Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
riccardospurinisi87 utente
Iscritto: 27 Lug 2014 Messaggi: 118 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 2:08 am Oggetto: Indecisione Fuji o Olympus? |
|
|
Ciao a tutti, sono da poco tempo curioso delle fotocamere mirrorless e avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo due marchi noti :Fujifilm ed Olimpus.
Finora mi sono informato abbastanza sulla olympus om-em 5 e non sembra niente male come fotocamera, mentre della fujifilms conosco ben poco.
Qual è la fotocamera fujifilms che è allo stesso livello della Olympus om-em5?
Da quello che ho letto, le fuji hanno un sensore diverso e questo ha una maggiore resistenza agli alti iso (ho letto qua e la quello che si dice della fujifilm) e un af non proprio eccellente. Io ora ho visto qualche caratteristica della fujifilm x-pro1 e non sembra male, ma tra le due quale prendere? Come parco ottiche e prezzi quale conviene piu tra i due marchi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 7:36 am Oggetto: |
|
|
Macchine molto diverse. Se vuoi velocità olympus, se vuoi colori particolari e una resa diversa e non vuoi fare foto veloci dal solito allora fuji. Ho una fuji xe1 e non la consiglierei da sola, ma accompagnata ad altri sistemi dà grandi soddisfazioni. Sviluppare i raw delle fuji richiede impegno per trovare lo sviluppatore giusto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 8:09 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Macchine molto diverse. Se vuoi velocità olympus, se vuoi colori particolari e una resa diversa e non vuoi fare foto veloci dal solito allora fuji. Ho una fuji xe1 e non la consiglierei da sola, ma accompagnata ad altri sistemi dà grandi soddisfazioni. Sviluppare i raw delle fuji richiede impegno per trovare lo sviluppatore giusto |
Perchè richiede impegno? A me piace la fotocamera che cattura l'immagine con gli stessi colori che noi vediamo senza falzarli. Non sono un grande amante del post produzione. Quando dici accompagnata da altri sistemi cosa intendi? Tipo reflex? |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 9:48 am Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | Perchè richiede impegno? A me piace la fotocamera che cattura l'immagine con gli stessi colori che noi vediamo senza falzarli. Non sono un grande amante del post produzione. Quando dici accompagnata da altri sistemi cosa intendi? Tipo reflex? |
Si intende quello purtroppo...ci vanno carovane di denaro
Cmq se ti accontenti dei jpeg e no nti interessa lo sviluppo raw fuji da dei file molto belli e pronti all'uso nella maggiorparte dei casi |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 10:14 am Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | Si intende quello purtroppo...ci vanno carovane di denaro
Cmq se ti accontenti dei jpeg e no nti interessa lo sviluppo raw fuji da dei file molto belli e pronti all'uso nella maggiorparte dei casi |
Peró complessivamente conviene piu l'olympus mi sembra.di capire.  |
|
|
 |
Turista non per caso utente
Iscritto: 03 Ago 2014 Messaggi: 76
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono iscritto proprio per questo identico dubbio !
in settimana compro... settimana prossimo parto per un viaggio
OMD EM 10 ero decisissimo
Ma ora? trovo la Fuji X-E1 con 18-55 (che ho letto essere ottimo) a €699  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Turista non per caso ha scritto: | Mi sono iscritto proprio per questo identico dubbio !
Ciao, ma la fuji X-E1 ha il mirino elettronico? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Turista non per caso ha scritto: | Mi sono iscritto proprio per questo identico dubbio !
Ciao, ma la fuji X-E1 ha il mirino elettronico? |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 2:08 pm Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | Ciao, ma la fuji X-E1 ha il mirino elettronico? |
Si |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 5:39 pm Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | Perchè richiede impegno? A me piace la fotocamera che cattura l'immagine con gli stessi colori che noi vediamo senza falzarli. Non sono un grande amante del post produzione. Quando dici accompagnata da altri sistemi cosa intendi? Tipo reflex? |
Completamente fedeli non ce ne sono. O, meglio, esistono tantissime variabili che incidono sulla resa cromatica. Accompagnarla ad altri sistemi perché lenta e in certe situazioni piuttosto problematica. Bisogna saperla apprezzare, ma non va sempre bene per tutto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Credo si trovi anche a meno se è per questo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2014 10:25 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Credo si trovi anche a meno se è per questo |
A meno? azz...  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 10:23 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Completamente fedeli non ce ne sono. O, meglio, esistono tantissime variabili che incidono sulla resa cromatica. Accompagnarla ad altri sistemi perché lenta e in certe situazioni piuttosto problematica. Bisogna saperla apprezzare, ma non va sempre bene per tutto |
Ma l'olympus è meglio complessivamente? Parlo del modello om em 5. |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Lun 04 Ago, 2014 11:26 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non c'é meglio o peggio, sono macchine e sistemi diversi, ognuna con pregi e difetti.
