photo4u.it

Photoshop - Beauty pelle

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2014 10:42 am    Oggetto: Photoshop - Beauty pelle Rispondi con citazione

Sto cercando di capire come ritoccare la pelle, in quanto mi serve per renderla di colore omogeneo, evitando le classiche macchie.
Ho provato a seguire questo tutorial ma non mi ci raccapezzo

https://www.youtube.com/watch?v=AJU9tAmBxUQ

in poche parole trovo migliore il mio risultato piuttosto che il risultato del tutorial, però le macchie sono sempre lì. Crying or Very sad

Help Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2014 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione vera è una brava truccatrice.
In Photoshop puoi provare ad usare Sfocatura Superficie con molta moderazione.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=262250

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 4:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con un trucco che costi più di 50 euro o il rimborso della benzina, il ritocco della pelle è fondamentale in un beauty.
Il punto è proprio questo: quel metodo va bene se parti già da un buon trucco; in caso contrario, le ombre dei pori hanno comunque tonalità così diverse da uscire dai parametri del comando soglia, col risultato di ritrovarti le macchie.
Non parliamo poi di quando la modella provvede da sé...

Il filtro sfocatura superficie di per sé si mangia comunque la texture della pelle.

Personalmente, dopo aver usato la sfocatura superficie (quando ho fretta) o il polvere e grana, uso il timbro clone al 25% e mi ripasso tutta la pelle pezzetto per pezzetto fino ad averla perfettamente liscia (maschera di cera); a quel punto aggiungo del disturbo che crea una finta texture.
Aggiungo una maschera di livello e col pennello nero vado lentamente (fra 7 e 15%) a "cancellare" la maschera di cera facendo emergere la pelle originale. Con il giusto punto di trasparenza, otterrò un mix fra la lisciatura e la pelle che manterrà visibili i pori, con una gradevole ruvidità che evita l'effetto piallato.
Di fatto, il lavoro col timbro clone usa il bazooka per fare il lavoro di scuritura delle luci e di schiaritura delle ombre che il comando soglia fa usando lo scalpellino.

4b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 697 volta(e)

4b.jpg

_RV_3445 A or rit.jpg
 Descrizione:
originale
 Dimensione:  176.14 KB

_RV_3445 A or rit.jpg

_RV_3445 A rit.jpg
 Descrizione:
finale
 Dimensione:  158.49 KB

_RV_3445 A rit.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
allora, ho provato con filtro - sfocatura - sfocatura superficie (raggio 4, soglia 25). Poi ho passato il timbro clone al 25% sulle parti interessate, quindi ho creato una maschera e l'ho annerita (ctrl+i). Dopodiché ho passato il pennello bianco al 100% sulle parti interessate, in questo modo ho evitato che il filtro sfocatura interessasse anche gli occhi, capelli e via dicendo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni sotto un layer con la foto originale (ritoccata dai difetti più grossolanii) e sopra una copia a cui applichi la sfocatura superficie. Giocando con l'opacità di questo layer superiore, regoli l'intensità della sfocatura superficie.

Se vuoi clonare la texture della palle per ricostruirla, ricodati che il clone funziona anche copiando da immagini diverse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Tieni sotto un layer con la foto originale (ritoccata dai difetti più grossolanii) e sopra una copia a cui applichi la sfocatura superficie. Giocando con l'opacità di questo layer superiore, regoli l'intensità della sfocatura superficie.

Sì, ovviamente tieni sempre il livello originale!
Per eliminare brufoli, e piccole imperfezioni (la pulizia iniziale), crea un livello vuoto e lavora col cerotto (sia quello manuale che quello correttivo al volo), ricordandotir di spuntare "campiona tutti i livelli".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: