Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordo con quanti affermano che le attuali foto digitali "non reggerebbero il confronto" con le diapositive proiettate. Non credo di esagerare affermando come sia già stato dimostrato che le attuali reflex digitali hanno raggiunto (e superato) la qualità della pellicola 35 mm. e ormai anche quella del medioformato non è più irraggiungibile come si diceva sino a poco tempo fa... vedi macchine come la Pentax 645 Z.
E' bellissimo, comunque, giocare coi vecchi obiettivi sulle nuove digitali... vecchi obiettivi che dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno, che:
1) hanno ancora molto da dire;
2) non è la fotocamera che conta, quanto l'abilità del fotografo e... l'obiettivo
 _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ottonen utente
Iscritto: 11 Giu 2012 Messaggi: 150 Località: varese
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2014 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Forse non era ben chiaro. La frase: "non reggerebbero il confronto" con le diapositive proiettate, era riferita alle digitali con sensore non a pieno formato (come erano tutte le mirroless fino a qualche mese fa) e non era l'annosa polemica tra digitale e pellicola. Non ricordo dove l'avevo letta ma non aveva nessun intento polemico. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2014 10:26 pm Oggetto: |
|
|
ottonen ha scritto: | Forse non era ben chiaro. La frase: "non reggerebbero il confronto" con le diapositive proiettate, era riferita alle digitali con sensore non a pieno formato |
Io credo che il formato Aps-C (e anche il micro4/3) ormai abbiano ben poco da invidiare al pieno formato, in termini di qualità. Certo, il vantaggio ci sarà sempre, ma si tratterà di uno scontro (se così si può definire) tra due ottimi prodotti, a mio parere.
Se invece ti riferisci ai sensori più piccoli, tipo quelli di certe compatte o bridge, concordo con chi sostiene che "non reggerebbero il confronto". Io ormai non ho più una compatta, per gli usi di tutti i giorni ho la Nex 6 e per quelli più impegnativi ho la reflex. Quando confrontavo la foto fatta con la reflex (o la Nex) con quelle delle compatte la differenza la vedevo. Eccome. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2014 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la disponibilità. Purtroppo questo thread è stato un po' abbandonato, io vorrei porre una domanda specifica a chi usa le vecchie ottiche (non solo le hexanon) con le mirrorless (non solo nex 3) e qui sarebbe fuori tema ma non so dove aprire questa nuova discussione che credo coinvolgerebbe un maggior numero di utenti. Se qualcuno dello staff sta ancora seguendo questa discussione mi può dare un suggerimento magari anche in privato. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2014 10:32 am Oggetto: |
|
|
ottonen ha scritto: | Grazie per la disponibilità. Purtroppo questo thread è stato un po' abbandonato, io vorrei porre una domanda specifica a chi usa le vecchie ottiche (non solo le hexanon) con le mirrorless (non solo nex 3) e qui sarebbe fuori tema ma non so dove aprire questa nuova discussione che credo coinvolgerebbe un maggior numero di utenti. Se qualcuno dello staff sta ancora seguendo questa discussione mi può dare un suggerimento magari anche in privato. |
Questa discussione è più vivace:
Vecchie lenti analogiche per X-E1.
Comunque puoi sempre aprire una discussione apposta in "Obiettivi"...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ottonen utente
|
|
|
 |