Da un punto di vista del mero rapporto qualità prezzo, ottica compresa secondo me la fuji é superiore alla oly, però questa ha un corredo di dimensioni più contenute, af migliore, raw digeribili dai software, penso vada meglio anche nei video.
La storia dei raw fuji a quanto capito é dovuto alla particolarità del suo sensore che genera dei raw di difficile gestione da parte dei software, in compenso i jpeg sono molto buoni.
Io valuterei la Sony a6000 che in assoluto mi sembra la mirrorless più versatile del lotto. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 06 Ago, 2014 4:48 pm Oggetto: |
|
|
I due sistemi come detto da molti sono differenti
Ero molto indeciso tra OLynpus e FUJI ma visto l'occasione di prezzo con l'ottica in kit ho optato per la X-E1+18-55 ed ho aggiunto il 14mm
E vado in ferie così
Senza tanti patemi vedo... se mi troverò a mio agio e sentirò "mio" il sistema fuji lo completerò con altre ottiche (un po' alla volta...ovviamente)
La OMD EM 10 mi piaceva non poco ed avendola provata non so se alla fine ho fatto la scelta giusta (per me)
Piacendomi molto la FUJI sia a livello anche di "stile" che di file mi sono lasciato tentare dall'offerta
Ua pecca di FUJI... Olympus è più compatta e leggera (ma questo lo sapevo).
Come scritto da molti sul forum Fuji è più da foto "pensate" mentre Olympus è adatta anche a fotto "immediate"...
vedremo dopo la prova sul campo |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2014 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ora ho un'altra indecisione. Siccome ho una canon 7D che ha 5 mesi di vita, quindi è nuova, ho un pò paura di doverla accantonare qualora prendessi una mirrorless di questi livelli. Allora pensavo di comprarmi una focale fissa (35 mm ) da tenere quasi sempre montato sulla macchina in modo tale da portarla con più leggerezza. Considerate che le ottiche che ho, sono il 17-40, il 50 mm e il 24 che sto vendendo perché lo uso veramente poco. Mi piace soprattutto fare street e people, e non mi piace molto fare le foto ai paesaggi. Cosa mi consigliate di fare? Buttarmi su una mirrorless o acquistare un obiettivo da tenere "sempre" incollato alla macchina da renderla un pò piu leggera? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2014 12:06 pm Oggetto: |
|
|
In teoria uno dei più adatti a "street & people" sarebbe proprio il 24mm
Io su Canon 40D m'ero trovato bene con un 28mm, ma è questione di gusti.
A settembre è probabile che presentino finalmente la 7D mkII, con conseguente svalutazione della tua macchina attuale, tieni conto anche di questo. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2014 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | In teoria uno dei più adatti a "street & people" sarebbe proprio il 24mm
Io su Canon 40D m'ero trovato bene con un 28mm, ma è questione di gusti.
A settembre è probabile che presentino finalmente la 7D mkII, con conseguente svalutazione della tua macchina attuale, tieni conto anche di questo. |
Ma io non ho intenzione di venderla perchè mi piace veramente tanto. Soltanto che non so mi conviene lasciare tutto il parco ottiche che ho e la fotocamera + prendo una mirrorless, che per sensore e comoditá ti spinge a sostituire la 7D, oppure abbandono l'idea della mirrorless e continuo ad investire su ottiche per la 7D. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Set, 2014 4:15 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Macchine molto diverse. Se vuoi velocità olympus, se vuoi colori particolari e una resa diversa e non vuoi fare foto veloci dal solito allora fuji. Ho una fuji xe1 e non la consiglierei da sola, ma accompagnata ad altri sistemi dà grandi soddisfazioni. Sviluppare i raw delle fuji richiede impegno per trovare lo sviluppatore giusto |
Confermo
Infatti ho preso Fuji Xe1 con ottica kit + 14mm perché mi piace moltissimo
Però pentito subito e pur se nuovissima venderò il tutto per buttarmi su Olympus con la quale ho mooolto più feeling
Più immediata e divertente
(intendiamoci Fuji gran macchina... gran ottiche... gran livello... ma più "impegnativa" e riflessiva... sono io che ho sbagliato acquisto rispetto alle mie esigenze) |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Set, 2014 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Turista non per caso ha scritto: | Confermo
Infatti ho preso Fuji Xe1 con ottica kit + 14mm perché mi piace moltissimo
Però pentito subito e pur se nuovissima venderò il tutto per buttarmi su Olympus con la quale ho mooolto più feeling
Più immediata e divertente
(intendiamoci Fuji gran macchina... gran ottiche... gran livello... ma più "impegnativa" e riflessiva... sono io che ho sbagliato acquisto rispetto alle mie esigenze) |
Ciao, come qualitá di immagine quale ti piace di piu? La tenuta iso dell'olimpus com'è?
Per caso ha mai fatto foto con una canon aps-c? Se si, come tenuta iso e qulità di immagine è meglio l'olympus? Parliamo di una om ed 5 o superiori? _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
|