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Autore |
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Luna429 nuovo utente
Iscritto: 03 Apr 2014 Messaggi: 1
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Inviato: Gio 03 Apr, 2014 8:30 am Oggetto: Dubbio su Canon EF 35mm f/2 IS USM |
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Buongiorno a tutti voi.
La mia prima domanda su questo forum riguarda l'obiettivo citato nel titolo del topic.
Uso suddetta lente principalmente su FF 6D e la trovo veramente ottima se non fosse che, a mio avviso, soffre fin troppo il problema delle cosiddette "linee cadenti".
Sapevo di questo problema che affligge le ottiche grandangolari ma pensavo riguardasse focali più spinte tipo dai 20 ai 25mm per intenderci. Sono rimasto un po' sorpreso dunque dal comportamento di questa lente nella fotografia di palazzi o architettonica in generale.
A questo punto vi pongo una domanda. L'unico modo per ovviare al problema è quello di evitare di inclinare la fotocamera durante lo scatto? Oppure se proprio non si può fare a meno di farlo bisogna esclusivamente affidarsi alla post-produzione per risolvere il problema??
Vi allego un'immagine (spero si veda) per farvi capire un po' la mia situazione.
Vi ringrazio per eventuali risposte e... se mi fossi spiegato male fatemi sapere
https://www.dropbox.com/s/27qt47444dxvufh/castello.jpg |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Gio 03 Apr, 2014 3:44 pm Oggetto: |
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L'immagine non si vede. Comunque il problema delle "linee cadenti" riguarda, a quel che so io, solo una posizione di scatto errata, puntando verso l'alto.
Puoi provare scattando da + lontano e/o usando una focale più grandangolare e non inclinando la macchina. Poi in post produzione dovrai tagliare in basso. Io faccio così e mi accontento... visto quanto costa un 24 t/s  _________________
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Gio 03 Apr, 2014 4:34 pm Oggetto: |
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il problema delle linee cadenti riguarda qualsiasi ottica, non solo i grandangolari, siano essi spinti o meno. l'unico modo per evitarlo in fase di ripresa è far sì che la superficie sensibile sia perfettamente perpendicolare al terreno e parallela alle superfici verticali che si riprendono. ogni rotazione che modifichi questa condizione, anche di pochissimi gradi, introduce una "fuga prospettica" che farà apparire le linee verticali convergenti verso l'alto (o verso il basso) e quelle orizzontali anch'esse non più parallele ai lati lunghi del fotogramma nel caso in cui la rotazione avvenga sul piano orizzontale. l'effetto è ovviamente tanto più evidente quanto maggiore è l'angolo di campo dell'ottica, ma anche un 600 mm ne soffre. _________________ Giorgio |
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Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
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Inviato: Mar 29 Apr, 2014 9:45 am Oggetto: |
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marklevi ha scritto: | L'immagine non si vede. Comunque il problema delle "linee cadenti" riguarda, a quel che so io, solo una posizione di scatto errata, puntando verso l'alto.
Puoi provare scattando da + lontano e/o usando una focale più grandangolare e non inclinando la macchina. Poi in post produzione dovrai tagliare in basso. Io faccio così e mi accontento... visto quanto costa un 24 t/s  |
In Valdichiana si dice: "per paga' e per mori' siamo sempre in tempo". Fai tu...
Le linee cadenti, non sono una cosa da evitare, ma da conviverci, perché milladesign ha detto una cosa sacrosanta.
Nei cataloghi Canon e Nikon esistono diversi obiettivi decentrabili e basculabili. Visto che il banco ottico ormai lo usano solo quattro gatti, per correggere le foto senza cropparle (che equivale a gridare una bestemmia in chiesa durante la messa), rimane sostanzialmente l'unica alternativa. In Canon c'è anche un 90mm. A che serve? Prova a puntare un 85 o un 100 in alto sulla facciata di una cattedrale gotica a 5 metri di distanza per inquadrare sopra il portone e poi me lo ridici.
Nel reportage questo è un problema un po' meno sentito e soventemente si può soprassedere. L'unico accorgimento decente da adottare, quando è possibile, di rendere l'immagine gradevole, facendo cadere le linee cadenti un un immaginario punto fuori inquadratura, al centro del lato della fotografia. In pratica: buttarla pure in su o in giù, ma comunque i più possibile in bolla. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
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