Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
galaxina utente
Iscritto: 07 Giu 2014 Messaggi: 64
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 12:50 pm Oggetto: Consiglio per un inespertona che si avvicina alla fotografia |
|
|
Salve, ho bisogno di qualche consiglio.
Mi è sempre piaciuta la fotografia e qualche nozioncina di ottica per via dei miei studi l'ho (ma giusto un pò).
Ho però un budget limitato e inoltre penso che dovendo comprare una prima reflex sarebbe sprecato spendere tanti soldini, penso che sia giusto prima familiarizzare un pò.
Le mie opzioni sono (canon)
una d600, 399 euro col 18-55
una d1200, 484 con 18-55+ 55-250 su un sito suggerito qui sul forum, qui già però dovrei fare qualche sforzo in più per comprarla
un usato 450d con 50mm f1.8 a 248 (devo capire se da pure il 18-55)
un usato 500d+battery grip e due batterie aggiuntive 428
Vi chiedo subito di non offendervi se la domanda sembra banale e se metto a confronto cose più vecchie (450) con cose più nuovo (1200).
Ma mi chiedo se i prezzi sono onesti, usato no perchè?
E' difficile da usare l'obiettivo fisso?
Insomma datemi qualche dritta, tenete conto che sono proprio alle prime armi.
Conosco la d600, usata col 18-55 e un tomron 18-200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Prima cosa, in canon è 600d-1200d e così via (la d va in fondo, in nikon invece va davanti) altrimenti si fa solo confusione.
Le macchine fotografiche entry level, quelle da te indicate, si rinnovano di anno in anno ma non è un rinnovo giustificato è più dettato dal marketing, questo vuol dire che acquistare una macchina "vecchia" non solo è consigliato per i newbie ma potrebbe essere vantaggioso per una mera questione di costi.
Tornando all'elenco da te fatto:
450d + 50ino: 248€ il prezzo è nella media, considerando una 70ina per l'ottica e 170 per macchina, se comprensiva di 18-55 potrebbe farti divertire non poco (al prezzo di una compatta). Chiedi il numero di scatti, per capire se è stata usata tanto o meno; la 450d non fa i video, ci sono dalla 500d in poi (se non ricordo male)
500d + BG e pile: si ma manca l'ottica, prezzo esagerato
600d + 18-55: ad un buon prezzo ci si porta a casa un gioiellino, nuovo, validissimo, la suggerisco spesso.
1200d + 18-55 + 55-250: classico kit per chi inizia, si risparmia sul corpo e si punta alle ottiche, tra le scelte è quella che ti sconsiglio in quanto non ci hai indicato che tipi di foto che fai, se il tele ti è fondamentale (e poi lo puoi prendere più avanti)
valuta anche nikon o le mirrorless nella scelta _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Giusta correzione....me ne ero accorta e non ho corretto per pigrizia
Nella 500 c'è il 18-55
Il tipo di foto è strada, dettaglio che mi colpisce, foto in primo piano al nipotino e architettura.

Ultima modifica effettuata da galaxina il Sab 07 Giu, 2014 2:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuta tra noi!
Piccola precisazone... le Canon hanno la "D" in fondo al numero. Te lo dico solo perché in Nikon esiste una D600 ma costa oltre il migliaio di euro!
Per poterti dare qualche suggerimento dovresti dirci anche per cosa vorresti usarla (pesaggi? occasioni social? Viaggi?...)
Una cosa da chiarire subito è che quello che conta non è tanto la macchina quanto l'ottica che gli metti davanti. E per dare un consiglio veramente "adatto" serve sapere cosa ci farai...
Oltretutto da diversi anni a questa parte è difficile fare un buco nell'acqua con il corpo macchina, a parte situazioni particolari il vero limite è il fotografo.
Vecchi corpi ancora costano assai per diversi motivi... sostanzialmente sono stati acquistati spesso a prezzo pieno in un negozio reale (700-800€ se non più), quindi ai proprietari sembra di "svenderli". Invece online si trovano prezzi molto più bassi, come la 600D che citi. Personalmente se ho un budget davvero ristretto (max 250€ per corpo + lente) andrei per un modello vecchio. Altrimenti preferirei qualcosa di più recente, nell'ottica di tenerlo diversi anni e sfruttare quelle (poche) funzioni in più aggiunte nel corso del tempo.
Dato che l'hai usata, ti sei trovata bene? a livello di impugnatura ed ergonomia... spesso è più importante che la macchina caschi bene in mano di mille dati di targa.
Tieni in considerazione di prendere un manuale, ti aiuterà molto. Magari inizia ad informarti già adesso sulle basi di fotografia, in modo da capire un po' del nostro parlare arabo (diaframma, lunghezza focale...)
Sui fissi: c'è chi si trova bene, chi preferisce gli zoom. Un 50mm fisso su 600D è un leggero teleobiettivo, ottimo per ritratti mezzobusto ma scomodo per un uso generico, perché molto "stretto". Da solo insomma ci fai poco, mentre è un buona aggiunta allo zoom kit.
Piuttosto, conosci le mirrorless? (Chiamate anche evil, o senzaspecchio). Sono macchine per molti versi paragonabili alle reflex, in fatto di qualità d'immagine e di possibilità di imparare, ma non hanno lo specchio e sono perciò più piccole e leggere. Se una reflex per te rischia di restare a casa perché pesante ed ingombrante facci un pensiero... te lo dico giusto per scrupolo visto che magari non ne eri a conoscenza. Ma se cerchi reflex, reflex sia tranquillamente
Per mirrorless intendo le ultime proposte di Sony (modelli NEX), Fujifilm, Olympus, Panasonic
EDIT: ops, mentre scrivevo sono arrivate altre risposte  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 1:41 pm Oggetto: |
|
|
"Oltretutto da diversi anni a questa parte è difficile fare un buco nell'acqua con il corpo macchina, a parte situazioni particolari il vero limite è il fotografo. "
Mai furono parole così giuste
Allora alcune cose per me non sono proprio arabo, nel senso che conosco un pò teodoliti, telescopi e compagnia bella, però molte cose su esposizione, diaframma, luce ec...effettivamente non so molto. Quindi sono foooooorse a metà strada in tal senso.
A dire il vero per la mirrorless ci ho vagamente pensato perchè mia sorella me ne voleva regalare una panasonic nuova di pacca comprata per pochissimi euro perchè un prodotto aziendale, ma ho declinato (o faccio la furbetta e me la prendo senza spendere una cippa lippa?)
La 600 mi piace, infatti era il mio termine di paragone avendola usata.
Fate conto che io ho le mani da puffo.
Per il tipo di foto: strada, dettagli, architettura, pupetto. |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me l'offerta migliore (se comprende anche 18-55) è la 450D perché un'ottica fissa e luminosa come il 50ino è indispensabile (a mio giudizio) per imparare a fotografare e iniziare a giocare con la profondità di campo. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 2:01 pm Oggetto: |
|
|
uhmmm quelle citate erano le mie opzioni, io ero maggiormente orientata per la 450, ma se non ha il 18-55 che dite ne vale comunque la pena o no?
Altrimenti la 600.
In un certo senso, immaginavo, avevo capito e mi avete confermato, che non c'è molta differenza fra questi modelli, quindi potrei buttarmi sulla 450 e poi un giorno quando avrò più confidenza fare il salto.
Però se mi dite no senza il 18-55 non ti conviene, è obsoleta, lascio stare. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 2:38 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie dei consigli, di pomeriggio vado al negozio e stasera vidirò  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 2:58 pm Oggetto: |
|
|
indubbio che il 50ino sia utile per giocare con la pdc e destreggiarsi con i fissi,ma si tratta di un ottica comune e di facile reperibilità, in più costa poco.
vai in negozio e prova con mano, non badare al peso però! _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo quando mi metto un'idea in testa è quasi impossibile togliermela.
L'ho comprata, ho preso la 450, per 300 euro mi hanno dato la macchina, il 5oino e il 18-55. Devo dire che in negozio me l'hanno fatta provare come e più mi piaceva, offrono pure un mese di garanzia.
Magari il mercato offre qualcosa di più prestante ma per ora mi sono potuta permettere questo e per cominciare penso sia sufficiente; questo pomeriggio ero contenta come una bimbetta col giocatolo nuovo  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 8:50 pm Oggetto: |
|
|
se non ti interessano i video direi che per 300€ hai fatto un ottimo affare, 70€ di 50ino, 50€ di 18-55 (stabilizzato?) ed il resto il corpo.
manca la borsa e la scheda in più consiglio almeno 1 batteria di riserva
buone foto  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 8:57 pm Oggetto: |
|
|
no stabilizzato.
La scheda l'ho.
La borsa me l faccio regalare o la prendo su internet. I video non mi interessano, per quelli uso il telefonino, magari per alcuni può essere indegno, ma non ne faccio mai e se li faccio sono cose "familiari".
E poi di pomeriggio l'ho messa in funzione, ovviamente per strada non potevo leggere il manuale sono andata molto ad intuito
Ora che ci penso, ho una domanda, una batteria prima di scaricarsi, senza flash, usando il mirino e non il display lcd quanti scatti può fare? In negozio mi hanno detto (dopo mia richiesta) che se noto qualcosa che non va con la batteria si rendono disponibili, |
|
|
 |
galaxina utente
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 9:43 pm Oggetto: Una cosa che non c'entra nulla col mio post |
|
|
X Supermariano
Ho visto il tuo flickr, per quanto possa valere il commento di una profana: bellissime foto, ce ne sono alcune che danno la sensazione di stare dentro un giardino zen....proprio belle.
Per la foto "Unknown bird" ti posso dire che quasi certamente è un diamantino di gould, è una specie in estinzione se non erro australiana. |
|
|
 |

|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 08 Giu, 2014 12:59 am Oggetto: |
|
|
galaxina ha scritto: | Purtroppo quando mi metto un'idea in testa è quasi impossibile togliermela.
L'ho comprata, ho preso la 450, per 300 euro mi hanno dato la macchina, il 5oino e il 18-55. Devo dire che in negozio me l'hanno fatta provare come e più mi piaceva, offrono pure un mese di garanzia.
Magari il mercato offre qualcosa di più prestante ma per ora mi sono potuta permettere questo e per cominciare penso sia sufficiente; questo pomeriggio ero contenta come una bimbetta col giocatolo nuovo  |
Brava ottima scelta, ora non ti resta che farti le ossa.
L'unica cosa che non ti abbiamo detto è che se la passione ti prende come si deve, è come se tu avessi aperto un mutuo cinquantennale.  _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
alillu05 nuovo utente
Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 32 Località: Liguria
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2014 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Dite che hai fatto una buona scelta, con quei soldi ci prendi una compatta di fascia media |
|
|
 |
|