Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 1:34 pm Oggetto: Fuji 18-55 e modalità IS |
|
|
Contrariato dalla qualità di certi scatti in accoppiata con la X-T1, ho provato a fare alcune prove con le diverse modalità IS, con tempi di scatto abbastanza rapidi (1/180 e oltre).
Da quanto ho potuto vedere lo stabilizzatore sembra introdurre un certo decadimento dell'immagine... da poco accennato ad abbastanza serio.
Il problema è stato segnalato anche qui:
http://www.fujixseries.com/discussion/3831/ois-performance-parameters-some-help-please./p1
A seguire alcuni crop al 100, derivati da scatti eseguiti con le due modalità IS e lo stabilizzatore spento.
Da quanto ho potuto capire, lo stabilizzatore va usato con parsimonia e quando effettivamente serve, non lasciandolo sempre funzionante.
Una richiesta ai moderatori: nel caso questa discussione dovesse rientrare in quella del 18-55, prego loro di unirla, grazie!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
173.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3792 volta(e) |

|
|
160.79 KB |

|
|
175.35 KB |

|
IS Continuo
In questo caso ho portato la fotocamera da una posizione normale, inquadrando verso l'alto, cercando di dare un po' di tempo allo stabilizzatore, non scattando subito la foto |
|
156.43 KB |

|
|
170.13 KB |

|
|
170.08 KB |

|
IS Continuo.
In questo caso ho portato la fotocamera da una posizione normale, inquadrando verso l'alto, cercando di dare un po' di tempo allo stabilizzatore, non scattando subito la foto |
|
128.29 KB |

|
|
125.39 KB |

|
|
127.82 KB |

|
_________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Tutti gli scatti eseguiti a:
1/180, f/4, iso variabile (da 200 a 500), 18-55 @55, jpg on camera
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 1:50 pm Oggetto: |
|
|
La cosa strana è che poi a volte Continuo fa meglio di Scatto e viceversa..
Comunque è veramente strano, sarebbe interessante che qualcun altro con lo zoometto (io il mio l'ho venduto) rifacesse la stessa prova per verificare se è proprio l'IS Fuji ad essere difettoso o è semplicemente la tua copia ad essere "sfortunata".
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:01 pm Oggetto: |
|
|
ho seguito anche nell'altro post la discussione .
per me il firmwere non centra nulla : se centrasse vorrebbe dire che hanno venduto un ottica con problemi gravi .
io cercherei un ottica simile e farei due prove per verificare che non sia la macchina (dubito che sia la colpevole ).
e poi manderei lo zoom e macchina (si anche la macchina ...cosi' controllano )in assistenza .
coraggio , oramai con le nuove macchine ( tutte , nessuna esclusa ) , è un terno al lotto .
_________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me c'è un problema col tuo esemplare della lente, per tutto il tempo che l'ho avuto io con la X-E1 non ho mai riscontrato nulla di simile (anzi, sono sempre rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità delle immagini che era in grado si sfornare lo zoometto).
|
|
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Solo una cosa Gianluca...
Prova a fare scatti per cui ha ragion d'essere lo stabilizzatore...
1/15", 1/8", 1/4", 1/2"...
Anche l'attivazione di stabilizzatori di marchi "più blasonati" può essere controproducente con tempi veloci.
Umby
|
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Solo una cosa Gianluca...
Anche l'attivazione di stabilizzatori di marchi "più blasonati" può essere controproducente con tempi veloci.
Umby
|
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente...
ISO 1600 f/4 1/200 sec. crop 200% jpg.
La qualità è comunque di livello altissimo....
Senza IS
IS attivo
_________________ Le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/60026223@N07/ |
|
|
 |
giotto1964 utente

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: |
Umby |
Vero, Nikon ne sconsiglia l'uso con tempi veloci.
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:23 pm Oggetto: |
|
|
giotto1964 ha scritto: | Vero, Nikon ne sconsiglia l'uso con tempi veloci. |
Appunto...
Umby
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Solo una cosa Gianluca...
Umby |
Sotto 1/40 scatti quasi perfetti. Adesso non ho sottomano il file, ma ho già verificato. Mentre, per esempio, uno scatto a 1/960 è un disastro di impastamento. Sto caricando la batteria per fare delle nuove prove, dopo l'aggiornamento del firmware.
Mandar via macchina e lente... a sto punto lo lascio fare al negoziante e gliela rivendo.
A leggere la discussione linkata nel mio primo intervento è qualcosa che colpisce anche il 55-200. Altri interventi parlano di inutile viaggio in assistenza, con macchina e lenti tornate come quando sono partite.
E' anche vero che, se comunque lo stabilizzatore funziona bene nel range di sua competenza... è inutile tenerlo acceso quando si supera l'1/100. Con la D700 + 70-300 lo staccavo oltre l'1/300... qui farò altrettanto.
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Sotto 1/40 scatti quasi perfetti. Adesso non ho sottomano il file, ma ho già verificato. Mentre, per esempio, uno scatto a 1/960 è un disastro di impastamento. Sto caricando la batteria per fare delle nuove prove, dopo l'aggiornamento del firmware.
Mandar via macchina e lente... a sto punto lo lascio fare al negoziante e gliela rivendo.
A leggere la discussione linkata nel mio primo intervento è qualcosa che colpisce anche il 55-200. Altri interventi parlano di inutile viaggio in assistenza, con macchina e lenti tornate come quando sono partite.
E' anche vero che, se comunque lo stabilizzatore funziona bene nel range di sua competenza... è inutile tenerlo acceso quando si supera l'1/100. Con la D700 + 70-300 lo staccavo oltre l'1/300... qui farò altrettanto. |
Non ha nulla il tuo zoom, Gianluca... te lo assicuro!!!!
Non sono andato a leggere la discussione che citi ma, ripeto, il tuo zoom non ha nulla...normale comportamento di ottiche stabilizzate se si fanno scatti con tempi veloci...credimi...
In effetti sul mio 18-55 l'IS è sempre disattivato e lo attivo SOLO quando serve. E così era anche sul 55-200...e foto sempre nitide...
Umby
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Non ha nulla il tuo zoom, Gianluca... te lo assicuro!!!!
Non sono andato a leggere la discussione che citi ma, ripeto, il tuo zoom non ha nulla...normale comportamento di ottiche stabilizzate se si fanno scatti con tempi veloci...credimi...
In effetti sul mio 18-55 l'IS è sempre disattivato e lo attivo SOLO quando serve. E così era anche sul 55-200...e foto sempre nitide...
Umby |
Grazie 1000!
Sto attendendo la luuuuuuunga ricarica della batteria per aggiornare il firmware, ma d'ora in avanti l'IS sarà staccato per tutte quelle occasioni in cui serà superfluo.
D'altra parte avrei voluto prendere solo fissi per la T1, ma il prezzo dello zoom era troppo invitante per lasciarlo andare... e poi il 24-70 non è affatto stabilizzato, quindi sono abituato a gestire tempi e sicurezze varie.
|
|
 |
giotto1964 utente

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Grazie 1000!
Sto attendendo la luuuuuuunga ricarica della batteria per aggiornare il firmware, ma d'ora in avanti l'IS sarà staccato per tutte quelle occasioni in cui serà superfluo.
D'altra parte avrei voluto prendere solo fissi per la T1, ma il prezzo dello zoom era troppo invitante per lasciarlo andare... e poi il 24-70 non è affatto stabilizzato, quindi sono abituato a gestire tempi e sicurezze varie. |
Gianluca, a che ingrandimenti cominci a vedere il decadimento?
Per quello che ho visto nelle mie prove bisogna andare oltre il 100%, il che significa che per me non è più un problema, infatti sono molto ma molto soddisfatto dei miei zoom che uso sempre con l'IS sempre attivo.
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 7:47 pm Oggetto: |
|
|
giotto1964 ha scritto: | Gianluca, a che ingrandimenti cominci a vedere il decadimento?
Per quello che ho visto nelle mie prove bisogna andare oltre il 100%, il che significa che per me non è più un problema, infatti sono molto ma molto soddisfatto dei miei zoom che uso sempre con l'IS sempre attivo.  |
I crop che ho postato all'inizio della discussione sono tutti al 100%. In alcuni casi, quelli più gravi, l'impastamento lo vedo direttamente sul monitor della macchina, zoomando. Più i tempi usati sono rapidi, più l'effetto diventa evidente, con, tra l'altro, notevole presenza di aberrazione cromatica laterale, blu a sinistra e gialla a destra.
Forse sono io che attendo troppo poco che lo stabilizzatore si assesti: quando ho provato la modalità 2, cioè la stabilizzazione allo scatto, ho notato che il mirino ballava per un tempo abbastanza lungo prima di fermarsi del tutto. Forse il movimento del sollevare rapidamente la macchina, portarla in posizione e scattare è troppo per lo stabilizzatore... fatto sta che il fenomeno è presente.
Come mi è stato suggerito proverò 1. un'altra lente, se possibile e 2. varie casistiche d'utilizzo.
Il punto è che nelle foto in cui l'IS è disabilitato ho finalmente trovato la tanto decantata nitidezza di questo sensore... nelle altre no...
A pensarci bene è qualcosa che mi era successo anche qualche mese fa (settembre 2013) quando provai la X-e1 di un'amica, per capire se fosse o meno una macchina da prendere in considerazione: in alcuni scatti in esterni, con 18-55 e IS attivato, a iso base e con tempi rapidi, avevo visto una sorta di slittamento dell'immagine, come se fosse interamente mossa. Forse quel problema era provocato sempre dalla stessa impostazione: l'IS (o l'OIS) da non usare con tempi troppo rapidi.
|
|
 |
giotto1964 utente

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Ok Gianluca, l'importante è sapere che c'è questo piccolo problema e soprattutto la sua semplice soluzione.
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Grazie 1000!
D'altra parte avrei voluto prendere solo fissi per la T1, ma il prezzo dello zoom era troppo invitante per lasciarlo andare... e poi il 24-70 non è affatto stabilizzato, quindi sono abituato a gestire tempi e sicurezze varie. |
Infatti...anch'io l'ho preso per il prezzo invitante in kit. L'avevo preso anche con la X-E1 ma poi l'ho rivenduto. In realtà ora (pur avendo 14,23,35,56) lo tengo...primo perché è un "signor" obiettivo...secondo perché può essere veramente utile per andar leggeri...
Sarei tentato a riprendere anche il 55-200 (ottimo pure quello) ma mi sa che aspetterò il 50-140.
La spiegazione più o meno tecnica della questione stabilizzatore...il sistema si muove per compensare i movimenti della macchina (diremo delle mani del fotografo). Se il tempo di scatto è sufficientemente lungo riesce, appunto, a stabilizzarsi (si parla comunque di frazioni di secondo)...se il tempo di scatto è invece troppo breve la reale stabilizzazione avviene se le cose avvengono "in fase". Ecco il perché dei risultati "random"...vale a dire può essere che riescano in sintonia movimento di compensazione dello stabilizzatore e tempo breve, come può essere che non riescano ad essere in fase...ed ecco che allora nella peggiore delle ipotesi lo stabilizzatore può addirittura accentuare il senso di mosso.
Dimenticavo un'aggiunta...tu dici per i tuoi scatti di aver aspettato la reale stabilizzazione del sistema, ma se poi durante lo scatto il sistema è ripartito per compensare anche un nuovo lieve tuo movimento e il tempo di scatto è stato breve...addio...il tempo di scatto breve "ha fermato" lui il movimento del sistema di stabilizzazione...
Ovviamente sono cose che vedi più o meno ai crops che hai fatto tu...non si tratta di mossi individuabili chiaramente a fotogramma intero...è come hai giustamente rilevato tu un decadimento generale dell'immagine.
Umby
|
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Leggermente OT, ma neppure più di tanto...
E' da tenere presente (almeno io ho ravvisato) che maneggiare e scattare con queste "macchinette" e tempi piuttosto lunghi...occorre maggior cura a "stabilizzare" il sistema con il proprio corpo rispetto a pesanti reflex, per ovvi motivi che un corpo di una reflex (quanto meno la mia D3) ha una massa esagerata in confronto ad una X-E2, per esempio...vero è che la reflex ha lo specchio e con tutto ciò che comporta. Però io mi sono trovato a volte a dover "tenermi fermo" maggiormente col le mirrorless...questione di abitudine anche, certamente, ora anche con queste riesco a scattare piuttosto fermo...però dimensioni e pesi mi hanno costretto ad operare un po' diversamente da questo punto di vista...
Positività di leggerezza e compattezza, negatività di leggerezza e compattezza...
Umby
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornato il firmware dell'obiettivo.
Adesso da 1/15 fino a 1/125 la foto appare perfettamente a fuoco, sempre ad una lunghezza focale di 55mm. Risultati quasi decenti a 1/8.
Domani farò la prova con tempi rapidi, ma se è come indichi anche tu, Umberto, inutile tenere acceso l'OIS quando sei certo che i tempi non andranno sotto una determinata soglia. La cosa mi rinfranca un po'.
Ho visto che ti occupi di matrimoni: riesci ad utilizzare il sistema Fuji, fissi soprattutto, anche in occasione delle cerimonie? Oggi, tra il nuovo settaggio del pad suggerito da Kintaro, il punto AF un po' più grande e l'aggiornamento del firmware, forse ho messo una toppa su alcuni aspetti negativi della macchina.
Ps: bella serie di fissi...
|
|
 |
|