Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Teleobiettivo fisso o Tuttofare? |
Fisso |
|
53% |
[ 7 ] |
Tuttofare |
|
46% |
[ 6 ] |
|
Totale voti : 13 |
|
Autore |
Messaggio |
ArthurGuinness nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 1:42 pm Oggetto: Un aiuto per completare il mio parco ottiche |
|
|
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perché ho bisogno di un vostro aiuto prima di effettuare acquisti per evitare successivi possibili pentimenti.
Per essere immediatamente compreso da tutti scriverò il quesito nel formato full frame anche se in realtà possiedo una reflex Nikon in formato APS-C (Nikon D90).
Attualmente ho un grandangolo versatile 18-35 f/4 (Tokina 12-24 f/4).
Vorrei acquistare un fisso luminoso normale 50mm f/1.8 (Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G)
Sono indeciso tra un fisso luminoso teleobiettivo 135mm f/1.8 (Nikkor AF-S 85mm f/1.8 G) oppure un tuttofare che parte da 24 o 28 e arriva a 130 o 150 o 210 f/3.5-5.6 stabilizzato (Nikkor AF-S 16-85 o 18-105 o 18-140 f/3.5-5.6 VR).
Il mio dubbio non è di certo su quale soluzione sia migliore sotto il punto di vista qualitativo ma solamente sotto il punto di vista della praticità. Amo viaggiare e non vorrei ritrovarmi ad effettuare troppi cambi ottica. Però d'altra parte è anche vero che la fotografia deve essere "pensata".
Qualcuno di voi viaggia con obiettivi simili? Cioè 18-35 f/4 + 50mm + 135mm equivalenti di qualsiasi marca? Oppure non potreste fare a meno di uno zoom versatile?
I miei generi fotografici sono: viaggi, panorami, street e ritratto. Quando sono in viaggio preferisco non appesantirmi troppo perché altrimenti non è più un piacere fotografare ma diventa un vero e proprio fardello. Questo per dire che non preferisco ottiche pesanti come 24-70 f/2.8 e 70-200 f/2.8 tanto per intenderci.
Senza dubbio è una questione che si basa molto sui propri gusti, è vero, ma il bello dei forum di fotografia è proprio quello di condividere i propri con gli altri. Cosa ne pensate? Come vi trovereste in viaggio con un parco ottiche del genere? Avete qualche altro suggerimento?
Per gli amici nikonisti: il 35mm f/1.8 DX penso sia un obiettivo "obbligatorio" per chi possiede una reflex DX ad eccezione di chi possiede il 17-55 f/2.8. Quindi al 99% penso proprio di prenderlo. Il dubbio è più sull'85mm VS tuttofare. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto tra noi. Ho votato per 24mm f2.8 che sul formato aps-c ha un angolo di campo di un 35mm che va bene per panorami e street. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto nel forum!
Premetto che io ho Canon la 7D nello specifico, la mia ottica da viaggio è il 15-85 che viene quasi sempre affiancato dall'8-16 e dal 28mm f/1,8 avvolte anche dall'85 f/1,8.
Ora il discorso è un po' ampio e soprattutto dipende dai gusti nel senso che in viaggio preferisco avere un buona ottia da street piuttosto che una buana da ritratto ma non è detto che per te valga lo stesso.
Anche per i cambi ottiaca è molto soggettivo, quando faccio uscite dedicate alla fotografia non mi scomoda fare molti cambi ottica, infatti quasi sempre esco con solo fissi (avvolte porto anche l'8-16), ma in viaggio mi fa fatica fare molti cambi ottica.
Quindi se mi chiedi un consiglio (secondo i miei gusti) su quale ottica comprare per i viaggi ti consiglio16-85.
Buona Luce
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
ArthurGuinness nuovo utente

Iscritto: 22 Mgg 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Noto che sul sondaggio è in netto vantaggio il tuttofare |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 10:20 am Oggetto: |
|
|
metto tuttofare anche io, ti direi 18-140, di cui ho sentito buone cose, ed è + lungo del 16-85  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2014 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che io ho d610 con 18-35, 35mm fisso e 85mm fisso, quindi esattamente una delle due opzioni che citi, ma quando vado in ferie e non voglio portarmi il corredo dietro (sia per una questione di pesi che di valore) viaggio sempre con una X10 e non ho MAI rimpianto la cosa. Se sono in giro non ho quasi mai voglia di fermarmi troppo a pensare alla foto, alle impostazioni, a preoccuparmi che la borsa sia vicino, di non lasciarla in camera incustodita o in auto nel baule etc etc... e la qualità dei files che sforna la X10 è ottima (ma penso sarebbe uguale con le compatte di quella fascia) Detto questo quindi tra le due ti direi 18-140VR se cerchi qualcosa di versatile ma valuta l'opzione di una compatta di qualità
Saluti |
|
|
 |
CaccamoJ utente

Iscritto: 23 Dic 2008 Messaggi: 413
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2014 2:44 am Oggetto: |
|
|
dipende da street e panorama che scatti durante i viaggi cosa intendi. se fai sempre e solo sopratutto la riopresa a tutto campo su d90 viaggerei solo con un 20/24 fisso. se invece ti piace fare anche i dettagli dei panorami o qualche prima piano contestualizzato allora non avrei dubbi a portarmi solo un ottica 18-200 VR.
Ciao. _________________
 |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2014 10:39 am Oggetto: |
|
|
ho votato fisso
ho un corredo di soli fissi e credimi, la paura di perdere scatti è infondata, l'importante è conoscere bene la propria attrezzatura e sapere cosa portare.
Sono appena tornato da un viaggio a Parigi di 7 giorni ed ho portato con me 24 e 50 su FF senza grossi problemi o rimpianti. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace ma ti ho messo nella m... hops, in difficoltà....
Ho votato fisso.
Perché ti ho messo in difficoltà? Semplice, perché ho detto la mia e è solo la mia. Faccio fotografie da più di 20 anni e ho un retroterra di esperienze personali e abitudini. Sono anche convinto che tutti qui hanno riportato cose legate alle proprie abitudini o a quello che vorrebbero, quanto si immaginano che sia adatto al propprio stile e alle proprie aspettative. Quindi, avrai esperienze e desideri altriu e non i tuoi. Purtroppo, costruirsi un corredo, significa usare, provare e vedere. alla fine sarà sempre un bagno di sangue, per il portafoglio...
Posso annoiare condividendo la mia esperienza, ma in soldoni basta dire che ha vinto l'abitudine. Amo usare gli zoom, ho imparato a apprezzarli, ma ritengo che fanno comodo solo per determinate condizioni e situazioni. Sto pensando di iniziare a utilizzare il pieno formato, perché nei corredi apsc, gli obiettivi equivalenti ai quali ero abituato con le pellicole non esistono. L'unico zoom che penso abbia un vero senso (lo penso io e non qualcun'altro!!!) è uno zoom lungo e me lo tengo ben stretto: un 70/200. Poi per il resto ritorno ai miei cari 18mm, 35mm e 85mm, affiancati da un 50mm macro. Se mi ci scapperà farò anche un 24mm e un 135mm, per alternare le varie combinazioni a seconda delle esigenze. Ma vorrei evitare di fare ancora lo sbaglio di avere troppa roba. Di fatto con una buona coppia di obiettivi ci faccio sostanzialmente tutto: viaggi, panorami street e ritratto, ma anche altro. Per le foto da turista userò un 17/40, che è un gran comodo nel corredo Canon, o chissà, magari una compattina del cavolo. Ma quando io faccio fotografia, uso i fissi: un buon 35mm ben utilizzato... fa cose favolose. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|