photo4u.it

Ardia di San Costantino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Baldino
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 10:24 am    Oggetto: Ardia di San Costantino Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

L'Ardia è una manifestazione tradizionale che si tiene a Sedilo, in Sardegna, il 6 e 7 luglio di ogni anno e consiste in una rituale processione a cavallo con tre tappe finali di corsa per raggiungere il santuario dedicato all'imperatore romano Costantino I (localmente chiamato Santu Antinu che nel 312 sconfisse Massenzio, usurpatore a Roma, nella battaglia di Ponte Milvio. Benché manifestazioni che rientrano nel profilo dell'Ardia, si tengano anche in molti altri centri dell'Isola, in occasione di diverse festività religiose (per esempio a Sindia per i Santi Giorgio, Raffaele e Isidoro), la più strutturata e consolidata è s'Ardia di Santu Antinu di Sedilo.
Per avere un reportage con tutti i punti di vista dell'Ardia serviranno diversi anni, anche perchè una volta che ci si ferma in un punto è molto difficile muoversi vista la pericolosità della manifestazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio Baldino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

001
001

002
002

003
003

004
004

005
005

006
006

007
007

008
008

009
009

010
010

011
011

012
012

013
013

014
014

015
015

016
016

017
017

018
018

019
019

020
020

021
021

022
022

023
023

024
024

025
025 (2)

026
025

027
026

028
027

029
28

030
029

031
030
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello. O hai scattato in analogico (e se lo è complimenti anche per la velocità con cui hai sviluppato e scansionato) o è il digitale più pellicolaro che mi sia mai passato sotto gli occhi.
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è talmente pellicolaro che della pellicola si porta dietro anche i difetti. A me questa resa mi veniva quando sbagliavo sviluppo o se fissavo poco. Una resa che personalmente non amo per dei bianchi quasi completamente mancanti. Il lavoro tuttavia riprende in tutti i suoi aspetti l'evento anche se si nota ancora che sei stato turista anche tu senza privilegi. Comunque hai portato avanti una buona ricerca nei particolari.

Ultima modifica effettuata da nerofumo il Mar 08 Lug, 2014 12:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dao
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gran bel reportage.

Le foto proposte, pur essendo molte, non stancano grazie anche alla qualità di ognuna.

Insieme, rappresentano molto bene la manifestazione evidenziandone le radici arcaiche. I visi che hai ritratto sono quelli che ti aspetteresti: eccezionali per l'espressività di ognuno e per nulla influenzati dalla modernità. Se a ciò aggiungi il sapore analogico delle fotografie il gioco è fatto Very Happy

Complimenti.

Vai a fine pagina
gattapilar
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, da guardare e riguardare...
Marisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In altri luoghi scrivo che hai "cambiato" il bianco e nero e i commenti precedenti confermano questa mia sensazione; una resa effettivamente così "analogica" che è tradita solamente dai dati exif della fotocamera...
Il racconto fotografico inizia con la classica ed apprezzata tua introduzione che spiega esaurientemente l'evento e poi si sviluppa attraverso le già decantate immagini....
In realtà, per me, sono tante....Ci starebbero tutte sicuramente perchè non stancano ma alcune sono molto simili e per momento colto e per tempistica...
Una piccola ulteriore scrematura quindi, ma capisco che sarà difficile scegliere quale togliere Wink
Una nota particolarmente simpatica per la 26 che reputo una perfetta street...
In conclusione credo, a prescindere dalla qualità del bianco e nero, tu sia un abile e preparato documentarista su queste manifestazioni/eventi che si svolgono nella tua terra...certamente mi ripeto ma i complimenti credo siano sempre ben accetti

ciaoo e bravo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
le_pupille
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...chapeau....gran bel racconto... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto le foto prima del testo, riuscendo a comprendere le finalità dell'evento dalle immagini anziché dalle parole, segno inequivocabile che il lavoro in sé funziona perché, oltre che documentare, racconta anche.
Ho però delle perplessità riguardo alcuni punti, a mio avviso perfettibili: la prima, basata puramente sul gusto personale, è legata all'inserimento in sequenza di alcune foto col mosso creativo, indubbiamente belle, ma che comunque stridono, a mio avviso, con lo stile documentaristico/reportagistico utilizzato per la restante parte della serie; la seconda è legata alla quantità di foto, che risulta senza dubbio eccessiva, non solo per il numero totale di foto, quanto per il numero di volte che certe scene si ripetono: ad esempio 10, 11, 12, 13, 14 e ancora 17, 18, 19, 20 e 21 sono "miniserie nella serie" scattate nel medesimo posto e dallo stesso punto; la 6 e la 9 racontano la stessa cosa, come pure la 3 e la 23. In ultimo, non mi convince la foto di chiusura, per il senso, ma soprattutto per le espressioni dei due personaggi, la trovo un po' casuale: prova la 2, perché l'uomo che si allontana dal luogo principale, rende meglio l'idea della conclusione di qualcosa. Se non ti convince appieno, prova a flipparla sul lato corto. Wink

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio Baldino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per l'intervento, ma è doverosa qualche precisazione su questo reportage. Come ho spiegato brevemente all'inizio L'Ardia è una manifestazione molto pericolosa sia per i cavalieri, per i cavalli e per gli spettatori. Una volta quindi che ci si trova un punto in cui stare è assolutamente proibito spostarsi lungo il percorso. Com'è noto purtroppo negli anni ci sono state diverse morti di cavalieri durante la corsa (quest'anno purtroppo è morto un cavallo ed uno spettatore è stato ferito). E' la terza volta che partecipo e gli anni scorsi sono stati più che altro di studio (ho fotografato quasi nulla) per capire dove potermi sistemare ed essere abbastanza vicino, ma non rischiare. Quello che vedete documentato in questa sequenza non è che un 20% di quello che succede all'Ardia. La corsa in totale si svolge in questo modo: I cavalieri si radunano su un promontorio detto "Su frontigheddu" da dove il capo corsa, "Sa prima Pandela", seguito da "Sa segunda Pandela" e "Sa terza Pandela" lancia all'improvviso la corsa. I cavalieri percorrono un tratto di discesa impervio per entrare a tutta velocità dentro l'arco (il punto più pericoloso) e dirigersi al galoppo verso il santuario. Una volta arrivati, sempre al comando de "Sa prima Pandela" i cavalieri percorrono un numero imprecisato di giri intorno al santuario (foto 10-11-12-13-14) per poi buttarsi all'improvviso nel tratto in discesa che porta a "Sa Muredda" (foto 15) dove si compiono altri giri per sciogliere il voto con il santo. Una volta fatto ciò, sempre al galoppo i cavalieri tornano ancora una volta verso il santuario (foto 17-18-19-20-21) e la corsa finisce. Finita la corsa alcuni fedeli compiono anch'essi dei giri intorno a "Sa Muredda" per sciogliere i loro voti (foto 23-24). Ora capite che mi serviranno parecchi anni per avere un reportage completo e sono d'accordo sulla ripetitività di alcune sequenze, ma ero davvero impossibilitato a spostarmi per riprendere le altre parti. Forse con uno Zoom sarei riuscito a riprendere alte parti, ma ho preferito come mio solito un 10mm e un 30mm per stare più vicino possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiego meglio: la mia critica riguardo la ripetitività di alcune scene non è sul punto di ripresa, ma sul numero di foto da quel punto di ripresa! In sostanza, ne basta una del cavallo che passa da quel punto, non servono due, tre, quattro ecc (per esempio). Smile
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Antonio Baldino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Mi spiego meglio: la mia critica riguardo la ripetitività di alcune scene non è sul punto di ripresa, ma sul numero di foto da quel punto di ripresa! In sostanza, ne basta una del cavallo che passa da quel punto, non servono due, tre, quattro ecc (per esempio). Smile

Ho capito e sono d'accordo che siano eliminabili Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Coerente nel trattamento del b/n, che ha un suo fascino ma solo quando i contenuti visivi si prestano a "sopportare" il basso contrasto e l'assenza di bianchi e di neri. Cosa che non sempre è, soprattutto laddove l'inquadratura si affolla o vi si vuole immettere qualche "effetto speciale" tipo mosso, panning...
Ciao

Vai a fine pagina
gps73
utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, lavoro ben fatto in ripresa e in sviluppo.
Faccio fatica a collocare la foto 028 nel racconto, sia dalle foto stesse sia dalle tue parole. Una curiosità personale più che altro.
Due foto su tutte:
la 017 perché la più "riassuntiva" come contenuto.
la 015 per il dettaglio sull'occhio del cavallo che spicca sul mosso in maniera notevole.
Bravo

Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Baldino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gps73 ha scritto:
Complimenti, lavoro ben fatto in ripresa e in sviluppo.
Faccio fatica a collocare la foto 028 nel racconto, sia dalle foto stesse sia dalle tue parole. Una curiosità personale più che altro.
Due foto su tutte:
la 017 perché la più "riassuntiva" come contenuto.
la 015 per il dettaglio sull'occhio del cavallo che spicca sul mosso in maniera notevole.
Bravo

Si tratta dei fucilieri che accompagnano l'ardia sparando (naturalmente a Salve) in aria durante la corsa. Hanno anche la funzione di servizio d'ordine e stanno attenti che nessuno fra il pubblico invada il percorso. Se guardi con attenzione li puoi vedere anche in altre immagini! Ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Staff Photo4U
moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2014 9:02 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Antonio Baldino, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 7 al 13 Luglio 2014 della sezione "Reportage e Portfolio" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Staff Photo4U
moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 8:10 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Antonio Baldino, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Luglio 2014.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: