photo4u.it

Zeiss per Canon
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'avevo lasciata indietro

IMG_0049 (1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 763 volta(e)

IMG_0049 (1).jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che si possa scattare chiudendo abbastanza da avere i metri desiderati a fuoco non è certo una novità, ma nel 2014 diciamo che è quantomeno poco pratico e, per quanto mi riguarda, sorpassato.

abbiamo macchine fotografiche digitali che fanno anche il caffè e mi devo mettere, in piena atmosfera street, a calcolare la distanza iperfocale prima di una foto? Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente lo faresti prima di tutto il servizio e non toccheresti più la ghiera, il che ti rende paradossalmente più pronto allo scatto che con l'autofocus, sempre posto che agganci il soggetto giusto, mentre a sfavore dell'iperfocale c'è da dire che l'aumento della profondità di campo è solo apparente, il piano di messa a fuoco è sempre e solo uno (nel grande formato esistono trucchi per aumentarla davvero la zona nitida, ma qui si hanno meno possibilità di decentramento), quindi aumentano le probabilità di buttare una foto perché il soggetto che ci interessava è in realtà sfocato.

Detto questo, è chiaro che ciascuno affronta i propri generi fotografici come ritiene che sia più confacente al proprio stile, basta che sia consapevole di limiti e pregi della scelta e ne tenga conto in fase di scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
che si possa scattare chiudendo abbastanza da avere i metri desiderati a fuoco non è certo una novità, ma nel 2014 diciamo che è quantomeno poco pratico e, per quanto mi riguarda, sorpassato.

abbiamo macchine fotografiche digitali che fanno anche il caffè e mi devo mettere, in piena atmosfera street, a calcolare la distanza iperfocale prima di una foto? Very Happy
imopen scusa ma tu di iperfocale dopo la tua affermazione te ne intendi poco...io fossi in te me la studierei un pò xkè come dicono prima di me è il modo più veloce e preciso per fare street.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
mentre a sfavore dell'iperfocale c'è da dire che l'aumento della profondità di campo è solo apparente, il piano di messa a fuoco è sempre e solo uno
Rischiamo di andare OT, dato che qui si parla di ottiche Zeiss su Canon... ma in effetti un discorso "critico" sulla PdF dopo l'avvento del digitale andrebbe fatto.
Secondo me va ridiscusso il concetto di circolo di confusione.
Se osserviamo un'immagine sul monitor con lo zoom al 100% e valutiamo così la messa a fuoco, con i MP che abbiamo oggi vediamo sul monitor una specie di stampa virtuale di oltre un metro di lato.... Altro che la stampa A4 osservata a 30 cm. su cui si basa la definizione empirica del CdC...!
È chiaro che la PdC si riduce drasticamente e tutte le tabelle vanno a farsi friggere...!

Allo stesso modo occorrerebbe ragionare come (a parità di dimensioni del sensore) il grande aumento di MP avuto negli ultimi anni rappresenti di fatto una diminuzione del fattore di ingrandimento necessario per ottenere la famosa stampa A4 su cui si valuta il CdC. Anche questo avrà qualche effetto. O no?

Se qualche pignolo ha voglia di aprire un topic su questi temi... ne possiamo parlare Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà la maggiore risoluzione non fa altro che avvicinare il potere risolvente del sensore a quello della pellicola, passaggio oltre il quale torna a comandare su questi concetti soltanto la fruizione del prodotto, quindi il monitor o la stampa.

Il problema è che, data la maggiore semplicità della fruizione a monitor, quasi tutti sono diventati dei pixelpeepers cadendo nella trappola che citavi sopra, ovvero osservare la foto al 100% di ingrandimento.

Il tutorial sulla scansione ha avuto un discreto successo, mentre quello sulla riduzione del rumore è passato inosservato, ma se vuoi ne butto giù un altro sul campionamento e la digitalizzazione dei segnali analogici e poi, basandoci su quello e sulla discussione già nel memo sui grafici mtf, possiamo tirare su un topic sul circolo di confusione, sull'iperfocale e sulla fruizione del prodotto finito, anche se temo che finirà a bagarre come al solito.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco quindo gli amici mi avvertono sui rischi che corro. Purtroppo ormai il danno è fatto e gli obiettivi sono già nella mia borsa! A onor del vero, trovo che un obiettivo af, permette sia la messa a fuoco manuale che automatica, per cui, anche se non hanno la scala metrica, offrono un vantaggio operativo notevole.

Per mettere a fuoco, mi trovo molto bene anche senza cambiare il vetrino. Meglio così! Soldi risparmiati. Per quanto riguarda la qualità delle lenti, sicuramente quello che ho proposto non è sufficiente per descrivere le effettive migliorie rispetto ai Canon. Voglio solo dire che questi obiettivi, hanno la tradizionale trasmissione dei colori che li contraddistingue e una trasparenza alle bassi luci che rende leggibili le ombre in maiera visibilmente più chiara. Quindi gli interventi in post produzione risultano molto più semplici e di intensità estremamente più leggera. Io amo le situazioni molto complicate, con molto contrasto, luci forti e ombre cupe, magari il sole nell'inquadratura. Qualche volta... è dura! Adesso, queste cose le trovo molto più abbordabili e nella street, capitano. Se è vero che le foto si devono fare e è giusto opreare comodamente e in velocità, è anche vero che si devono gestire i file quando siamo a casa. In questo gli Zeiss vanno oltre all'aiuto che danno.

Magari, visto che ho cambiato quasi tutto, potevo scegliere di comprare Sony, così da avere al tempo stesso lenti Zeiss e autofocus. A certe cose ci si pensa sempre dopo...

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2014 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, se ti trovi meglio così nessuno ti obbliga a cambiare, ritengo, anzi, che sarebbe dannoso visto che ormai hai un modo definito di operare.

Per la qualità delle lenti ne so qualcosa, il 50ino Leica è uno degli obiettivi che uso di più e che mi piace di più, certe cose non si capiscono a fondo finché non si provano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2014 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
imopen scusa ma tu di iperfocale dopo la tua affermazione te ne intendi poco...io fossi in te me la studierei un pò xkè come dicono prima di me è il modo più veloce e preciso per fare street.

forse ho preso un granchio ma intendo: chiudere (più) l'obiettivo e focheggiare ad un terzo per avere (più) garanzia di profondità di campo. se è questo per me è una tecnica usata nei panorami (dove il tutto a fuoco è appagante) non nella street, dove quanto meno per i miei gusti, è bello avere obiettivi abbastanza aperti per avere una profondità di campo (più) ridotta ed isolare (più) il soggetto.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2014 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
forse ho preso un granchio ma intendo: chiudere (più) l'obiettivo e focheggiare ad un terzo per avere (più) garanzia di profondità di campo. se è questo per me è una tecnica usata nei panorami (dove il tutto a fuoco è appagante) non nella street, dove quanto meno per i miei gusti, è bello avere obiettivi abbastanza aperti per avere una profondità di campo (più) ridotta ed isolare (più) il soggetto.

Ci sono reporter che prediligono avere tutto a fuoco e usano il 35mm a f5,6 o f8...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: