photo4u.it

28mm 1.8 vs 35mm 1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 5:35 pm    Oggetto: 28mm 1.8 vs 35mm 1.8 Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho da poco riacquistato una reflex (Nion D610), avevo una d7000 ma è sparita da casa insieme ad altre cose... Triste
Fortunatamente non mi è stato rubato lo zaino con alcune ottiche, mi sono rimasti un 35mm 1.8 AF-S DX, un 85mm 1.8 AF-S e poi avevo preso un 70-300 VR. Ora con la FF il 35mm, pur avendolo utilizzato in extremis e non avendolo neanche così denigrato sul formato pieno, l'ho venduto. Ho anche acquistato un 18-35 AF-S.
Ora sono alla ricerca di un sostituto per il 35mm: 28mm AF-S 1.8G o 35mm AF-S 1.8G???
Ho visto che il costo è simile, le dimensioni pure, l'apertura pure. A questo punto mi è venuto il dubbio su quale prendere...
Da un lato opterei per il 28mm e poi lo unirei ad un 50mm fisso così da avere 28-50-85 (e con l'idea di sostituire l'85 e prendere poi quando uscirà il modello nuovo del 105)
Dall'altro lato prenderei il 35mm, non più il 50mm, e rimarrei con 35, 85 e poi più avanti un 135mm modello nuovo

Voi cosa consigliate? Considerate che quando esco "leggero" ho solo i fissi, quando voglio più comodità solitamente ho i 2 zoom 18-35 e 70-300, e se voglio uscire leggero e comodo ho la X10 Smile

Datemi un parere, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando fotografavo a pellicola ho utilizzato per anni la terna 28-50-135 ed era sufficiente per la maggior parte della situazioni.

Ora, quando fotografo su pellicola uso 24, 50 e 85 come terna leggera a cui aggiungo il 180 e non ho particolari limitazioni.

Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non spenderei quella cifra per un 35 1,8 (e men che meno per un 28 che è una focale che detesto). piuttosto, farei un piccolo sacrificio e prenderei il 35 1,4 della sigma. un altro pianeta, tanto per costruzione che per prestazioni, a forse 100 euro di più.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zorro4U
utente

Iscritto: 22 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 3:08 pm    Oggetto: d'accordo Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
non spenderei quella cifra per un 35 1,8 (e men che meno per un 28 che è una focale che detesto). piuttosto, farei un piccolo sacrificio e prenderei il 35 1,4 della sigma. un altro pianeta, tanto per costruzione che per prestazioni, a forse 100 euro di più.

c'est vrai Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma l'ho valutato ma è decisamente più grosso e pesante sia del 28/35 che del 85mm... non vorrei prenderlo e poi iniziare a non usarlo perchè troppo "invadente" e preferire il 18-35 che è grosso uguale ma pesa la metà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

Sono d'accordo, anzi se non ne hai la necessità, ti consiglio di continuare ad usare il 18-35mm che hai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La necessità, se si può definire necessità perchè non lo faccio di lavoro ma è un piacere quindi non necessario ma gradito, è che il 18-35 va benissimo di giorno ma di sera è proprio buio e io, pur avendo una d610, non sono amante dei superiso quindi preferirei una lente luminosa: non necessariamente un f1 ovvio, diciamo che F1.8 è il valore che va bene per me dopo averlo provato sul 35mm e usandolo sul 85mm...

Ora ho trovato una proposta di un 28mm 1.8G con 3 mesi e pochi scatti a 400€ ma l'ipotesi del Sigma in effetti mi attira abbastanza... nuovo è a 700€ ma magari usato si trova...

che fatica!! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2014 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28 o 35?
Quale motivo per il 35? Perché il 28?
Non stai scegliendo se prendere un greco di tufo o una falanghina, quello che ti sfizia di più tanto col pesce vanno benissimo entrambi, stai scegliendo tra due ottiche molto diverse per usi diversi, se su uno zoom la differenza passa inosservata su un fisso è notevole, 7mm su grandangolo sono molti, molti davvero e ne cambiano la filosofia e l'uso.
Mi stupisce sempre più il fatto che in questo forum non si faccia più "didattica" fotografica, che nessuno faccia più notare che la scelta della lunghezza focale non dipende né dal costo, né dall'ingombro né, perfino, dalla qualità ma da che uso se ne intende fare!
Dodo che vuoi fare con questo obiettivo solo completare l'album delle figurine (la famosa terna) o usarlo? E se usarlo per quale genere di foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2014 9:15 pm    Oggetto: Re: 28mm 1.8 vs 35mm 1.8 Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Ciao a tutti
ho da poco riacquistato una reflex (Nion D610), avevo una d7000 ma è sparita da casa insieme ad altre cose... Triste
Fortunatamente non mi è stato rubato lo zaino con alcune ottiche, mi sono rimasti un 35mm 1.8 AF-S DX, un 85mm 1.8 AF-S e poi avevo preso un 70-300 VR. Ora con la FF il 35mm, pur avendolo utilizzato in extremis e non avendolo neanche così denigrato sul formato pieno, l'ho venduto. Ho anche acquistato un 18-35 AF-S.
Ora sono alla ricerca di un sostituto per il 35mm: 28mm AF-S 1.8G o 35mm AF-S 1.8G???
Ho visto che il costo è simile, le dimensioni pure, l'apertura pure. A questo punto mi è venuto il dubbio su quale prendere...
Da un lato opterei per il 28mm e poi lo unirei ad un 50mm fisso così da avere 28-50-85 (e con l'idea di sostituire l'85 e prendere poi quando uscirà il modello nuovo del 105)
Dall'altro lato prenderei il 35mm, non più il 50mm, e rimarrei con 35, 85 e poi più avanti un 135mm modello nuovo

Voi cosa consigliate? Considerate che quando esco "leggero" ho solo i fissi, quando voglio più comodità solitamente ho i 2 zoom 18-35 e 70-300, e se voglio uscire leggero e comodo ho la X10 Smile

Datemi un parere, grazie Smile

Cambia l'angolo di campo, quindi cambia tutto ciò che importa nella scelta di una lunghezza focale!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto in interni a mezzo busto e figura intera ma anche per fotografie "da passeggio" cioè quando vado a visitare una chiesa e all'interno è sempre buio o sono in una città di sera... E' per quello che tra 28mm e 35mm non so quale prendere, il 35mm per le foto in interno a figura intera è forse un pelo lungo ma il 28mm è forse un pelo troppo wide per il mezzo busto. Ma "un pelo troppo" è un valore che non sempre è vincolante nel mio caso.
Aggiungo un piccolo appunto per il sig. Mario: forse per voi professionisti la scelta dell'ottica parte da considerazioni prettamente tecniche dovute alla vostra conoscenza precisa della fotografia, conoscenza del taglio, della composizione, etc etc e quindi avete già in mente bene quale lente usare. Per chi come me usa la reflex per passione, una volta alla settimana quando va bene ma più spesso una volta al mese, per fare 50 foto ai nipoti delle quali 49 saranno da buttare la scelta tra 28mm e 35mm sulla base dell'angolo di campo non è così preponderante. Capiamoci, fosse tra 28 e 85 lo capisco pure io, ma tra 28mm e 35mm nell'uso casalingo di un fotografo della domenica non è che ci sia sta grandissima differenza e quindi entrano in gioco parametri che voi professionisti magari non valutate tipo il peso, le dimensioni, il costo, magari anche il colore o l'aspetto estetico e potrebbe anche essere solo perchè a pelle uno mi piace di più dell'altro.
Per rispondere poi al tuo simpatico esempio: nel mio caso 28 o 35 con i nipoti ci stanno bene tutti e due Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Foto in interni a mezzo busto e figura intera ma anche per fotografie "da passeggio" cioè quando vado a visitare una chiesa e all'interno è sempre buio o sono in una città di sera... E' per quello che tra 28mm e 35mm non so quale prendere, il 35mm per le foto in interno a figura intera è forse un pelo lungo ma il 28mm è forse un pelo troppo wide per il mezzo busto. Ma "un pelo troppo" è un valore che non sempre è vincolante nel mio caso.

Partiamo da principio: il 35, su 24x36, è troppo corto per i ritratti a mezzo busto, interno o esterni che siano, per quelli ci vuole il 50mm o ancora meglio l'85mm; il 28mm non è un "pelo troppo wide" per il mezzo busto è un'ottica assolutamente inadeguata al mezzo busto.
Ricordo che "interni" non è un valore spaziale in sé, per capirci interni è un salone della Reggia di Caserta ma anche la stanzetta di mia figlia.

Quando si vuole scattare in una chiesa il cui interno è mezzo buio l'ultima cosa da fare è usare un diaframma 1,8!
Si usa il treppiede o un appoggio di fortuna chiudendo il diaframma; ad 1,8 guadagno sì sui tempi di scatto ma perdo in qualità ottica e in nitidezza per la scarsa profondità di campo per non parlare poi del micromosso, o anche del mosso, dovuto ai tempi di scatto comunque lunghi, al limite preferirei un obiettivo più chiuso ma stabilizzato.

DadoKantz ha scritto:
Aggiungo un piccolo appunto per il sig. Mario: forse per voi professionisti la scelta dell'ottica parte da considerazioni prettamente tecniche dovute alla vostra conoscenza precisa della fotografia, conoscenza del taglio, della composizione, etc etc e quindi avete già in mente bene quale lente usare. Per chi come me usa la reflex per passione, una volta alla settimana quando va bene ma più spesso una volta al mese, per fare 50 foto ai nipoti delle quali 49 saranno da buttare la scelta tra 28mm e 35mm sulla base dell'angolo di campo non è così preponderante.

Non sono un professionista e aggiungo che la conoscenza della fotografia non è campo esclusivo dei professionisti ma è il campo di chiunque voglia utilizzare questo strumento espressivo con cognizione di causa e non casualmente.
La conoscenza dei motivi per cui scegliamo il 28 anziché il 35 è uno dei principi in base grazie al quale si possono buttare meno foto, forse è meglio scattare 50 foto e buttarne meno di 49 Wink quindi trovarsi nella giusta media che un tempo si calcolava sui 36 e si diceva che un professionista fa 1 su 36 (detto tra noi un professionista con questa media avrebbe cambiato mestiere dopo pochi mesi), direi: su 50 1 ottima, 4 o 5 molto buone e una decina da utilizzare.

DadoKantz ha scritto:
Capiamoci, fosse tra 28 e 85 lo capisco pure io, ma tra 28mm e 35mm nell'uso casalingo di un fotografo della domenica non è che ci sia sta grandissima differenza e quindi entrano in gioco parametri che voi professionisti magari non valutate tipo il peso, le dimensioni, il costo, magari anche il colore o l'aspetto estetico e potrebbe anche essere solo perchè a pelle uno mi piace di più dell'altro.
Per rispondere poi al tuo simpatico esempio: nel mio caso 28 o 35 con i nipoti ci stanno bene tutti e due Smile Smile

la differenza di angolo di campo tra 28mm (75°20') e 35mm (63°20') espressa i ° è esattamente di 12° non è assolutamente poca anzi è decisamente molta! È, per esempio, la differenza che fa considerare ad alcuni il 35 un normale un po' largo (su 24x36 il normale si attesta su 43mm circa e quindi considerabili normali sono 35; 40/42 e 50) e il 28 il primo dei grandangoli.

A livello di risultati questi due obiettivi non sono assolutamente paragonabili, per resa prospettica, profondità di campo, angolo di campo...

Per fotografare i nipoti va bene dal 14mm al 600mm dipende da che fotografia vuoi ottenere ma la scelta non può essere di tipo economico, estetico o di sfizio, fermo restando che per fotografare bambini la cosa migliore è uno zoom grandangolo/tele possibilmente luminoso, assolutamente non un fisso di questa lunghezza focale!

Detto questo trovo assolutamente sensato il consiglio di Ernesto di tenere il 18-35 e aggiungo il consiglio di imparare ad usarlo al massimo, capire quale è il range di focale che più è consono e poi di scegliere con cognizione di causa, mi permetto anche un altro consiglio: spendi qualche decina di euro in manuali di fotografia, in libri di immagine, libri di arte in generale, le tue foto miglioreranno sensibilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
28 o 35?
Quale motivo per il 35? Perché il 28?...

Hai assolutamente ragione, purtroppo però la colpa è nostra che ci ostiniamo ed esprimerci in lunghezze focali anziché in angoli di campo, per cui la differenza tra un 28 ed un 35 sembra poca e quella tra un 135 ed un 200 tanta, quando casomai è il contrario. Tra l'altro, con la grande diffusione di formati diversi dal 35 mm (o FF, FX che dir si voglia), l'ambiguità è ancora maggiore.
Ma tant'è.

Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2014 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
A livello di risultati questi due obiettivi non sono assolutamente paragonabili, per resa prospettica, profondità di campo, angolo di campo...

ne estraggo solo una piccola parte ma condivido tutto quello che ha scritto il signor mario in questo post...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La conoscenza dei motivi per cui scegliamo il 28 anziché il 35 è uno dei principi in base

Ottimo, mi spiegate allora questo principio base? Nel senso, il 28mm lo montate, preferite per? Mentre il 35mm lo preferite per?? Considerando sempre che verrà montato su una FF e saranno entrambi F1.8 (al più il 35mm potrebbe essere F1.4). Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Ottimo, mi spiegate allora questo principio base? Nel senso, il 28mm lo montate, preferite per? Mentre il 35mm lo preferite per?? Considerando sempre che verrà montato su una FF e saranno entrambi F1.8 (al più il 35mm potrebbe essere F1.4). Grazie Smile

Credo che intendano che tra le due ottiche uno sceglie in base all'angolo di campo inquadrato, e via.
Ma solo tu puoi sapere quale dei due è meglio per te.
Se hai uno zoom con quelle focali usalo per un po' di tempo inchiodato a 28mm e per altrettanto tempo a 35mm. Usa un po' di scotch di carta per fermare la ghiera dello zoom.

Poi potrai trarre le tue conclusioni da solo, in base a quale delle due focali hai trovato migliore per te Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:

Partiamo dal punto opposto: non scelgo la foto in base all'obiettivo ma scelgo l'obiettivo in base alla foto che ho in mente, questo è sempre stato uni dei miei principii ispiratori e credo non mi abbandonerà mai. Detto questo parliamo di differenza con alcuni esempi:
1) se ho in mente un ritratto ambientato in interni non troppo vasti, ma neanche troppo stretti, sceglierò il 28 (o anche più corto);
2) se voglio inserire al massimo il mio soggetto nell'ambiente sceglierò il 28 (o anche più corto);
3) se voglio un primo piano quasi macro con lo sfondo a fuoco sceglierò il 28 (il nikkor AIS con messa a fuoco da 20cm è ottimo per questo giochino);
4) se voglio un panorama ampio ma non troppo sceglierò il 28;
5) se voglio fare street classica sceglierò il 35;
6) se voglio un ritratto piano americano sceglierò un 35 (o se ho spazio un 50mm);
7) se voglio un panorama in cui le montagne non sembrino collinette lontanissime ma che siano esaltate sceglierò un 35...

Questi sono solo alcuni esempi di come io sceglierei tra queste due ottiche per le foto che faccio.

Ovviamente è anche per questo tipo di domande che ti consiglio di spendere qualche decina di euro in libri fotografici e manuali

PS È chiaro che potrei anche fare scelte meno ortodosse e utilizzare un 14mm per ritratti in interni e un 600 per panorami e così via, quelle suesposte sono solo delle "regole" standard per il mio modo di fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marchintosh
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2011

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sai propenso di più al 35mm, anche se preferirei l'1.4 però quest'ultimo richiede una spesa più alta. Escluso il 50mm, per me sono tre i fissi di riferimento: 24mm, 35mm, e l'85mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho optato per il 35mm. Il Sigma 1.4 costa almeno 150€ di più, pesa il doppio rispetto al Nikon 1.8 nuovo e anche come dimensioni siamo decisamente fuori dalle mie idee di piccolo fisso (dall'altra ha altre qualità sicuramente che il Nikon non può avere ma ho preferito propendere per la leggerezza): ho preferito quindi optare per il Nikon 35mm AF-S 1.8G che nuovo Nital viene 550€. Credo che insieme al 85mm 1.8 siano un'accoppiata leggera e di qualità che difficilmente mi farà storcere il naso
Gli esempi del signor Mario mi hanno convinto sulla scelta del 35 sul 28
Rimango in attesa che Nikon sforni un nuovo 24mm e poi sono a posto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: