photo4u.it

Olympus OM-D OM10 o Sony A6000 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Guido_58
utente

Iscritto: 03 Lug 2014

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2014 7:49 pm    Oggetto: Olympus OM-D OM10 o Sony A6000 ? Rispondi con citazione

Ciao
Sempre alla ricerca di una fotocamera con buona portabilità,buona qualità foto e video ecco un altro bel dilemma :
Olympus OM-D OM10 o Sony A6000 ?
Premetto che al tempo dell'analogico ho avuto 3 corpi Olympus 2 OM1n ed una OM2n che poi ho venduto perchè avevo bisogno di soldi , per questo mi piacerebbe tornare nel mondo Olympus e teniamo presente che non comprerò forse mai una serie di obbiettivi , ma al max sostituirò l'obbiettivo del kit di serie con uno di maggiore qualità .
A proposito dell'obbiettivo in kit la Sony ha un 24-75~ mentre Olympus un 28-85~ ( equivalenze in 35mm) può essere molto penalizzante in foto di monumenti piazze, ecc, rispetto al 28mm ? AI vecchi tempi non ho mai avuto meno del 28mm e anche la piccola e ormai vecchi Coolpix 5400 ha un 28mm.
Il sensore APS-C dà così grandi vantaggi rispetto al micro 4/3 ?
L'ottica di serie Olympus sembra meglio di quella SOny , è così ?
Grazie in anticipo dei consigli

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2014 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono entrambi ottimi corpi macchina, con eccellenti sensori.
A mio avviso la differenza a favore di Olympus la fa proprio la maggiore completezza e qualita' media del sistema di ottiche.
In particolare lo zoom kit 16-50 di Sony e' scadente (il peggiore tra tutti i kit standard delle varie marche, secondo il test di Photozone).
Quanto alla differenza tra 24 e 28 mm giudica da solo:

http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=40

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2014 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte grazie dei link sono illuminanti sotto molti aspetti.
In effetti le ottiche Sony sono considerate di qualità più bassa delle Olympus.
Ma quello che mi attira davvero e non ci avevo fatto caso è che la OM-D E-M10 è identica alle mie vecchie Olympus.
Certo non è regalata, ma prezzo in linea col mercato.
Non capisco però una cosa esistono 2 kit uno col nuovo e , mi pare, più compatto M.ZUIKO DIGITAL ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ e un altro con il M.ZUIKO DIGITAL 14‑42mm 1:3.5‑5.6 II R .
Hanno caratteristiche identiche mi pare a parte la compattezza, il fatto che lEZ è più recente e che il II R ha il sistema MSC che non ho capito se l'altro ha.
Tra i 2 sarei portato a scegliere l'EZ perchè più compatto e più recente, sarebbe una buona scelta ?

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2014 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe una buona scelta a prescindere. Io da poco ho la M-10 con il 14-42 ma il II R, devo ammettere che mi ha stupito per la nitidezza degli scatti, colori restituiti e compattezza. L'altro non l'ho mai visto dal vivo, o meglio non ho mai visto scatti fatti dal vivo; tendo a non badare molto ai test. Ho deciso per la prima soluzione e con la differenza mi sono fatto borsella e mini treppiede portatile.

Abituato alla reflex, questa piccola Oly mi ha subito restituito piacevoli sensazioni, ghiere e controlli come piacciono a me. Certo, l'impatto per la dimensione contenuta è notevole. Sono felicissimo dell'acquisto e non vedo l'ora di farla viaggiare questo agosto.

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2014 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah hai potuto valutare se effettivamente quello che hai tu è più lungo cioè sporge di più dell'altro dal corpo macchina ?

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2014 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guido_58 ha scritto:
Ah hai potuto valutare se effettivamente quello che hai tu è più lungo cioè sporge di più dell'altro dal corpo macchina ?

Guido

Si sporge di più, la versione ez rimane lo zoom più compatto Wink

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://j.mp/1hMCUo4

Qui per un'idea precisa.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi attentamente questo articolo per capire quali sono le caratteristiche peculiari di questo zoom rispetto all'altro:

Olympus M.Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ.

Sotto una GIF animata che mostra l'ottica aperta e chiusa, con l'esclusivo tappo automatico, che non deve essere tolto al momento dello scatto (da acquistare a parte).

Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 26 Lug, 2014 10:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ranton e M.R.
Oggi ho preso in mano l'Olympus OM-D OM-10 e mi è sembrato di avere in mano la mia vecchia OM1n o OM2n ed è stato subito feeling. Ok!
La decisione è presa ora devo solo fare due conti e mettere via i soldini per questa bellissima Olympus !

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: