photo4u.it


Metz 54 MZ3 e Nikon D7000

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2014 12:54 pm    Oggetto: Metz 54 MZ3 e Nikon D7000 Rispondi con citazione

Ho un flash metz 54 mz3 con adattatore intercambiabile sca 3102 M5 per canon che uso su una Canon Eos 400D. Il punto è questo: da pochi mesi ho una Nikon D7000 e dato che posso, vorrei utilizzare lo stesso flash con la D7000. L'adattatore per la D7000 è lo sca 3402 M10, fino a questo punto ci siamo, vorrei sapere se lo sca 3402 fa funzionare il flash staccato dalla D7000, comandato dal flash incorporato?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2014 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto guardando sul sito della Metz. Per far funzionare il flash 54 MZ 3 staccato dalla reflex, devo acquistare uno sca dedicato 3083 che mi permette di usarlo separatamente dalla D7000. Dunque devo acquistare uno sca 3102 M5 per usarlo sulla D7000 ed uno sca per usarlo separatamente. Ho cercato in rete ed ho fatto un pò di conti, ci vogliono poco più di 100.00 euro. A questo punto, domando, vale la pena spendere 100.00 euro o poco più per poterlo utilizzare o devo acquistare un Nikon sb 600 usato oppure un Metz?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra una fotocellula da 4€ ed hai risolto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, ma già ne ho una.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2014 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi sei a posto, ti consiglio di usare lo sca per canon su nikon, dovrebbe funzionare lo stesso in auto mode, io di solito ho usato gli sca nikon su canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la dritta, partigiano. Appena farò la prova te lo faccio sapere. Mi confermi che devo impostare sul Flash (con sca dedicato Canon) la modalità A per farlo funzionare su Nikon?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, confermo, modalità A, poi macchina in M, sul flash devi impostare gli iso ed il diaframma che hai in macchina. per il tempo non devi superare 1/250 sec.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto ok! Funziona anche se il flash spara leggermente! Devo provare a chiudere il diaframma e vedere cosa succede.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso spara leggermente? il flash in base alla luce ed alle impostazioni del diaframma ed iso, emette la potenza adeguata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spara, perchè le immagini vengono sovraesposte leggermente. Ho solo un problema che non riesco ad impostare gli iso del flash manualmente.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Ven 04 Apr, 2014 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ora non lo possiedo più, però io cambiavo tranquillamente gli iso, devi farlo dalla rotella-pulsante laterale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tolto lo sca dedicato canon ed ho inserito quello standard. Con quello standard ho risolto il problema degli iso.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partigiano
utente


Iscritto: 13 Apr 2010
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, pensa che con lo sca per sony non faceva selezionare la modalità Auto.
buone lampate Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie partigiano. Mi hai dato un grande aiuto!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando, adesso il metz 54 mz3 con sca 301 lo uso con la Nikon D7000. Principalmente lo uso in modalità A impostata sul flash e la D7000 in modalità M, con la quale scelgo tempo e diaframma. Fin qua tutto ok, però l'unica cosa che mi rammarica e di non poter usare il flash in iTTL, etc. In ultimo, la fotocellula ha fatto il suo decorso e quindi non posso più usarlo staccato dalla reflex. Comunque ho deciso di acquistare un altro flash e di usare il 54 MZ3 come flash aggiuntivo. Sulla baia ho visto il Nikon sb 600, il 700, e diversi Metz tutti usati. Dato che non vorrei spendere molto, ripiego sull'usato. A parte i Nikon, ho visto dei flash metz molto interessanti: il 48 af-1 ed il 50 af-1. Il loro costo è intorno ai 100.00 euro, ma a prescindere dal prezzo, vorrei sapere se sono totalmente compatibili con la D7000. Ho già letto i rispettivi manuali di istruzioni che hanno delle tabelle nelle quali ci sono dei gruppi di fotocamere compatibili. Ho letto che sono compatibili la Nikon D3000, la D5000, ma non la D7000! Forse perchè i flash sono un poò datati ed all'epoca la D7000 non era ancora in produzione. Comunque se qualcuno li possiede magari mi potrebbe dare qualche indicazione.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ricapitolando, adesso il metz 54 mz3 con sca 301 lo uso con la Nikon D7000. Principalmente lo uso in modalità A impostata sul flash e la D7000 in modalità M, con la quale scelgo tempo e diaframma. Fin qua tutto ok, però l'unica cosa che mi rammarica e di non poter usare il flash in iTTL, etc. In ultimo, la fotocellula ha fatto il suo decorso e quindi non posso più usarlo staccato dalla reflex. Comunque ho deciso di acquistare un altro flash e di usare il 54 MZ3 come flash aggiuntivo. Sulla baia ho visto il Nikon sb 600, il 700, e diversi Metz tutti usati. Dato che non vorrei spendere molto, ripiego sull'usato. A parte i Nikon, ho visto dei flash metz molto interessanti: il 48 af-1 ed il 50 af-1. Il loro costo è intorno ai 100.00 euro, ma a prescindere dal prezzo, vorrei sapere se sono totalmente compatibili con la D7000. Ho già letto i rispettivi manuali di istruzioni che hanno delle tabelle nelle quali ci sono dei gruppi di fotocamere compatibili. Ho letto che sono compatibili la Nikon D3000, la D5000, ma non la D7000! Forse perchè i flash sono un poò datati ed all'epoca la D7000 non era ancora in produzione. Comunque se qualcuno li possiede magari mi potrebbe dare qualche indicazione.


Hai provato a guardare sul sito della Metz?
Non so il 50 af-1, ma il 48 ha una presina USB ed il firmware è stato aggiornato diverse volte dalla Metz... quindi probabilmente nonostante l'età sono compatibili. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4307
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, Marcelloho visto sul sito della Metz.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi