Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
miox nuovo utente
Iscritto: 29 Lug 2014 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 8:33 am Oggetto: Consiglio sostituzione Fuji FinePix E550 |
|
|
Salve. possiedo da parecchi anni una Fuji FinePix E550 (http://www.fujifilmusa.com/shared/bin/FXE550_Manual.pdf).
Qui un vecchio review per riferimento:http://www.photographyblog.com/reviews_fuji_finepix_e550.php
Ho anche un Samsung S3 che non può essere considerato una fotocamera ma è l'unico altro riferimento disponibile.
Sarei interessato a sostituirla in quanto ha ormai 9 anni. Dopo 3 mesi di documentazioni, forum, test ecc.. ne capisco meno di prima .
Vi chiedo pertanto un aiuto .
Io non sono un grande patito di fotografia. Nonostante la E550 abbia comandi manuali e semimanuali non li ho mai usati e quelle rare volte che li ho usati ho fatto peggio dell'automatico. inoltre non ho la mano molto ferma.
L'uso è quello in famiglia, quindi foto interne, bimbi, qualche paesaggio/monumento per puro uso ricordo. Stampe formato classico 13x18. Elaborazione al PC pressochè assente (qualche zoom).
Quindi quello che cerco è un grandangolo (24 mm, max 28mm equi), stabilizzatore di immagine (riduco la mia mano "vibrante") e ottica/sensore luminosi (riduco mano vibrante e riduco movimenti dei bimbi), un minimo di zoom (mi piacerebbe il 200mm ma anche meno). La cerco compatta nel senso che non sia più grande della E550 (105x63x34.4 mm / 260g).
Nel prossimo post vi metto tutte le macchine che ho selezionato con i pro e i contro che ho trovato.
Purtroppo dopo averle confrontate su vari siti non ci capisco più nulla e non riesco a capire se alcune caratteristiche sono così poco evidenti per l'uso che ne faccio che magari non riuscirei ad apprezzarle.
Vi ringrazio fin d'ora per il prezioso supporto.
Denis _________________ Fuji FinePix E550 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miox nuovo utente
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 9:06 am Oggetto: Lista selezionate |
|
|
Ecco la lista. Tutte sensore 1/1.7 o maggiore (tranne XZ-10) e apertura massima <3
a) Canon PowerShot S120 (110 introvabile). + tascabile, 24mm, F2.0(24mm) / - prezzo, F5.9(120mm), 120mm
b) PowerShot G15. + luminosa / - 28/140mm, ingrombo al limite
c) PowerShot G1X MkII. + luminosa, 24mm / - ingombro, costo
d) Panasonic Lumix LX-7. + luminosa, 25mm / - 90mm max
e) Panasonic DMC-LF1. + 200mm, compatta / - 28mm, F5.9(200mm)
f) Nikon COOLPIX P7700. + 200mm, F4 (200mm) / - 28mm, ingombro al limite, costo
g) Fujifilm XQ1. + 25mm, sensore 2/3 Xtrans / - 100mm
h) Fujifilm XF1. + 25mm, sensore 2/3 EXR / - 100mm, estetica
i) Nikon COOLPIX P330. + 24mm, luminosa / - 120mm
j) PENTAX MX1. +luminosa / - 28mm
k) Olympus XZ-10 + 26mm, ottica luminosa / - sensore 1/2.3, 130mm
Per le Fuji non sono riuscito a capire se il sensore più grande ma diversa tecnologia sia un plus o peggiorativo.
Dimenticavo. Non mi interessano i vari gadget come Wifi, GPS e anche filtri grafici. 8Mpixel sono più che sufficienti .
Come budget non ho fissato un limite ma preferisco spendere di più per avere una macchina che valga veramente la spesa del cambio piuttosto che meno per piccole migliorie.
Grazie ancora _________________ Fuji FinePix E550 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
miox nuovo utente
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 10:41 am Oggetto: |
|
|
grazie.
inserito il post.
Ciao _________________ Fuji FinePix E550 |
|
|
 |
miox nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Nel frattempo pensavo di ridurre la lista a queste 3 macchine:
a) Canon PowerShot S120 (il prezzo è sceso)
e) Panasonic DMC-LF1. + 200mm, compatta / - 28mm, F5.9(200mm)
i) Nikon COOLPIX P330. + 24mm, luminosa / - 120mm
che hanno un minimo di zoom anche se devo rinunciare ad un pò di luminosità (a 35mm dovrebbero tutte e tre avere un'apertura massima di 2.3-2.5).
Sempre sulla base delle mie limitate conoscenza sono più propenso per la S120 che rispetto alla P330 è più reattiva e ha un processore più recente.
Rispetto alla LF1 apprezzo il grandangolo. Ho pensato che con 12Mpixel posso ottenere un zoom digitale decente per le mie limitate esigenze. Inoltre sia la P330 che la S120 hanno l'apertura del flash manuale che è una cosa che ho apprezzato moltissimo sulla E550 quando, ad esempio nei musei, spegni spesso la macchina ma non puoi usare il flash per cui devi disattivarlo manualmente tutte le volte.
Questo sempre sulla base delle mie impressioni.
Ogni vostro consiglio è gradito.
Grazie
Denis _________________ Fuji FinePix E550 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
miox nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 8:57 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Vedo che non hai preso in considerazione l'Olympus XZ-2, che rispetto alle fotocamere che hai selezionato ha il grande vantaggio di avere un obiettivo luminoso anche in posizione tele (28-112mm f/1.8-2.5).
Il tutto a un prezzo molto interessante:
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3539186/olympus-xz-2.html
Se invece il prezzo non è un problema dovresti puntare sulla Sony RX-100 che ha un sensore da 1" davvero ottimo. |
Le avevo prese in considerazione (ho un word da 16 pagine) ma le ho scartate per il 28 mm e contemporaneamente poco zoom e al limite come dimensioni. Inoltre avevo letto pareri poco confortanti sul stabilizzatore sul sensore in generale. Certo sono molto preformanti ma non so se per l'uso che ne faccio ne valgano le rinunce.
Grazie comunque per la segnalazione. Provvedo ad approfondire meglio. _________________ Fuji FinePix E550 |
|
|
 |
miox nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 1:44 pm Oggetto: Deciso |
|
|
Alla fine ho scelto la Canon G7X (che non è nell'elenco sopra essendo uscita ad ottobre). Unico neo certamente il prezzo ma comunque una a ottiche intercambiabili non l'avrei mai usata causa ingombri.
Quando arriva vi faccio sapere come va _________________ Fuji FinePix E550 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
miox nuovo utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2015 1:02 pm Oggetto: Eccola |
|
|
Finalmente arrivata.
Devo dire che è portentosa.
Il flash praticamente non serve. riesce a fare delle belle foto anche senza in condizioni di luce veramente basse. In alcuni casi le foto sono più chiare del reale e con particolari che altrimenti non sono visibili nella realtà perchè troppo scuri.
Eventualmente tende ad andare troppo su di ISO (3600) ma si può utilizzare la modalità P (Programma AE) con ISO 800 e ottenere ottime foto con tempi di esposizione comunque sufficientemente bassi da avere una foto non mossa. In alternativa si può anche impostare un livello massimo per gli ISO in Auto.
Questo per il momento è quello che le mie ridotte capacità permettono. La macchina invece permette un controllo molto profondo dei parametri di scatto che però esulano dalle mie capacità.
Ho effettuato una prova di foto in esterno (alle 17.37) ed in interno con luce artificiale (LED 1000lm 3000K) con le uniche altre alternative in mio possesso: la vecchia Fuji E550 e lo smartphone S3. Tutte a focale minima (apertura massima), senza cavalletto ed in modalità Auto.
Appena capisco come caricare le foto (mi rileggo le introduzioni al forum) ve le posto.
Comunque riassumendo la differenza è abissale.
Nelle foto in esterno il Samsung crolla. foto completamente nera .
La Fuji si difende con una foto molto scura e con un tempo di esposizione di 1/4 s mentre la G7X è molto realistica.
All'interno la differenza permane molto elevata anche considerando la maggiore quantità di pixel.
L'unica pecca è che secondo me in alcune situazioni bilancia troppo bene il bianco. Ovvero se ha una luce molto calda come le lampade ai vapori di mercurio stradali, una parete binaca ti appare alla vista inevitabilmente gialla-arancio mentre la G7X ti bilancia il bianco rendendoti la scena più fredda.
Per finire sono molto soddisfatto. Devo dire che il salto è enorme rispetto alla fuji E550 e ne è valsa la pena. Peccato solo per il prezzo ma purtroppo questa macchina non è uscita prima . _________________ Fuji FinePix E550 |
|
|
 |
|