photo4u.it

Indecisione Fuji o Olympus?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
riccardospurinisi87
utente

Iscritto: 27 Lug 2014

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 2:08 am    Oggetto: Indecisione Fuji o Olympus? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono da poco tempo curioso delle fotocamere mirrorless e avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo due marchi noti :Fujifilm ed Olimpus.
Finora mi sono informato abbastanza sulla olympus om-em 5 e non sembra niente male come fotocamera, mentre della fujifilms conosco ben poco.
Qual è la fotocamera fujifilms che è allo stesso livello della Olympus om-em5?
Da quello che ho letto, le fuji hanno un sensore diverso e questo ha una maggiore resistenza agli alti iso (ho letto qua e la quello che si dice della fujifilm) e un af non proprio eccellente. Io ora ho visto qualche caratteristica della fujifilm x-pro1 e non sembra male, ma tra le due quale prendere? Come parco ottiche e prezzi quale conviene piu tra i due marchi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchine molto diverse. Se vuoi velocità olympus, se vuoi colori particolari e una resa diversa e non vuoi fare foto veloci dal solito allora fuji. Ho una fuji xe1 e non la consiglierei da sola, ma accompagnata ad altri sistemi dà grandi soddisfazioni. Sviluppare i raw delle fuji richiede impegno per trovare lo sviluppatore giusto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Macchine molto diverse. Se vuoi velocità olympus, se vuoi colori particolari e una resa diversa e non vuoi fare foto veloci dal solito allora fuji. Ho una fuji xe1 e non la consiglierei da sola, ma accompagnata ad altri sistemi dà grandi soddisfazioni. Sviluppare i raw delle fuji richiede impegno per trovare lo sviluppatore giusto

Perchè richiede impegno? A me piace la fotocamera che cattura l'immagine con gli stessi colori che noi vediamo senza falzarli. Non sono un grande amante del post produzione. Smile Quando dici accompagnata da altri sistemi cosa intendi? Tipo reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardospurinisi87 ha scritto:
Perchè richiede impegno? A me piace la fotocamera che cattura l'immagine con gli stessi colori che noi vediamo senza falzarli. Non sono un grande amante del post produzione. Smile Quando dici accompagnata da altri sistemi cosa intendi? Tipo reflex?

Si intende quello purtroppo...ci vanno carovane di denaro Very Happy

Cmq se ti accontenti dei jpeg e no nti interessa lo sviluppo raw fuji da dei file molto belli e pronti all'uso nella maggiorparte dei casi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Si intende quello purtroppo...ci vanno carovane di denaro Very Happy

Cmq se ti accontenti dei jpeg e no nti interessa lo sviluppo raw fuji da dei file molto belli e pronti all'uso nella maggiorparte dei casi

Peró complessivamente conviene piu l'olympus mi sembra.di capire. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

Iscritto: 03 Ago 2014

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono iscritto proprio per questo identico dubbio !

in settimana compro... settimana prossimo parto per un viaggio
OMD EM 10 ero decisissimo

Ma ora? trovo la Fuji X-E1 con 18-55 (che ho letto essere ottimo) a €699 Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Turista non per caso ha scritto:

Ma ora? trovo la Fuji X-E1 con 18-55 (che ho letto essere ottimo) a €699 Surprised

Ciao, ma la fuji X-E1 ha il mirino elettronico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Completamente fedeli non ce ne sono. O, meglio, esistono tantissime variabili che incidono sulla resa cromatica. Accompagnarla ad altri sistemi perché lenta e in certe situazioni piuttosto problematica. Bisogna saperla apprezzare, ma non va sempre bene per tutto

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si trovi anche a meno se è per questo

Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2014 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Credo si trovi anche a meno se è per questo

A meno? azz... Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Completamente fedeli non ce ne sono. O, meglio, esistono tantissime variabili che incidono sulla resa cromatica. Accompagnarla ad altri sistemi perché lenta e in certe situazioni piuttosto problematica. Bisogna saperla apprezzare, ma non va sempre bene per tutto

Ma l'olympus è meglio complessivamente? Parlo del modello om em 5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non c'é meglio o peggio, sono macchine e sistemi diversi, ognuna con pregi e difetti.
Da un punto di vista del mero rapporto qualità prezzo, ottica compresa secondo me la fuji é superiore alla oly, però questa ha un corredo di dimensioni più contenute, af migliore, raw digeribili dai software, penso vada meglio anche nei video.
La storia dei raw fuji a quanto capito é dovuto alla particolarità del suo sensore che genera dei raw di difficile gestione da parte dei software, in compenso i jpeg sono molto buoni.
Io valuterei la Sony a6000 che in assoluto mi sembra la mirrorless più versatile del lotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2014 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I due sistemi come detto da molti sono differenti

Ero molto indeciso tra OLynpus e FUJI ma visto l'occasione di prezzo con l'ottica in kit ho optato per la X-E1+18-55 ed ho aggiunto il 14mm
E vado in ferie così
Senza tanti patemi vedo... se mi troverò a mio agio e sentirò "mio" il sistema fuji lo completerò con altre ottiche (un po' alla volta...ovviamente)

La OMD EM 10 mi piaceva non poco ed avendola provata non so se alla fine ho fatto la scelta giusta (per me)
Piacendomi molto la FUJI sia a livello anche di "stile" che di file mi sono lasciato tentare dall'offerta

Ua pecca di FUJI... Olympus è più compatta e leggera (ma questo lo sapevo).
Come scritto da molti sul forum Fuji è più da foto "pensate" mentre Olympus è adatta anche a fotto "immediate"...
vedremo dopo la prova sul campo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ho un'altra indecisione. Siccome ho una canon 7D che ha 5 mesi di vita, quindi è nuova, ho un pò paura di doverla accantonare qualora prendessi una mirrorless di questi livelli. Allora pensavo di comprarmi una focale fissa (35 mm ) da tenere quasi sempre montato sulla macchina in modo tale da portarla con più leggerezza. Considerate che le ottiche che ho, sono il 17-40, il 50 mm e il 24 che sto vendendo perché lo uso veramente poco. Mi piace soprattutto fare street e people, e non mi piace molto fare le foto ai paesaggi. Cosa mi consigliate di fare? Buttarmi su una mirrorless o acquistare un obiettivo da tenere "sempre" incollato alla macchina da renderla un pò piu leggera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria uno dei più adatti a "street & people" sarebbe proprio il 24mm Smile

Io su Canon 40D m'ero trovato bene con un 28mm, ma è questione di gusti.

A settembre è probabile che presentino finalmente la 7D mkII, con conseguente svalutazione della tua macchina attuale, tieni conto anche di questo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
In teoria uno dei più adatti a "street & people" sarebbe proprio il 24mm Smile

Io su Canon 40D m'ero trovato bene con un 28mm, ma è questione di gusti.

A settembre è probabile che presentino finalmente la 7D mkII, con conseguente svalutazione della tua macchina attuale, tieni conto anche di questo.

Ma io non ho intenzione di venderla perchè mi piace veramente tanto. Soltanto che non so mi conviene lasciare tutto il parco ottiche che ho e la fotocamera + prendo una mirrorless, che per sensore e comoditá ti spinge a sostituire la 7D, oppure abbandono l'idea della mirrorless e continuo ad investire su ottiche per la 7D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Turista non per caso
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Confermo
Infatti ho preso Fuji Xe1 con ottica kit + 14mm perché mi piace moltissimo

Però pentito subito e pur se nuovissima venderò il tutto per buttarmi su Olympus con la quale ho mooolto più feeling
Più immediata e divertente
(intendiamoci Fuji gran macchina... gran ottiche... gran livello... ma più "impegnativa" e riflessiva... sono io che ho sbagliato acquisto rispetto alle mie esigenze)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
riccardospurinisi87
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2014 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo
Infatti ho preso Fuji Xe1 con ottica kit + 14mm perché mi piace moltissimo

Però pentito subito e pur se nuovissima venderò il tutto per buttarmi su Olympus con la quale ho mooolto più feeling
Più immediata e divertente
(intendiamoci Fuji gran macchina... gran ottiche... gran livello... ma più "impegnativa" e riflessiva... sono io che ho sbagliato acquisto rispetto alle mie esigenze)

Ciao, come qualitá di immagine quale ti piace di piu? La tenuta iso dell'olimpus com'è?
Per caso ha mai fatto foto con una canon aps-c? Se si, come tenuta iso e qulità di immagine è meglio l'olympus? Parliamo di una om ed 5 o superiori?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: