photo4u.it

Dubbio su Canon EF 35mm f/2 IS USM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luna429
nuovo utente

Iscritto: 03 Apr 2014

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 8:30 am    Oggetto: Dubbio su Canon EF 35mm f/2 IS USM Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti voi.
La mia prima domanda su questo forum riguarda l'obiettivo citato nel titolo del topic.

Uso suddetta lente principalmente su FF 6D e la trovo veramente ottima se non fosse che, a mio avviso, soffre fin troppo il problema delle cosiddette "linee cadenti".
Sapevo di questo problema che affligge le ottiche grandangolari ma pensavo riguardasse focali più spinte tipo dai 20 ai 25mm per intenderci. Sono rimasto un po' sorpreso dunque dal comportamento di questa lente nella fotografia di palazzi o architettonica in generale.
A questo punto vi pongo una domanda. L'unico modo per ovviare al problema è quello di evitare di inclinare la fotocamera durante lo scatto? Oppure se proprio non si può fare a meno di farlo bisogna esclusivamente affidarsi alla post-produzione per risolvere il problema??
Vi allego un'immagine (spero si veda) per farvi capire un po' la mia situazione.

Vi ringrazio per eventuali risposte e... se mi fossi spiegato male fatemi sapere

https://www.dropbox.com/s/27qt47444dxvufh/castello.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine non si vede. Comunque il problema delle "linee cadenti" riguarda, a quel che so io, solo una posizione di scatto errata, puntando verso l'alto.
Puoi provare scattando da + lontano e/o usando una focale più grandangolare e non inclinando la macchina. Poi in post produzione dovrai tagliare in basso. Io faccio così e mi accontento... visto quanto costa un 24 t/s Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema delle linee cadenti riguarda qualsiasi ottica, non solo i grandangolari, siano essi spinti o meno. l'unico modo per evitarlo in fase di ripresa è far sì che la superficie sensibile sia perfettamente perpendicolare al terreno e parallela alle superfici verticali che si riprendono. ogni rotazione che modifichi questa condizione, anche di pochissimi gradi, introduce una "fuga prospettica" che farà apparire le linee verticali convergenti verso l'alto (o verso il basso) e quelle orizzontali anch'esse non più parallele ai lati lunghi del fotogramma nel caso in cui la rotazione avvenga sul piano orizzontale. l'effetto è ovviamente tanto più evidente quanto maggiore è l'angolo di campo dell'ottica, ma anche un 600 mm ne soffre.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
L'immagine non si vede. Comunque il problema delle "linee cadenti" riguarda, a quel che so io, solo una posizione di scatto errata, puntando verso l'alto.
Puoi provare scattando da + lontano e/o usando una focale più grandangolare e non inclinando la macchina. Poi in post produzione dovrai tagliare in basso. Io faccio così e mi accontento... visto quanto costa un 24 t/s Very Happy

In Valdichiana si dice: "per paga' e per mori' siamo sempre in tempo". Fai tu...
Le linee cadenti, non sono una cosa da evitare, ma da conviverci, perché milladesign ha detto una cosa sacrosanta.
Nei cataloghi Canon e Nikon esistono diversi obiettivi decentrabili e basculabili. Visto che il banco ottico ormai lo usano solo quattro gatti, per correggere le foto senza cropparle (che equivale a gridare una bestemmia in chiesa durante la messa), rimane sostanzialmente l'unica alternativa. In Canon c'è anche un 90mm. A che serve? Prova a puntare un 85 o un 100 in alto sulla facciata di una cattedrale gotica a 5 metri di distanza per inquadrare sopra il portone e poi me lo ridici.
Nel reportage questo è un problema un po' meno sentito e soventemente si può soprassedere. L'unico accorgimento decente da adottare, quando è possibile, di rendere l'immagine gradevole, facendo cadere le linee cadenti un un immaginario punto fuori inquadratura, al centro del lato della fotografia. In pratica: buttarla pure in su o in giù, ma comunque i più possibile in bolla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: