Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 12:29 am Oggetto: Pulizia Sensore Nikon D700 |
|
|
Salve Ragazzi sono Antonio. Come forse qualcuno sa, dal dicembre 2008 ho una d700, unico proprietario.
Mai fatto pulire il sensore, come mi accorgo che è sporco? C'è qualche tecnica pratica? Nel caso poi cosa dovrei fare? qualche amico mi ha detto che come prima volta mandarla alla Nikon, altri invece mi hanno detto di una bomboletta. Potete aiutarmi, grazie. _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 7:52 am Oggetto: |
|
|
ciao, un metodo pratico e' chiudere il diaframma tipo a f22, e fare una foto a un telo o a un muro bianco. se loro sono puliti e nella foto ci sono pallini, il sensore e' sporco
te ne dovresti comunque accorgere scattando magari una foto al cielo anche, sempre con diaframma un po' chiuso.
se proprio non te la senti di pulire il sensore, non c'e' bisogno di mandare tutto a nital, ci sara' un centro vicino a dove abiti che te lo fa _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Freddy ti ha dato le dritte giuste per capire se il sensore è sporco... io, sebbene fossi contro agli sgrullasensore, devo dire che da quando han messo la funzione di vibrazione ho ridotto di molto le pulizie del sensore...
E' un lavoro che con attenzione e un po' di manualità si può fare da soli, ma bisogna conoscere bene la procedura e usare i prodotti giusti, ad esempio le bombolette vanno usate con cura, in quanto può essere che spruzzino liquidi durante l'espulsione dell'aria, inoltre non rimuovo le macchie più piccole...
Affidati dunque a LTR per un'eventuale prima pulizia _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, io in gran parte tengo su il 24-70. lo tolgo di rado.
Farò queste prove. Ho letto di pulizie fai-da-te andate male e non vorrei nel caso fare danni _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 10:24 pm Oggetto: Re: Pulizia Sensore Nikon D700 |
|
|
[quote="nikkorflex"]Salve Ragazzi sono Antonio. Come forse qualcuno sa, dal dicembre 2008 ho una d700, unico proprietario.
Mai fatto pulire il sensore, come mi accorgo che è sporco? C'è qualche tecnica pratica? Nel caso poi cosa dovrei fare? qualche amico mi ha detto che come prima volta mandarla alla Nikon, altri invece mi hanno detto di una bomboletta. Potete aiutarmi, grazie.[/quote
finché non vedi macchie sulle foto vai tranquillo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
Io un paio di esperienze sulla pulizia sensore "fai da te" le ho fatte e da quel momento me ne guardo bene di rifarle. Ho solo aggiunto polvere nonostante i miei sforzi. Cercati un centro vicino se non vuoi spedire.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|