Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2014 4:25 pm Oggetto: Grandangolo fisso per DX |
|
|
Al corredo serio e pesante per FX sto cercando di affiancare uno piu' snello per la D7100.
3 ottiche leggere, focali essenziali come quelle del mio vecchio corredo analogico: 28, 50 e 135 per intenderci.
Se per le ultime 2 sono a posto (uso il 35 e l'85) per il grandandolo sono in difficolta'. Mi sono fatto prestare il 20 AFD (che pure avevo qualche lustro fa) ma se sul formato pieno mi ha convinto abbastanza (a parte la vignettatura), sul DX della D7100 proprio no, nitidezza solo discreta al centro e bordi insufficienti.
Percio' lo ho scartato (peccato perche' la sua compattezza e' straordinaria..) ed ora sto cercando un'alternativa. Ho valutato anche il 18mm AFD, ma prezzo e irreperibilita' sull'usato mi hanno fatto scartare anche questo.
Qualche suggerimento?
Mi hanno anche suggerito il Tokina 17mm f3,5 ATX, ma oltre a non conoscerne le qualita' mi sembra piuttosto ingombrante, a livello dei vari 12-24 per DX.

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Dom 27 Apr, 2014 4:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2014 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Qualche tempo fa su Nital c'era il 18 a 500 neuri, Max Stirner ha il 17 Tokina di cui parli e ne è abbastanza soddisfatto (relativamente al costo, ovvio).
Purtroppo io in Dx presi a malincuore lo zoom (12-24 Tokina), aspettavano tutti con ansia il 10mm Sammy, ma non l'ho più seguito, altrimenti tocca svenarsi con un 18 Zeiss, ma non mi pare il caso.
Meglio uno zoom Dx e non se ne parla più, il mercato sul Dx ha sempre puntato su quelli.

|
|
|
 |
Roberto Marchi utente
Iscritto: 05 Apr 2014 Messaggi: 107 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2014 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti mi permetto di introdurmi nella discussione .
Io tempo fa ho comprato un Samyang 14 mm per la mia D7000 Nikon , se non disturba il fatto della messa a fuoco manuale direi che per il resto è veramente OK !!
_________________ Marchi Roberto |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 8:09 am Oggetto: |
|
|
Il 17 Tokina potrebbe andare, devo solo trovare l'occasione di provarlo.
Dalla sua ha anche la versatilita' di poterlo usare su FX.
Zoom DX ce ne sono molti, anche validi, ma da tempo ho deciso di prendere solo ottiche FX.
Il 14 Samyang lo escluderei per il fatto che e' parecchio ingombrante, e resta abbastanza estremo anche in DX, cerco una focale tra i 24 e i 30mm (equivalenti). Comunque faro' qualche prova, ho la possibilita' di farmi prestare il Tamron 14mm AF .
Grazie dei suggerimenti!
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Marcello, anche se per un 24 f2 equiv., a maf manuale e 600gr... ma cosa ci mettono 'sti coreani dentro, Plutonio?
Il vecchio e piccolo 24mm f2 Ais pesava la meta' e copriva il formato pieno...
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 9:28 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Il 14 Samyang lo escluderei per il fatto che e' parecchio ingombrante, e resta abbastanza estremo anche in DX, cerco una focale tra i 24 e i 30mm (equivalenti). Comunque faro' qualche prova, ho la possibilita' di farmi prestare il Tamron 14mm AF .
Grazie dei suggerimenti! |
Non è particolarmente grosso, te lo posso assicurare, e soprattutto su DX è piuttosto corretto geometricamente
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
|