Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Merlino utente
Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 90 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 7:21 pm Oggetto: Consiglio su ottiche |
|
|
Un saluto a tutti, mi sono iscritto pochi minuti fa e già vi stresso.
Credo che prenderò la nuova D200, non ho ben capito che tipo di ottiche può montare, AF, AFD........ eventuali limitazioni etc etc...... scusate l'ignoranza ma vengo da Pentax.
Sicuramente prenderò un 20mm f2,8 ed un 50mm f1,4 (equivalenti al 30 e 80mm)
Consigli????
Un grazie anticipato a tutti.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto Merlino!
Con la D200 vai tranquillo AF, AFD, quello che vuoi.
Monta pure la AI
Quelli che hai citato sono ottimi,
soprattutto il 20 2,8d non ha rivali per la categoria
Se ti piacciono i fissi ci sarebbero anche l'85 che è ottimo
per ritratti e magari anche il 135mm f2 DC che però costa un
botto
E poi anche il 180 2,8....
Ma quanto belli sono i nikkor
 _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Merlino utente
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Gilles, per il momento partirò con quelle due ottiche poi vedremo dove mi porterà la strada. |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 1:35 am Oggetto: |
|
|
Merlino ha scritto: | Grazie Gilles, per il momento partirò con quelle due ottiche poi vedremo dove mi porterà la strada. |
In questi casi, oltre alla strada..... bisogna chiedere soprattuto al portafoglio!
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
Il 20mm f2,8 D è un'ottica eccellente! Però...
L'ho provato sulla D70 ed è mediocre. Con la pellicola è favoloso, ma non rende sul sensore, problema di inclinazione.
Ho fatto un test personale tra 18/35 Nikkor, 20 Nikkor e il mio 19/35 Tokina.
Il 20 è risultato il più brutto.
Questo tes l'ho fatto perchè già un amico Nikonista aveva notato questo difetto del 20mm sul sensore e mi aveva chiesto una conferma.
Sul sensore il 18/35 si è rivelato ottimo ... |
|
|
 |
robben utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 126 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
Con la digitale, se vuoi il massimo devi andare di 12-24 dx. |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Il 20mm f2,8 D è un'ottica eccellente! Però...
L'ho provato sulla D70 ed è mediocre. Con la pellicola è favoloso, ma non rende sul sensore, problema di inclinazione. |
ciao ocio!
scusa la domanda da totale newbie, ma in che senso un'ottica può rendere meglio su pelliccola o su sensore?
a cosa ti riferisci con "inclinazione"?
ciaociao
jacopi|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao jacopo,
dovresti sistemare la firma: max 3 righe  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
jacopo.com ha scritto: | Ocio ha scritto: | Il 20mm f2,8 D è un'ottica eccellente! Però...
L'ho provato sulla D70 ed è mediocre. Con la pellicola è favoloso, ma non rende sul sensore, problema di inclinazione. |
ciao ocio!
scusa la domanda da totale newbie, ma in che senso un'ottica può rendere meglio su pelliccola o su sensore?
a cosa ti riferisci con "inclinazione"?
ciaociao
jacopi|! |
Ci provo io.
Praticamente il sensore delle dgtali per essere impresso correttamente(tipo pellicola) ha bisogno che la luce, che arriva dall'obbiettivo, venga a cadere perpendicolarmente.Questo, e perchè i sensori lavorano così nn lo so.
Però so che allo stesso tempo la pellicola nn soffre di questo difetto, sopporta meglio la luce che taglia non in verticale, ha una tolleranza maggiore.
Succede comunque che con le ottiche prettamente analogiche utilizzate su digitale ci sia una parte centrale nitida e "giusta" , che va pian piano degenerando verso i bordi.
In quel caso è sconsigliato utilizzarle.
Poi vedi tu
ciao ù
ALo _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ti consiglio, se ami i grandangoli, di pigliarti il 12-24, a meno che tu non abbia necessità di minimo ingombro, e il 50 1.4, sempre ottima scelta, se fissa devi prendere, il 35 f2 è un bellissimo vetro... tienilo a mente! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: |
Succede comunque che con le ottiche prettamente analogiche utilizzate su digitale ci sia una parte centrale nitida e "giusta" , che va pian piano degenerando verso i bordi.
In quel caso è sconsigliato utilizzarle.
Poi vedi tu
ciao ù
ALo |
insidiosissimo!!!
la via verso il digitale si fa sempre più tortuosa
jacopi|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 3:14 pm Oggetto: |
|
|
hai provato a prendere in considerazione l'ottica che è stata presentata insieme alla D200 e cioè il nikkor 18-200 stabilizzato che dicono sia un portento ??Non ne conosco il prezzo però . _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | hai provato a prendere in considerazione l'ottica che è stata presentata insieme alla D200 e cioè il nikkor 18-200 stabilizzato che dicono sia un portento ??Non ne conosco il prezzo però . |
Io ci ho fatto solo un paio di scatti di prova, avendo già di mio scarsa fiducia in ottiche di tale escursione.
Non la definirei portentosa, ha uno sfocato che definire sfocato è già azzardato, è piuttosto ben corretta in distorsione e abrerazione e incisa, ma le qualità si fermano li.
E' sul livello, così di primo acchito, del 24-120VR, da alcuni adorato, dal sottoscritto accuratamente evitato! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Merlino utente
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 9:50 pm Oggetto: |
|
|
MMMMHHH???????
Le carte si rimescolano, mi sa che dovrò guardarmi in giro molto bene prima di sborsare soldoni.
Comunque grazie a tutti. |
|
|
 |
urfidus utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 262 Località: Torino
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
...bhè io lo vedo come un "tuttofare" ovvero...quando non ho voglia oppure la possibilità di portarmi dietro tutto il corredo (ad esempio sugli sci..oppure durante un'escursione..in moto..ecc ecc) essendo io un princiante...mi accontenterei dello sfocato...specie se la qualità si avvicina al 18-70...
 _________________ Nikonista....quasi convinto!! |
|
|
 |
urfidus utente

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
MG ha scritto: | nerofumo ha scritto: | hai provato a prendere in considerazione l'ottica che è stata presentata insieme alla D200 e cioè il nikkor 18-200 stabilizzato che dicono sia un portento ??Non ne conosco il prezzo però . |
Io ci ho fatto solo un paio di scatti di prova, avendo già di mio scarsa fiducia in ottiche di tale escursione.
Non la definirei portentosa, ha uno sfocato che definire sfocato è già azzardato, è piuttosto ben corretta in distorsione e abrerazione e incisa, ma le qualità si fermano li.
E' sul livello, così di primo acchito, del 24-120VR, da alcuni adorato, dal sottoscritto accuratamente evitato! |
Come fai ad averlo già provato???  _________________ Nikonista....quasi convinto!! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Ha usato la D200 'beta' della Nital, con l'obiettivo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
urfidus utente

|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 9:11 am Oggetto: |
|
|
Thanks! _________________ Nikonista....quasi convinto!! |