photo4u.it

OM-D E-M5 - quali ottiche prendere per i viaggi ?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Panny 7-14 di ghost e flare praticamente non ne ha (compatibilmente con gli elevati angoli di campo)! Non è assolutamente un fisheye, quello che vedi è un allargamento di campo con poca/nulla distorsione. Insomma ti consente di fotografare una stanza standoci dentro, oppure panorami da urlo. L'ottica è ben corretta, ma su corpi panasonic (ovviamente). Sarebbe bello che le case consentissero la correzione di ottiche di altre marche. Questo attualmente non è possibile...
Un 17 o 20 1.8 per un viaggio è irrinunciabile per le foto di street e serali dove consente di catturare atmosfere che con gli zoom ti sogni. (forse deroga a questa regola il 12-35 2.8 pana), con risoluzioni che con gli zoom ,ancora una volta, ti sogni.

Ultima modifica effettuata da jlk il Sab 24 Mgg, 2014 3:59 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che la correzione automatica della distorsione avviene sempre per gli obiettivi m43 indipendentemente dal produttore della fotocamera e dell'obiettivo. L'unico paramatro non corretto, se obiettivo e fotocamera non sono dello stesso produttore, è l'aberraione cromatica. Stiamo comunqueparlando di jpg. Per chi scatta in raw il problema non si pone, sarà il software del PC ad apportare le dovute correzioni.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo solo Pana, non lo sapevo e credevo il contrario: grazie della precisazione!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere alla domanda iniziale io la penso come segue.

Un obiettivo sicuramente con un wide almeno 24 equivalenti da scgliere tra 7-14, 9-18, 12-35, 12-40 a seconda dei gusti.
Il tele può essere anche un fisso ma se proprio vuoi uno zoom prenderei uno che parta almeno da 70mm equivalenti a salire.

Ho risposto allatua domanda ma non posso trattenermi dal dire che un 20f1.7 pesa ed ingombra nulla e rende tanto. Mandrillo per me è un must nel m43

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Attenzione che la correzione automatica della distorsione avviene sempre per gli obiettivi m43 indipendentemente dal produttore della fotocamera e dell'obiettivo...
Salut

Informazione preziosa.
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emmeo ha scritto:
cavolo!
Questo mette in pausa il 9-18....

Sembra molto interessante
L'unica cosa... quando esce... ed "peso ingombri"
Il prezzo... non mi frenerebbe (be..se non costa 5000€ ovviamente)Wink sarebbe poi un ottica che resterebbe spesso "attaccata" alla macchina e quindi posso anche "sopportare" una spesa importante

Se esce entro luglio posso tranquillamente attendere a fare l'acquisto del grandangolo...
Se esce dopo no
Visto che il grandangolo lo voglio per il viaggio di Agosto

A questo punto... (con mia stessa sorpresa) i grandangolo aspetto a comprarlo
Attendo dettagli precisi di questo zoom

Per "armeggiare con la macchina" e conoscerla un po' e non arrivare totalmente "impreparato" al viaggio prenderò la macchina e lo zoom tuttofare che sarà l'ottica "secondaria" da usare quando serve...
Qui non spenderei un'enormità (poi in futuro spederò più volentieri in 2/3 fissi

Quale consigliate?
14-140? 14-150? altro?

No, il 7-14 Oly non uscirà entro luglio, probabile fine 2014 inizio 2015.
A questo punto prenderei sicuramente il 9 - 18 (anche usato) che potrai rivendere quando uscirà l'altro.

Per la seconda ottica, visto che vuoi stare entro i due obbiettivi dipende quanto ti serve un tele spinto.
Con il 14 - 150 (quando possibile personalmente preferisco avere comunque ottiche corrispondenti al corpo) arrivi ad un 300 equivalente, altrimenti il 12 - 50 è un buon compromesso, oltretutto dustproof (non propriamente tropicalizzato, come d'altronde la E-M5) che significa arrivare a un 100 equivalente, mentre il 14 - 42 che ha dalla sua prestazioni ottiche migliori si ferma ad un 85 eq.
Se poi veramente il budget non è problematico c'è il 12 - 40 2.8, ottica definitiva, ma con pesi ingombri e costi superiori a tutti gli altri zoom

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibbi
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco nella discussione, il 12-40mm di Olympus la considerata veramente un'ottica definitiva in grado di sostituire le singole fisse ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibbi ha scritto:
Mi inserisco nella discussione, il 12-40mm di Olympus la considerata veramente un'ottica definitiva in grado di sostituire le singole fisse ?

In molte occasioni si, in assoluto le ottiche fisse hanno nicchie di utilizzo in cui sono migliori di uno zoom, ovviamente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emmeo
utente

Iscritto: 07 Apr 2013

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
No, il 7-14 Oly non uscirà entro luglio, probabile fine 2014 inizio 2015.
A questo punto prenderei sicuramente il 9 - 18 (anche usato) che potrai rivendere quando uscirà l'altro.

Per la seconda ottica, visto che vuoi stare entro i due obbiettivi dipende quanto ti serve un tele spinto.
Con il 14 - 150 (quando possibile personalmente preferisco avere comunque ottiche corrispondenti al corpo) arrivi ad un 300 equivalente, altrimenti il 12 - 50 è un buon compromesso, oltretutto dustproof (non propriamente tropicalizzato, come d'altronde la E-M5) che significa arrivare a un 100 equivalente, mentre il 14 - 42 che ha dalla sua prestazioni ottiche migliori si ferma ad un 85 eq.
Se poi veramente il budget non è problematico c'è il 12 - 40 2.8, ottica definitiva, ma con pesi ingombri e costi superiori a tutti gli altri zoom

Cavolo
e ne parlano cosi tanti mesi prima?

Ok vado di 9-18 e credo che poi vedremo...
Ma lo prendo nuovo.. (preferisco)

No il Budget non è un problema...
Per i viaggi lo zoom lo vorrei almeno 200mm equivalenti
(quindi almeno 100... )

Per non avere "buchi" di focale deve partire da 18/20 o meno
ma credo che un 20-100 non ci sia
Quindi mi rimangono i 14-140 o 14-150
almeno credo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dibi
nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2012

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piace fotografare in viaggio e uso perlopiù il 12-40 Oly (edifici, musei, scavi, panoramiche). Ma se voglio riprendere persone, il 14-150 Oly è impareggiabile. A capodanno sono tornato in Marocco ed ho notato un netto peggioramento delle foto condizioni: come alzi la fotocamera c'è qualcuno che s'incacchia (no foto!) o una mano pronta a chiedere soldi (abbiamo imparato da voi italiani, mi ha detto ridendo un marocchino!). A 150mm riprendo bene a distanza di sicurezza...
Il 14-150, piccolo e leggero, è ottimo anche per le uscite a piedi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse per il 7-14 2.8 potrebbe volerci un po' meno del previsto...

http://www.43rumors.com/ft4-olympus-7-14mm-f2-8-to-be-announced-soon-priced-at-around-1799/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Forse per il 7-14 2.8 potrebbe volerci un po' meno del previsto...

http://www.43rumors.com/ft4-olympus-7-14mm-f2-8-to-be-announced-soon-priced-at-around-1799/

Azz... Costa più del 14-24 Nikon...

lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daylight ha scritto:
Azz... Costa più del 14-24 Nikon...

probabilmente è anche migliore Wink

è lo stesso prezzo del 7-14 f4 per 4/3

vediamola in positivo, il Pana calerà di prezzo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ippiu
utente

Iscritto: 15 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo proprio. Costerà sempre uguale ad ora, e sarà molto "economico" rispetto all'Oly. Pana giocherà su questo e per questo il prezzo rimarrà invariato.
Se per me era caro il pana, figuriamoci l'olympus...Ma sono fuori di testa....Smile

Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad
giorgino
utente

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urka si è una vera bastonata Surprised
cibbi
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
In molte occasioni si, in assoluto le ottiche fisse hanno nicchie di utilizzo in cui sono migliori di uno zoom, ovviamente

Ho provato il 12-40, dal punto di vista delle dimensioni e della qualita' e' sicuramente imponente.

La mia idea di kit da viaggio significa non piu' di 3 lenti e non piu' di 500 gr di lenti.

Nel mio caso sono indeciso tra due configurazioni:

bodycap 9mm
12-40
40-150

bodycap 9mm
pana 20mm
sigma 60mm 0 40-150

Anche se non credo avro' voglia di cambiare lente ogni 5 minuti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua ultima asserzione apre un mondo...
È il motivo per cui, a mio modesto parere, i fissi non sono alternativi agli zoom, sono un diverso modo di porsi rispetto al "fotografare".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cibbi
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, credo anch'io che nel momento in cui uno voglia usare i fissi deve chiedersi prima di uscire "cosa voglio usare oggi ?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2014 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibbi ha scritto:
Ho provato il 12-40, dal punto di vista delle dimensioni e della qualita' e' sicuramente imponente.

La mia idea di kit da viaggio significa non piu' di 3 lenti e non piu' di 500 gr di lenti.

Nel mio caso sono indeciso tra due configurazioni:

bodycap 9mm
12-40
40-150

bodycap 9mm
pana 20mm
sigma 60mm 0 40-150

Anche se non credo avro' voglia di cambiare lente ogni 5 minuti.

Da quel che capisco potresti partire con il 12-40, fai la tua esperienza e poi decidi di cosa senti la mancanza. Posso chiederti come mai questa passione per il 9mm?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: