Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pzve803 utente
Iscritto: 26 Lug 2012 Messaggi: 63 Località: Provaglio d'Iseo
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2014 12:10 pm Oggetto: stabilizzatore om-d, ultrasuoni e ragni |
|
|
Un caloroso saluto a tutti, volevo raccontarvi cosa mi è successo ieri per poter trovare una spiegazione.
TESI: sul tardo pomeriggio ero a zonzo con una e-m10+m.zuiko 40-150+raynox dcr-150 in cerca di esserini vari, quando mi sono imbattuto in una tela molto sviluppata con diversi ragni.
Mi appronto chino, compongo a grosse linee l'inquadratura, schiaccio il pulsante di scatto a metà corsa in modo da attivare lo stabilizzatore che mi avrebbe aiutato nella ricerca del giusto punto di messa a fuoco (a questo punto da quando ho visto i ragni erano gia passati diversi minuti, in cui i suddetti sono sempre stati immobili) e comincia il fuggi fuggi generale!!!
Ho inseguito i ragni per altri dieci minuti e poi ho rinunciato. Non sono riuscito a portare a casa nenache uno scatto, tutti mossi o con il soggetto che ormai aveva già lasciato per metà il fotogramma.... Crying or Very sad
IPOTESI: so che i sensori dei corpi olympus sono stabilizzati tramite fluttuazione dello stesso in un campo magetico e movimentazione con ultrasuoni. É possibile che questi infastidiscano i ragni a tal punto da indurli alla fuga? Ieri, alla fine, la tela era vuota, ho fatto scappare tutti i ragni ( e me ne scuso, anche se non potranno leggermi Imbarazzato ).
Grazie a tutti
Ultima modifica effettuata da pzve803 il Gio 17 Lug, 2014 11:41 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2014 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Se funziona anche con le zanzare, lo compro!
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2014 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente sono stati infastiditi dsl ronzio. A quanto pare lo stabilizzatore non ti è stato d'aiuto e probabilmente nemmeno serviva _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
pzve803 utente
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 11:15 am Oggetto: |
|
|
Era prorpio il rumore che li spaventava, ieri pomeriggio ho riprovato con is off e ho avuto molti meno problemi. Attendo più luce....
mi sorge un dubbio, lo stabilizzatore utilizzato dagli obiettivi macro (non parlo del m.zuiko 60/2.8 ma in generale)immagino che non emetta un rumore così forte, o sbaglio? |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 4:00 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | resto di stucco |
è un barbatrucco
(scusate non ho resistito) _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
pzve803 utente
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la qualita della discussione. A questo punto mi chiedo perché mi sono iscritto a questo forum..... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 7:12 am Oggetto: |
|
|
pzve803 ha scritto: | Grazie a tutti per la qualita della discussione. A questo punto mi chiedo perché mi sono iscritto a questo forum..... |
Che aggiungere se non che il ronzio (tipico di tanti insetti) infastidisce i ragni? Sposterei la discussione sul forum arakneidum.com  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 8:43 am Oggetto: |
|
|
pzve803 ha scritto: | Grazie a tutti per la qualita della discussione. A questo punto mi chiedo perché mi sono iscritto a questo forum..... |
Beh ... A questo punto hai varie possibilità :
1) andartene sdegnato da questo forum ( molto teatrale , un po' infantile ma decisamente teatrale )
2) rimanere e capire che l'ironia é fondamentale nei forum ( grande antidoto contro la noia estiva )
3) capire che hai fatto una domanda di cui sapevi già la risposta ( di cui però orgogliosamente hai messo al corrente il mondo intero )
4) capire che hai fatto una seconda domanda un po' superficiale : lo stabilizzatore in tutte le macchine olympus non é nelle ottiche ( come altre macchine ) ma nel corpo macchina .
5) riderci su anche tu e fotografare donne nude , ma sapendo che anche loro fuggiranno infastidite dal rumore dello stabilizzatore . Non sempre come i ragni , ma con alta percentuale . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
pzve803 utente
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 11:43 am Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Beh ... A questo punto hai varie possibilità :
1) andartene sdegnato da questo forum ( molto teatrale , un po' infantile ma decisamente teatrale )
2) rimanere e capire che l'ironia é fondamentale nei forum ( grande antidoto contro la noia estiva )
3) capire che hai fatto una domanda di cui sapevi già la risposta ( di cui però orgogliosamente hai messo al corrente il mondo intero )
4) capire che hai fatto una seconda domanda un po' superficiale : lo stabilizzatore in tutte le macchine olympus non é nelle ottiche ( come altre macchine ) ma nel corpo macchina .
5) riderci su anche tu e fotografare donne nude , ma sapendo che anche loro fuggiranno infastidite dal rumore dello stabilizzatore . Non sempre come i ragni , ma con alta percentuale . |
Scusami DIO in terra, la prossima volta ti chiedero il permesso per aprire un thread...fai tanto il saputello ma non sai guardare più in la del tuo naso.... |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
|