photo4u.it

Blocco dello scatto sulla macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fungo
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 10:06 am    Oggetto: Blocco dello scatto sulla macchina fotografica Rispondi con citazione

Ho una Nikon D7000
Mi sta capitando qualcosa di strano, quando cerco di fare delle foto (non sempre) a metà' scatto
in attesa della messa a fuoco non esce il cerchietto giallo led (immagino della messa a fuoco) e la foto non scatta.
Ho provato senza l' AF e funziona.
Inoltre ho visto che puntando in una zona uniforme, tipo parete bianca, cielo, ecc, mi da' problemi, ovvero si blocca.
Ho provato la macchina con diversi obiettivi, ma succede sempre la stessa cosa.
Come si può risolvere il problema,
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno,

Help me,
Antonia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso hai messo si AFS ossia sulla priorità di messa a fuoco? La macchina scatta solo se il soggetto, su una parete bianca l'AF non riesce a trovare alcunché su cui effettuare la messa a fuoco e la fotocamera, come le hai chiesto tu, non scatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ovviare al problema devi mettere a fuoco su soggetti o superfici che abbiano un minimo di contrasto. Come dice Mario, il blocco dello scatto se non c'è la maf corretta si può eliminare da menù, però mantenendolo hai la certezza di avere foto non fuori fuoco
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fungo
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
Ma non ho fatto alcun cambiamento.

Fra l'altro, a volte non funziona non solo su parti uniformi (qui più spesso) ma anche su dove c'è contrasto, soprattutto quando comincia a esserci un po' meno luce, potrebbe essere che l'auto focus non va.
Però non è sempre e non è mai

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finora del tutto normale, poco contrasto o poca luce le due situazioni che mettono in crisi l'AF.
Fammi capire la macchina è su AFC o AFS? La priorità è sulla MAF o sullo scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2014 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda aggiuntiva: che punto utilizzi, automatico o manuale?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: