photo4u.it

Quale trittico?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 2:42 pm    Oggetto: Quale trittico? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Volevo investire un po' nella Fuji e sono indeciso tra queste due soluzioni da raggiungere nel tempo:

a) FUJINON LENS XF14mmF2.8 R
b) FUJINON LENS XF23mmF1.4 R
c) FUJINON LENS XF56mmF1.2 R

Oppure:

a) FUJINON LENS XF14mmF2.8 R
b) FUJINON LENS XF35mmF1.4 R
c) FUJINON LENS XF56mmF1.2 R

L'idea è di avere sicuramente il 14mm mentre il 56 lo lascio come ultima opzione di acquisto solo se ne sento proprio la necessità (per ora mi tengo il 18-55).

Nello specifico, come si evince, sono molto indeciso tra il 23 o il 35 che tuttavia sarebbe la prima ottica che vorrei acquistare..

Qualcuno li ha (o avuti) entrambi? Sento parlare molto bene del 23mm - nonostante il costo rispetto al 35mm - ma mi fa paura che sia eccessivamente "corto" per un ritratto e vorrei che qualcuno mi desse qualche chiarimenti più certo su questo aspetto.

Dove sta il punto di forza del 23mm rispetto al 35?

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche una questione di portabilità, se questa è importante.
il 35 è davvero piccolino.

e proprio in questi giorni sono indeciso se venderlo e passare al 23. che però è proprio grandicello confrontato al 35... Mmmmm
cmq li è anche questione di filosofia di foto. in canon avevo il 24mm, adesso ho il 35mm... mi trovavo meglio col 23 sinceramente. certo va bene per ritratti più ambientati.

capitolo 56. io ce l'ho e ho avuto occasione di provare anche il 18-55. anzi di provarli entrambi sia su xpro1 che su xt1.
beh sinceramente, imho, stiamo parlando di due cose totalmente differenti. due campionati diversi.

sul wide... esiste anche il samyang 12mm 2.0, che da quel che vedo in giro non è certo da sottovalutare... certo... non ha l'AF, ma a quelle grandezze...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

Io sto facendo il seguente esperimento, avendo il 18-55.

Imposto lo zoom su 23mm e non lo tocco più mentre vado a fare un bel giro fotografico.

Un altro giorno che mi faccio un giro fotografico lo imposto su 35mm e lì lo lascio.

Bisogna resistere alll'impulso naturale di "usare lo zoom"..... Scatta con una focale per un girono intero.

Così ti rendi conto di quali foto sei riuscito o non sei riuscito a fare con quelle focali, o con quale focale ti senti più a tuo agio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

Il 35 lo possiedo, il 23 l'ho visto solo ad un Fuji day.

Il 23 ha dalla sua una ghiera di messa a fuoco, sull'obiettivo, con indicate le reali distanze. il 35mm invece non ha segnato nulla e si comporta in questo senso come il 18-55, con la MAf regolata "elettronicamente" anche in manuale.

Il 35mm ha un motorino di messa a fuoco rumoroso, e tra i più lenti delle ottiche Fuji.

Detto questo, il 35mm è un'ottica ottima, realmente utilizzabile anche a f/1.4. Da quello che si legge in giro anche il 23.

Io sceglierei tranquillamente in base alla focale... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:

capitolo 56. io ce l'ho e ho avuto occasione di provare anche il 18-55. anzi di provarli entrambi sia su xpro1 che su xt1.
beh sinceramente, imho, stiamo parlando di due cose totalmente differenti. due campionati diversi.

Certo.. era per il costo. Non trovo sensato spendere un migliaio di euro su un ottica così specifica come il 56 che potrebbe non servirvi. Pertanto sarà l'ultimo degli acquisti, solo se ne sento la necessità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
Io sto facendo il seguente esperimento, avendo il 18-55.

Imposto lo zoom su 23mm e non lo tocco più mentre vado a fare un bel giro fotografico.

Un altro giorno che mi faccio un giro fotografico lo imposto su 35mm e lì lo lascio.

Bisogna resistere alll'impulso naturale di "usare lo zoom"..... Scatta con una focale per un girono intero.

Così ti rendi conto di quali foto sei riuscito o non sei riuscito a fare con quelle focali, o con quale focale ti senti più a tuo agio.

Mi son sempre ripromesso di usare questa tecnica ma non ci riuscivo. Very Happy
Mi metterò d'impegno e ci metterò anche un po' di nastro isolante....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tuo stile, da profondo amante del 35mm su FX ho scelto il 23mm abbinato per ora al 56mm, in futuro il 14mm, più qualche vecchio AIS Nikon per focali oltre i 56mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
... più qualche vecchio AIS Nikon per focali oltre i 56mm

A volte penso che forse anche un 50 1.4 potrebbe funzionare alla stessa maniera. Ci penso spesso, visto che vorrei anch'io prendere un paio di fissi. Certi giorni penso al 23, certi altri al 14, lunghezza che, avendo il 18-55, mi è completamente scoperta, anche se non vorrei usarlo poco.
Il 56 mi dà da pensare per via del prezzo... ne vale la pena? Mah

Adesso come adesso propenderei per il 23 al posto del 35: i 50 mm (equivalenti o meno) non mi sono mai andati a genio, non trovando un corrispettivo con il mio modo di vedere le cose (sono troppo nè carne, nè pesce...).

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:
Mi son sempre ripromesso di usare questa tecnica ma non ci riuscivo. Very Happy
Mi metterò d'impegno e ci metterò anche un po' di nastro isolante....

In aggiunta, prova ad utilizzare un programmino come exposureplot sui vecchi scatti, per sapere come ti sei mosso in passato scattando con gli zoom. Smile

Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se come sembra vorresti usarlo per ritrattistica, mi pare che il 23 rischi di essere un pò corto che ne dici?

Mentre come lente "all around", almeno per me, è sicuramente più usabile del 35 (che anche per me è un pò né carne né pesce, infatti sto pensando se venderlo o meno..).

Del 56 ne parlano tutti benissimo, diciamo però che su una focale nettamente da ritratto come quella, si possono trovare un bel pò di 50ini vintage dalla resa cmq ottima spendendo una frazione (tanto per il ritratto l'AF non è che sia così importante alla fine) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SynergiA
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Se come sembra vorresti usarlo per ritrattistica, mi pare che il 23 rischi di essere un pò corto che ne dici?

Mentre come lente "all around", almeno per me, è sicuramente più usabile del 35 (che anche per me è un pò né carne né pesce, infatti sto pensando se venderlo o meno..).

Del 56 ne parlano tutti benissimo, diciamo però che su una focale nettamente da ritratto come quella, si possono trovare un bel pò di 50ini vintage dalla resa cmq ottima spendendo una frazione (tanto per il ritratto l'AF non è che sia così importante alla fine) Smile

Yeah...
Effettivamente leggendo in giro pare che nessuno sia "scontento" del 35mm tuttavia lo vendono per il 23mm Very Happy

Secondo me il grande il pregio del 35mm è che costa relativamente poco e quindi tutto sommato ci sta..... Mi sa che farò 23mm, poi prendo il 14mm e in futuro il 56mm.

Il 56mm dalle foto che vedo in giro è veramente una bella bestia.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
A volte penso che forse anche un 50 1.4 potrebbe funzionare alla stessa maniera. Ci penso spesso, visto che vorrei anch'io prendere un paio di fissi. Certi giorni penso al 23, certi altri al 14, lunghezza che, avendo il 18-55, mi è completamente scoperta, anche se non vorrei usarlo poco.
Il 56 mi dà da pensare per via del prezzo... ne vale la pena? Mah

Adesso come adesso propenderei per il 23 al posto del 35: i 50 mm (equivalenti o meno) non mi sono mai andati a genio, non trovando un corrispettivo con il mio modo di vedere le cose (sono troppo nè carne, nè pesce...).

Il 23 è fantastico ma anche il 56mm per me è altrettanto eccellente, non ho ancora avuto il tempo di approfondire col 50mm 1.2 AIS + adattatore ho solo qualche piccola prova, nulla di che.
https://www.flickr.com/photos/marcochiave/sets/72157644260802062/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai lo zoom utilizzerei la tecnica che ti è stata suggerita.
Sono tuttavia considerazioni che restano confinate in un ambito molto personale.
Personalmente appunto, il "50mm", sin dai tempi remoti in cui era ottica standard, non l'ho mai amato. Per me il "normale, lo "standard", lo "universale", l'ottica obbligata, è il 35mm (ovvero il 23/24 su APS-C).
Tra l'altro questa è anche una delle remore che nutro nei confronti del pur accattivante sistema Fuji, visto che per avere il suo, senz'altro ottimo, occorre sobbarcarsi una spesa notevole.

Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

16mm
23mm
56mm

e nulla più.

poi magari ci abbini un samyang 8mm o 12mm se ti possono servire i grandangoli spinti.

il 35mm è ottimo e leggero ma il 23 sarebbe certamente più usabile.

il 14mm è una grande lente da architettura ma penso che il 16 f1.4 darà più soddisfazioni.

ti consiglio di partire dal 23 e nel frattempo cerchiamo di capire se valga la pena continuare a seguire fuji.

Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado controcorrente.. preferisco il 35 mm, che usavo anche su nikon DX. Quella è per me la lente "tuttofare". Poi anche il 18mm. Diciamo che se non devo scattare "ritratti", esco anche solo col 18 e faccio tutte le foto con quello. Che è piccolissimo e di qualità più che soddisfacente..
mi manca il 56 e ho realizzato la mia "terna" di fissi. Poi c'è il 55-200 che praticamente non uso mai......

tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:

ti consiglio di partire dal 23 e nel frattempo cerchiamo di capire se valga la pena continuare a seguire fuji.

Mi piace il tuo trittico.

Cosa intendi quando dici: "el frattempo cerchiamo di capire se valga la pena continuare a seguire Fuji" ? Surprised

Ti sta deludendo in qualche modo? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Mi piace il tuo trittico.

Cosa intendi quando dici: "el frattempo cerchiamo di capire se valga la pena continuare a seguire Fuji" ? Surprised

Ti sta deludendo in qualche modo? Rolling Eyes

bisogna capire cosa sarà del futuro fuji, se (come dovrebbe essere) continueranno nell apsc e quindi le ottiche xf avranno almeno altri 2-3 anni di vita, o se cederanno al FF rimettendo tutto in discussione.

chissà poi entro quando uscirà una nuovo filtro matrice colore, probabilmente con la xpro2 prima che le software house riescano a decifrare correttamente l'attuale x-trans!

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare una bella prospettiva spendere intorno a 4000 € per poi vedere che succede...
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Non mi pare una bella prospettiva spendere intorno a 4000 € per poi vedere che succede...

Pienamente d'accordo! Al momento attuale è questo il punto dolente: che futuro avrà il sistema? Ok, mal che vada potrei rivendere tutto, magari un compratore lo troverò. Ci rimetterò qualcosa, ma alla fine in parte potrei rientrare. Allo stesso motivo, pensandoci bene, magari dopo domani Nikon mi esce con una Mirrorless full frame con una baionetta nuova (che so... Rx?) che manda tutto il precedente in pensione. Che faccio: vendo la D700? Oppure Fuji deciderà di fare un sistema MF, come da rumors. Però penso anche che:
1. se va bene adesso, per fotografare, non vedo perchè non dovrebbe andare da qui a 10 anni (nel senso: se non mi faccio prendere dalle voglie di nuovo, un sistema può durare oltre la sua vita commerciale).
2. se mai fuji dovesse fare un sistema FF o MF, io, che già considero caro e costoso il sistema Aps-c, non lo prenderei manco in considerazione!
3. Se uscisse un sistema Fuji FF torneremo agli ingombri di una nikon con relativa lente. A sto punto rimango con la D700 e le monto 35 1.4 sigma e 85 1.8 (o 85 1.4 sigma), spendendo tra l'altro almeno 600 euro in meno rispetto ai rispettivi 23 e 56 Fuji.

Per chi vuol tenere un unico sistema credo questo momento sia abbastanza critico: da una parte un sistema, quello Fuji, che sta tenendo, che sta proponendo lenti... e che sembra aver smesso di proporre nuovi modelli da qualche mese a questa parte (per il sistema X c'è qualche rumor in corso?). Dall'altra la sicurezza di un sistema rodato come quello reflex, con i suoi pro e contro, che io per primo stento ad abbandonare.

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
In aggiunta, prova ad utilizzare un programmino come exposureplot sui vecchi scatti, per sapere come ti sei mosso in passato scattando con gli zoom. Smile

Oppure usa LR, "interrogando" le foto in base agli exif. Per esempio io ho scoperto che tendo ad usare il 24-70 un po' su tutto il range, con preferenza alle focali 24, 35 e dintorni (un intervallo che va da 30 a 40) e 70. La gran parte, comunque, sono agli estremi, forse per comodità, nel senso che lì lo zoom si ferma, quindi devi usarlo quasi fosse un fisso: se ti serve un po' più largo, a questo punto ti sposti, e la stessa cosa fai se ti serve una zoomata in più alla massima focale. I 35mm, essendo in una zona "poco definita", nel senso che non sono identificabili chiaramente con uno scatto o con un blocco, spesso sono abbastanza "distribuiti" attorno al loro valore di base (un po' sopra, un po' sotto). Quasi nessuno scatto per i 50, sia sopra che sotto (45 e 55).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: