Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 8:59 am Oggetto: Foto "piatta" |
|
|
Mi è capitato, durante degli scatti ritrattistici, un fenomeno alquanto insolito. Domanda: è possibile, con delle particolari condizioni di luce, che si crei un appiattimento dei volumi?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 11:16 am Oggetto: |
|
|
Non mi pare strano...
Foto di esempio? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 1:28 pm Oggetto: |
|
|
L'ingrandimento non è nitidissimo...
Come si può vedere dall'ombra, la luce del sole era alle spalle del soggetto. Quest'ultimo era illuminato dalla luce di rimbalzo su un palazzo. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 2:17 pm Oggetto: |
|
|
È normale: il palazzo fa da enorme diffusore, di fatto illuminando frontalmente il soggetto. Ovvio che i volumi se ne vadano.
Da una parte ci sono le luci dure poste in posizione laterale; per luci dure si intendono cose come lente di Fresnel (la più dura in assoluto), griglie, snoot ma anche parabole semplici o il bulbo nudo: in questi casi la luce arriva in gran parte diretta o addirittura concentrata.
In condizioni di luce naturale, un esempio può essere il sole pieno senza nuvole che illumini direttamente, il sole al tramonto o il sole che filtra "pulito" in mezzo alle nuvole.
Dall'altra parte ci sono le luci morbide, ovvero diffuse.
Window-light, bank, softbox, beauty-dish sono alcuni esempi: la luce viene filtrata da teli o fatta rimbalzare affinché si disperda all'interno del modificatore ed arrivi al soggetto per via indiretta.
In luce naturale, l'esempio più classico è il cielo coperto: le nuvole sono come un enorme bank che diffonde la luce in modo uniforme. Un altro caso è il tuo: quando la luce principale è data da una superficie opaca che riflette quella del sole. Se avessi girato di 90 gradi la modella, la luce l'avrebbe colpita di taglio e in modo diretto e avresti avuto un bel po' di volumi.
Secondo me, però, non hai fatto una scelta sbagliata in principio: quando si ritrae un soggetto femminile è usuale preferire luci morbide - si dice che un bank sia il miglior amico di una modella. Le imperfezioni vengono attenuate, lineamenti magari non proprio perfetti risultano addolciti.
Una luce molto dura, non lascia scampo.
Per capire quanto sia dura una luce, basta guardare quanto nette siano le ombre che proietta: in questo caso, guarda quella delle gambe...  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Allora avevo ragione... mi è venuto il dubbio appena visto lo scatto al pc. Finora non mi era mai capitato!!! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Un'analisi di Santiago senza batter ciglio, ad ogni modo se tutte le foto fossero così piatte, ci metterei la firma.
Il nero quando si scatta nelle ore piene della giornata è già bastardo di suo, se poi i controluce, che dovrebbe renderti una silouette, aggrava la situazione.
A mio avviso hai già ottenuto una buona immagine, migliorabile sicuramente ma bisogna essere capaci, poi tutto il resto è relativo... _________________
Fabio |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 6:46 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | A mio avviso hai già ottenuto una buona immagine, migliorabile sicuramente ma bisogna essere capaci, poi tutto il resto è relativo... |
Migliorabile come? Mi hai fatto venire la curiosità, e poi c'è sempre da imparare!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 6:56 am Oggetto: |
|
|
Con Photoshop se utilizzi il cursore schiarisci e recupera può darsi che un filino la si possa migliorare, ma i più esperti ti sapranno rispondere meglio.
Ci vorrebbe il file raw per rispondere al meglio.
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 8:25 am Oggetto: |
|
|
In realtà, come ti è stato detto, una luce così è molto adatta al ritratto. A dire il vero è piuttosto comune in "ambito professionale" vedere ritratti femminili dove il viso è in controluce (opportunamente schiarito da una luce diffusa) e il sole fa da luce di accento sui capelli e sulle spalle. Il contrario (sole in faccia) porta in genere a risultati peggiori.
Un po' di contrasto lo puoi banalmente aggiungere con Photoshop. Se vuoi andare più sul "beauty" si può anche simulare una leggera luce laterale, che forse aumenterebbe i "volumi". Forse.
In realtà l'unico intervento che mi pare necessario è recuperare in po' di dettaglio nei capelli. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ho provato a "scolpire" un po' l'immagine (nei limiti del possibile).
Tieni comunque presente che in esterni, senza poter contare su un'adeguata struttura, è difficile avere il controllo della luce e quindi definire i volumi come invece è possibile fare in studio.
La scelta dell'ora diventa assolutamente fondamentale.
Le foto molto curate ambientate in location sono poi il frutto di vari apporti, da un trucco che disegni i lineamenti a modificatori di luce che schermino, indirizzino o diffondano la luce naturale, fino all'utilizzo di flash che la compensino (come ha detto AleZan, la luce del sole è usata molto spesso come controluce).
(vedi un esempio http://modelstyles.wordpress.com/) |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Mica semplice recuperare il dettaglio sui capelli, penso sia colpa del micromosso!
Le foto in controluce con i flash e modificatori vari sono bellissime, però non ho esperienza e nemmeno attrezzatura! Mi arrangio come posso!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti il messaggio voleva essere: non ti abbattere se i risultati non sono spettacolari, stai facendo quello che puoi con quello che hai.
Piuttosto... con 20-30 euro compri un pannellino riflettente... per i ritratti può tornare utile. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Santiago81 ha scritto: | Piuttosto... con 20-30 euro compri un pannellino riflettente... per i ritratti può tornare utile. |
Si, ho almeno quello (anche se un po' piccolo, diametro 80 ) _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Per il viso può andare. Per ora viaggia leggero! |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:40 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | ...però non ho esperienza e nemmeno attrezzatura! Mi arrangio come posso!  |
Se vuoi iniziare a giocare un po' con lo "strobismo" in esterna ti consiglio Yongnuo, un mio amico con una cifra abbordabile si è fatto un discreto corredo portatile per cominciare a capire e usare la luce flash in esterni (ovviamente non stiamo ai livelli di attrezzatura della foto di esempio linkata) _________________
   |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 9:26 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Se vuoi iniziare a giocare un po' con lo "strobismo" in esterna ti consiglio Yongnuo, un mio amico con una cifra abbordabile si è fatto un discreto corredo portatile per cominciare a capire e usare la luce flash in esterni (ovviamente non stiamo ai livelli di attrezzatura della foto di esempio linkata) |
Penso dipenda anche dall'ora e dal meteo, alle 10 del mattino non so che foto strobiste si possano fare, a meno che non ci siano delle nuvole o comunque un abbassamento della luce ambientale.  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 9:31 am Oggetto: |
|
|
Si ovvio, dipende dalla potenza dei flash e dalla situazione/posto/orario scelti  _________________
   |
|
|
 |
|