Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_lello_ utente attivo
Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 557 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 2:13 pm Oggetto: area ex italsider dalla colllina di Coroglio |
|
|
hdr tone mapping su 3 scatti, guadagno +-1
_________________ Raffaele Esposito
www.raffaeleesposito.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente avrei preferito la foto al naturale, tra l'altro interessante
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
_lello_ utente attivo
|
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace, non sempre ci si sofferma sulle mutazioni del territorio ad opera dell'uomo, magari sul web è una foto che non tira, certamente avrebbe bisogno di un progetto, ma nelle mostre "serie" riguardo il tema, ....girano queste.
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Mauro, trovo molto più interessante, poiché coerente con la realtà, l'originale.
Questo, come tanti HDR è innaturale nella resa dei colori e della gamma dinamica...nemmeno l'occhio umano riesce a registrare tanto.
Bisognerebbe ricordarsi che la differenza sostanziale fra quello che si riesce a vedere ad occhio nudo e quello che riesce a "registrare" un supporto fotosensibile, è data da una maggiore gamma dinamica a favore dell'occhio umano (circa 12 stop contro i 6/7 del sensore). Qui siamo molto ben oltre i 12 EV eventualmente registrabili dall'occhio umano. E' opportuno dunque ricordare che la tecnica dell'HDR nasce per recuperare la perdita di dettagli nelle zone troppo sottoesposte o sovraesposte, l'uso improprio ed esasperato di tale tecnica restituisce effetti sicuramente molto pacchiani che a mio avviso sono molto lontani dalla vera fotografia. Ovviamente è solo un mio pensiero
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bruno ha scritto: | Concordo con Mauro, trovo molto più interessante, poiché coerente con la realtà, l'originale.
Questo, come tanti HDR è innaturale nella resa dei colori e della gamma dinamica...nemmeno l'occhio umano riesce a registrare tanto.
Bisognerebbe ricordarsi che la differenza sostanziale fra quello che si riesce a vedere ad occhio nudo e quello che riesce a "registrare" un supporto fotosensibile, è data da una maggiore gamma dinamica a favore dell'occhio umano (circa 12 stop contro i 6/7 del sensore). Qui siamo molto ben oltre i 12 EV eventualmente registrabili dall'occhio umano. E' opportuno dunque ricordare che la tecnica dell'HDR nasce per recuperare la perdita di dettagli nelle zone troppo sottoesposte o sovraesposte, l'uso improprio ed esasperato di tale tecnica restituisce effetti sicuramente molto pacchiani che a mio avviso sono molto lontani dalla vera fotografia. Ovviamente è solo un mio pensiero  |
Ti ringrazio del passaggio.
Voglio precisare che, essendo l'hdr per sua natura un artefatto, a mio avviso risponde alle esigenze di creatività del fotografo, fatti salvi i gusti personali. La tecnica in questione, difatti, offre un range spesso sfruttato in estremo.
In questo caso l'hdr è il risultato di tre immagini in bracketing di uno stop: lo sviluppo in postproduzione è rivolto principalmente al recupero delle ombre interne della costruzione industriale sulla dx, unitamente alla sovrapposizione dei cumuli nembi in un formato apparentemente invisibile ad occhio nudo. L'orizzonte ottenuto è, infine, un simpatico "pseudo3d" che riposa lo sguardo attento dell'osservatore.
_________________ Raffaele Esposito
www.raffaeleesposito.it |
|
|
|