photo4u.it

Help! Obiettivo tuttofare alta qualità per D700
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 11:52 am    Oggetto: Help! Obiettivo tuttofare alta qualità per D700 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho sempre usato i fissi, specie il 50 1,4 e l'85 1,8, ma per varie situazioni mi rendo conto di aver bisogno di uno zoom che mi dia la stessa (o molto simile) alta qualità, buonissimo sfocato, nitidezza... E un po' più di angolo di campo.
Mi serve per ritratti, ritratti ambientati, dettagli più o meno stretti, reportage giornalistico, sporadiche cerimonie su D700 (ho anche una D3200 e non sarebbe male usarlo anche su quella).
Pensavo al 24-70... Ma è un po' che non mi aggiorno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dare un'occhiata all'esistente con alcuni link a recensioni:
Elenco ottiche digitali Nikkor & review

Ricordandoti che comunque non puoi ottenere lo stesso livello di sfuocato dato che con gli zoom parti da f/2.8.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 12:06 pm    Oggetto: Re: Help! Obiettivo tuttofare alta qualità per D700 Rispondi con citazione

gloriaG ha scritto:
(ho anche una D3200 e non sarebbe male usarlo anche su quella).
Pensavo al 24-70... Ma è un po' che non mi aggiorno...

Vai pure di 24-70, la sua qualità è notevole ed avendo una D3200 lo puoi sfruttare croppato per i ritratti.
In alternativa c'è il 24-120 f4. Notevole nitidezza, un po' di vignettatura correggibile, è un f4 ma è stabilizzato.

gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Per dare un'occhiata all'esistente con alcuni link a recensioni:
Elenco ottiche digitali Nikkor & review

Ricordandoti che comunque non puoi ottenere lo stesso livello di sfuocato dato che con gli zoom parti da f/2.8.

Eh lo so, mi accontento di un compromesso Smile
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 1:27 pm    Oggetto: Re: Help! Obiettivo tuttofare alta qualità per D700 Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Vai pure di 24-70, la sua qualità è notevole ed avendo una D3200 lo puoi sfruttare croppato per i ritratti.
In alternativa c'è il 24-120 f4. Notevole nitidezza, un po' di vignettatura correggibile, è un f4 ma è stabilizzato.

Avevo pensato anche a quello, le focali lunghe però le uso poco... E vorrei il top della qualità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il 24-70 su D700. Ottimo! E visto il prezzo, non potrebbe esser da meno. Wink
Quando scatto per lavoro, per esempio cerimonia, lo uso per il 98% delle foto. Non fa rimpiangere i fissi (ho venduto il 50 1.8 perchè non lo usavo mai) e già a tutta apertura è nitido. Sfocato gradevole.
Unico appunto: pesante e ingombrante con il paraluce montato... d'altra parte è il prezzo da pagare.
Costruttivamente ottimo, anche se al mio, dopo 5 anni di utilizzo (e circa 70.000 foto) sta cominciando a scollarsi la gomma della ghiera di zoomata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps: se non ti interessano i 24 mm, potresti cercare un 28-70 usato, sempre 2.8, dalla resa meno contrastata, dicono, ma dalle performance simili al 24-70.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Ps: se non ti interessano i 24 mm, potresti cercare un 28-70 usato, sempre 2.8, dalla resa meno contrastata, dicono, ma dalle performance simili al 24-70.

L'ho usato a lungo, ma su digitale perde (per me) un po' di smalto. Aggiungi che è mastodontico più del 24-70, gli usati spesso sono molto usati e possono avere problemi al motore af, piuttosto caro da sostituire, per finire la velocità dell'af non è strabiliante. L'ho sostituito da circa sei mesi con il 24-70 e nel complesso trovo che la resa generale di quest'ultimo sia superiore. In più, mi trovo meglio a gestire un'ottica più smilza di diametro complessivo e con una ghiera zoom alta quasi il doppio.

gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no mi interessano i 24, penso che investirò in questa lente! Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 7:19 am    Oggetto: zoom Rispondi con citazione

Il nuovissimo 24-70 Tamron,di meglio non c'è!
Io lo uso sulla D700 ed è una cannonata.
Giuseppe

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 12:19 pm    Oggetto: Re: zoom Rispondi con citazione

petegiu ha scritto:

Best zoom lenses for the Nikon Df. by DxO Mark.

BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro prodotto interessante a mio avviso è il Sigma 24-105 F4 della serie Art.
Devo ancora provarlo ma mi incuiosisce molto. Gli obiettivi di questa serie presentano inoltre una qualità molto elevata. Sicuramente come pecca è che è F4 e non F2.8.

Vai a fine pagina
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la classifica di DxOmark mi ha spiazzato, non ritenevo ci fosse niente (come tuttofare) meglio del 24-70 ci mamma Nikon.

Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco ora ho le idee confuse Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2014 12:24 pm    Oggetto: Re: zoom Rispondi con citazione

petegiu ha scritto:
Io lo uso sulla D700 ed è una cannonata.
Giuseppe

Hai scatti che posso vedere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tokina 28-70 F/2,6-2,8: usato costa molto meno del Nikon ma regge bene il confronto.

Solido (tanto metallo), ottimo sfocato, bei colori.

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Tokina 28-70 F/2,6-2,8: usato costa molto meno del Nikon ma regge bene il confronto.

Solido (tanto metallo), ottimo sfocato, bei colori.

non lo puoi usare su d3200, ha un af di una lentezza estenuante e, nonostante l'origine angenieux del progetto, su digitale è molto lontano dalla resa sia del 28-70 che del 24-70 nikkor (lo dico per aver fatto i dovuti confronti).

poi, che sia una soluzione accettabile al costo di circa 300/350 euro sono d'accordo, ma per un uso professionale credo che ci siano altri oggetti a cui guardare.

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tokina 28-70 nella versione 2,6/2,8 è molto vecchio, concordo con giorgio. A TA è troppo morbido, deve essere diaframmato almeno a f4. Diventa paragonabile da f5,6.
Il Nikon 24-70 è una lente che già a 2,8 è una lama.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se comprate le ottiche per usarle, e non per confutare o meno i vari test più o meno afidabili, a livello di zoom non esiste nulla di meglio del 24/70 2,8 Nikon (intesa come qualità complessiva, dalla costruzione alla resa, dall'ergonomia allo sfuocato).

Se poi vogliamo parlare di rapporto qualità/prezzo esistono alternative più o meno nobili che, con qualche piccola rinuncia, danno comunque grandi soddisfazioni : i Tamron 24/70 e 28/75, gli esemplari riusciti bene di Sigma, ecc

Ah dimenticavo (questa è una massima che 2/3 volte all'anno mi gioco):

giudicare una lente di qualità dai test MTF equivale a valutare un vino di Gaja dall'analisi organolettica

PS Per chi non sapesse di cosa si tratta
http://www.italianwineselection.com/5-Magnum/461mg09-Sori-S.-Lorenzo.html

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

giudicare una lente di qualità dai test MTF equivale a valutare un vino di Gaja dall'analisi organolettica

questa prima o poi me la rivendo Ok! Ok! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: