Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 7:41 am Oggetto: simulazione film |
|
|
Ciao a tutti,
volevo sapere tra chi usa le fuji x trans quali sono le simulazioni film (provia, velvia, monocromatico, ecc.) più utilizzate.
Magari proviamo a stilare una classifica.
Scorrendo flickr ho visto alcune tonalità che mi piacciano parecchio, così come altre davvero raccapriccianti. _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 10:44 am Oggetto: |
|
|
Io uso quasi sempre Astia (la Provia la trovo un pò smortarella e poco contrastata), se poi per un certo tipo di scatto non mi soddisfa o voglio ottenere un effetto particolare, di solito switch a Pro Neg (Hi o Std a seconda della situazione) per i ritratti e Velvia per qualche foto "pompata"  |
|
|
 |

|
|
|
 |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io uso Astia per il genere Street, PRO neg Std. per i ritratti.
In più ho comunque messo Tono alte luci e Tono ombre a -1 mentre la nitidezza a +2 questo a prescindere dal tipo di Film usato. _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 1:47 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Io uso Astia per il genere Street, PRO neg Std. per i ritratti.
In più ho comunque messo Tono alte luci e Tono ombre a -1 mentre la nitidezza a +2 questo a prescindere dal tipo di Film usato. |
Grazie Francesco.
Tono alte luci e tono ombre -1 potresti specificare su cosa incide?
Mentre nitidezza +2 è abbastanza comprensibile, ma così non rischi di avere un'immagine eccessivamente croccante?
SAi la x-t1 mi arriva mercoledì e vorrei trovarmi pronto.  _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 2:02 pm Oggetto: Re: simulazione film |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Ciao a tutti,
volevo sapere tra chi usa le fuji x trans quali sono le simulazioni film (provia, velvia, monocromatico, ecc.) più utilizzate.
Magari proviamo a stilare una classifica.
Scorrendo flickr ho visto alcune tonalità che mi piacciano parecchio, così come altre davvero raccapriccianti. |
Neg standard, velvia e provia. Ma scatto in raw. Con iridient si possono mettere come preset _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | Grazie Francesco.
Tono alte luci e tono ombre -1 potresti specificare su cosa incide?
Mentre nitidezza +2 è abbastanza comprensibile, ma così non rischi di avere un'immagine eccessivamente croccante?
SAi la x-t1 mi arriva mercoledì e vorrei trovarmi pronto.  |
Per luci ed ombre la macchina ragiona così:
- valori negativi: effetto meno marcato;
- valori positivi: effetto accentuato.
Cioè un -1 alle ombre le apre (schiarisce), un +1 le chiude (scurisce).
Con le luci invece un -1 le recupera maggiormente e un +1 le brucia maggiormente. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
|
|
 |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 2:24 pm Oggetto: |
|
|
ma devo essere sincero luci e ombre a -1 l'avevo messo fin da subito quando usavo Provia, a dire il vero avevo messo anche colori a -1, perché le immagini erano veramente troppo contrastate per i miei gusti, poi usando le altre simulazioni che ti ho detto potrei provare a riportare i valori a zero, non l'ho ancora fatto perché i file che mi sforna così al momento mi soddisfano.
Per la nitidezza non so che dirti io sono un po' fissato, voglio il massimo del dettaglio e per i miei gusti così va bene, non ho riscontrato artefatti o altro, però ti consiglio di salire per gradi, magari prova un +1.
Poi questo dipenderà anche dal tipo di lente, il 18-55 si presta ad un aumento di nitidezza.
Ciao _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
 |

|
|
|
 |
|