photo4u.it

Agitazione Tank....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 1:32 am    Oggetto: Agitazione Tank.... Rispondi con citazione

E' una parte imprtante dello sviluppo e leggo in giro ce ci sono varianti notevoli...(agitazione rotatoria,ad arco...ogni 30 sec,ogni 60 sec...per 5 sec,per 10 sec....).
Qualcuno che ha voglia potrebbe iniziare a fare un piccolo elenco delle differenze sullo sviluppo dei vari metodi e dei tempi?
Grazie a nome di tutti quelli interessati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
disperso
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 12:38 pm    Oggetto: Re: Agitazione Tank.... Rispondi con citazione

Come regola generale aumentando l'agitazione aumenta il contrasto.
Inizialmente è importante standardizzare il sistema di agitazione proprio per tentare di eliminare una variante dal proprio processo di sviluppo ... e dico "proprio" perchè ognuno ha il suo.
In un secondo momento quando si conoscerà bene il materiale che si sta usando si potrà provare a variare il metodi di agitazione per vedere cosa cambia nel risultato finale, ma è importante avere prima standardizzato un proprio metodo o non sarà possibile capire come influisce il nuovo sistema di agitazione sul risultato finale.

ciao
Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo quello che dici..per me,che sono all'inizio,era più che altro curiosità...ancora devo trovare "l'agitazione standard"
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io procedo sempre allo stesso modo.
Indipendentemente dalla pellicola e dallo sviluppo che uso.
Agitazione continua per i primi 30 secondi e poi 5 secondi ogni 30 sec.
Per agitazione intendo rilaltamento della tank, in 5 secondi effettuo circa 3 ribaltamenti. Uso una tank in plastica (senza marca) da due spirali.
I tempi di sviluppo li ho ricavati dai bugiardini dei singoli sviluppi adeguati alle mie esperienze e ai mie gusti.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'agitazione dello sviluppo, come gia' detto qualche riga sopra, influenza il contrasto, la grana e pure il tempo di processo diminuirebbe, detto queto aggiungiamo pure un conseguente evidenziamento della grana. Ricordiamoci che esagerare in questa operazione si rischia l'annerimento parziale dei grani d'alogenuro d'argento non esposti e vicini a quelli non esposti...in pratica si induce al fenomeno detto "velo". Quindi converebbe attenersi alle instruzione del produttore per un risultato ottimale, tuttavia non è detto che qualche piccola variazione (meglio sempre non esagerare) possa rivelarsi ideale per l'effetto ricercato: ad es. quando usavo le Kodak tri-x e sopratutto plus-x avevo trovato l'ideale agitare ogni 30 sec. ( d-76 a 1+1), ora che ho standarizzato con le Neopan agito come indicato (ho comunque eseguito varie sperimentazioni...) dalla Ornano ed ho un risultato ottimale.
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: