Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
doyle utente

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 211 Località: Tears Valley
|
Inviato: Mer 09 Lug, 2014 9:40 pm Oggetto: |
|
|
No ancora non l'ho presa comunque ti ringrazio ancora per le info utili _________________ Canon Eos 40D Ottica: Canon EF 17-40 f/4 L + Olympus OM-2N Ottica: Olympus Zuiko 35mm f/2.8 |
|
|
 |
doyle utente

|
|
|
 |
doyle utente

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 11 Lug, 2014 10:49 am Oggetto: |
|
|
Se non erro l'80mm serve per il medio formato, per il formato Leica dovrebbe bastare il 50mm, ma attendiamo pareri di chi usa la stampa chimica. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2014 11:19 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra di leggere 50 mm. Che appunto va bene per il 24x36
Il Componon ė uno dei migliori obiettivi da ingrandimento mai prodotti.
L'M 601 è un buonissimo e solido ingranditore che arriva a farti il 6x6.
Se sono in ottimo stato, vai sul sicuro.
Comunque per tutto quello che riguarda la camera oscura, tieni conto che qui sul Forum c'è una sezione apposita. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
doyle utente

|
Inviato: Sab 12 Lug, 2014 7:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie, mi era completamente sfuggita.
Domanda: ho mandato alcuni messaggi nella baia ad alcuni inserzionisti tedeschi e nessuno mi ha ancora risposto, è normale? Oppure sono io che ho beccato quelli diffidenti, e pensare che li ho scritti in tedesco. Boh _________________ Canon Eos 40D Ottica: Canon EF 17-40 f/4 L + Olympus OM-2N Ottica: Olympus Zuiko 35mm f/2.8 |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 12:37 pm Oggetto: |
|
|
li temo sempre, questi thread con post a mitraglia
...comunque: il 670 di Teramo pare messo bene ma è caro (anche considerando i due obiettivi e dando comunque per scontato che siano in buone condizioni).
inoltre gli mancano le mascherine per il 24x36, quelle che almeno all'inizio interessano a te.
il 601 crucco non mi convince, non vedo gli accessori portanegativi ma sopratutto mi pare di vedere che mancano denti sulla cremagliera.
non avere fretta
p.s. leggo questo thread tardi, ma certo che per una fotocamera ti sei fasciato la testa... le vecchie reflex meccaniche sono quasi tutte buone purchè siano messe bene. per restare sul piccolo avresti pure potuto scegliere Pentax, per dire _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Condivido le osservazioni di bafman, il primo è troppo caro, le due ottiche da sole hanno un valore di circa 100 per entrambe, e 320 euro per il 670 mi sembrano decisamente troppi.
Per il 601 su ebay direi che i portanegativi ci sono, è quello regolabile con gli scorrevoli rossi, la cremagliera ha perso alcuni denti ma essendo nella parte bassa potrebbe non avere influenza. direi che potresti fare una proposta d'acquisto abbassando il prezzo intorno ai 170/150 |
|
|
 |
doyle utente

|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi...
cmq volevo semplicemente ottenere il massimo da quello che le mie tasche mi possono permettere.
Alla prossima
Andrea _________________ Canon Eos 40D Ottica: Canon EF 17-40 f/4 L + Olympus OM-2N Ottica: Olympus Zuiko 35mm f/2.8 |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 5:03 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Condivido le osservazioni di bafman, il primo è troppo caro, le due ottiche da sole hanno un valore di circa 100 per entrambe, e 320 euro per il 670 mi sembrano decisamente troppi.
Per il 601 su ebay direi che i portanegativi ci sono, è quello regolabile con gli scorrevoli rossi, la cremagliera ha perso alcuni denti ma essendo nella parte bassa potrebbe non avere influenza. direi che potresti fare una proposta d'acquisto abbassando il prezzo intorno ai 170/150 |
due osservazioni Mario:
1. le lame del portanegativi da sole sono utili per levare luce oltre i bordi usando i vetrini (comunque con un marginatore oppure stampando senza bordi) ma usate per limitare l`inquadratura darebbero bordi sfocati e comunque non sostengono il negativo
2. è vero che i denti mancano (solo?) in basso ma in modo diffuso... più che per una botta secca mi parrebbe per uno sgretolamento del materiale o per forzatura della cremagliera (entrambi buoni motivi per non considerarlo)
...e dire che avrei un ottimo ingranditore che mi avanza... quello che manca è la voglia e il tempo di annunci e pacchi  _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 5:13 pm Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: | due osservazioni Mario:
1. le lame del portanegativi da sole sono utili per levare luce oltre i bordi usando i vetrini (comunque con un marginatore oppure stampando senza bordi) ma usate per limitare l`inquadratura darebbero bordi sfocati e comunque non sostengono il negativo
2. è vero che i denti mancano (solo?) in basso ma in modo diffuso... più che per una botta secca mi parrebbe per uno sgretolamento del materiale o per forzatura della cremagliera (entrambi buoni motivi per non considerarlo)
...e dire che avrei un ottimo ingranditore che mi avanza... quello che manca è la voglia e il tempo di annunci e pacchi  |
1. Non mi pare di aver detto che vadano usate per delimitare l'inquadratura, servono solo per delimitare il bordo del negativo in base ai differenti formati. Quando stampavo, per circa 18/20 anni, per delimitare l'inquadratura usavo modificare l'altezza della testa: Per quanto riguarda i vetrini, di serie con l'ingranditore, immagino ci siano ancora, altrimenti preciso come è l'avrebbe segnalato, ma basterebbe una domanda al venditore per togliersi il dubbio;
2.Se davvero scendesse a 150€ io lo prenderei in considerazione, in fondo tolto l'obiettivo, circa 30/40€, il prezzo dell'ingranditore potrebbe valere la candela o il rischio |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 8:17 pm Oggetto: |
|
|
un malinteso Mario, notavo che non sono elencati gli accessori [del] portanegativi e tu hai fato presente che il portanegativi c'è, e hai ragione, mi riferivo tuttavia alle mascherine accessorie (non è elencata quella del piccolo formato) o ai vetrini, che come dici è bene chiedere se vi siano
(sul 24x36 preferirei le mascherine, tanto più se non c'è il vetrino AN) _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 14 Lug, 2014 10:41 pm Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: | un malinteso Mario, notavo che non sono elencati gli accessori [del] portanegativi e tu hai fato presente che il portanegativi c'è, e hai ragione, mi riferivo tuttavia alle mascherine accessorie (non è elencata quella del piccolo formato) o ai vetrini, che come dici è bene chiedere se vi siano
(sul 24x36 preferirei le mascherine, tanto più se non c'è il vetrino AN) |
Tutto a posto stai tranquillo, immaginavo fosse un malinteso.
Per le mascherine sul 24x36 sono d'accordo con te. |
|
|
 |
doyle utente

|
Inviato: Mer 23 Lug, 2014 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Sto leggendo la guida di Torquati ma nel frattempo continuo la ricerca...
http://www.ebay.it/itm/371095756872?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
Vedo viti arrugginite e molta polvere, in descrizione dice di essere dotato di un Componar. Secondo voi?
Sempre un grazie a tutti _________________ Canon Eos 40D Ottica: Canon EF 17-40 f/4 L + Olympus OM-2N Ottica: Olympus Zuiko 35mm f/2.8 |
|
|
 |
doyle utente

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2014 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho preso un Durst M605 Color in buonissime condizioni.
Nel "pacchetto" è compreso ok l'ingranditore con un obiettivo Scheneider Componon 50mm, due portanegativi per il piccolo e medio formato. L'ingranditore ha le istruzioni e tutti i librettini corredati in più la copertura originale, poi due tank Paterson Universal 3 e model II, un timer Philips PDT 022/01 ed infine 4 libri di cui uno di Feininger: La fotografia a colori nuove tecniche, il manuale della camera oscura di Langford, dal bianconero all'Agfacolor di Boje e per ultimo ingrandire per hobby per il sistema Durst.
Credo di aver pagato il giusto. Vero? _________________ Canon Eos 40D Ottica: Canon EF 17-40 f/4 L + Olympus OM-2N Ottica: Olympus Zuiko 35mm f/2.8 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2014 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Se scrivessi il prezzo potremmo essere precisi nella risposta...... _________________

|
|
|
 |
doyle utente

|
Inviato: Mer 06 Ago, 2014 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh è vero: 250 euro _________________ Canon Eos 40D Ottica: Canon EF 17-40 f/4 L + Olympus OM-2N Ottica: Olympus Zuiko 35mm f/2.8 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2014 9:36 am Oggetto: |
|
|
Io non stampo con ingranditore, ma il prezzo mi pare ok, molto probabilmente l'avrei preso anche io nei tuoi panni. _________________

|
|
|
 |
|