto diventa indispensabile, come pure un telecomando... oppure fai uno scatto alla volta con i 10 secondi di ritardo, vedi come è venuto, ti rimetti in posa...). Il "tocco di professionalità" nel ritratto è spesso dato da schemi di luce precisi, ottenuti con almeno due fonti di luce (per semplificare), e spesso anche dato da obiettivi specifici.
Tutto fattibile (tranne l'obiettivo), dipende da quanto tempo hai a disposizione per imparare.

Hai provato a chiedere un preventivo ad un fotografo professionista? Secondo me riesci a farti fare qualche scatto di buona qualità rimanendo dentro il tuo budget.

Vai a fine pagina
filosofico
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
il ritratto non è il genere più semplice e l'autoritratto è ancora più complesso (il cavalletto diventa indispensabile, come pure un telecomando... oppure fai uno scatto alla volta con i 10 secondi di ritardo, vedi come è venuto, ti rimetti in posa...). Il "tocco di professionalità" nel ritratto è spesso dato da schemi di luce precisi, ottenuti con almeno due fonti di luce (per semplificare), e spesso anche dato da obiettivi specifici.
Tutto fattibile (tranne l'obiettivo), dipende da quanto tempo hai a disposizione per imparare.

Hai provato a chiedere un preventivo ad un fotografo professionista? Secondo me riesci a farti fare qualche scatto di buona qualità rimanendo dentro il tuo budget.

No, non ho ancora chiesto ad un fotografo un preventivo
per il resto beh non mi aspettavo che la cosa fosse cosi' macchinosa.
Da soli è difficile da fare , anche se ripeto mi accontento di qualche scatto con una buona macchina fotografica tipo quella consigliatomi....per il momento cosi' va bene ma proverò a chiedere
tanto per 2 foto max 3 non è che mi chiede un capitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filosofico ha scritto:

Da soli è difficile da fare , anche se ripeto mi accontento di qualche scatto con una buona macchina fotografica tipo quella consigliatomi....per il momento cosi' va bene ma proverò a chiedere

non era per spaventarti, ma a me pare meglio farti capire che se vuoi il "tocco di professionalità" affidandoti esclusivamente alla macchina (che tra l'altro è lontanissima dall'essere professionale), sicuramente rimani deluso.

Dipende peraltro anche dalla tua soglia di qualità... se ti basta evitare l'effetto selfie, basta che non scatti tenendo la macchina a distanza di braccia dal naso Smile

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2014 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso ho ricontrollato il link della Nikon S1: è scesa a 210 euro !!!
Secondo me è un'occasione da non perdere.

P.S.: Su Pixmania è in vendita addirittura a 200 euro.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: