photo4u.it

Foto "piatta"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 8:59 am    Oggetto: Foto "piatta" Rispondi con citazione

Mi è capitato, durante degli scatti ritrattistici, un fenomeno alquanto insolito. Domanda: è possibile, con delle particolari condizioni di luce, che si crei un appiattimento dei volumi? Mah
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare strano...
Foto di esempio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ingrandimento non è nitidissimo... Rolling Eyes

Come si può vedere dall'ombra, la luce del sole era alle spalle del soggetto. Quest'ultimo era illuminato dalla luce di rimbalzo su un palazzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È normale: il palazzo fa da enorme diffusore, di fatto illuminando frontalmente il soggetto. Ovvio che i volumi se ne vadano.
Da una parte ci sono le luci dure poste in posizione laterale; per luci dure si intendono cose come lente di Fresnel (la più dura in assoluto), griglie, snoot ma anche parabole semplici o il bulbo nudo: in questi casi la luce arriva in gran parte diretta o addirittura concentrata.
In condizioni di luce naturale, un esempio può essere il sole pieno senza nuvole che illumini direttamente, il sole al tramonto o il sole che filtra "pulito" in mezzo alle nuvole.
Dall'altra parte ci sono le luci morbide, ovvero diffuse.
Window-light, bank, softbox, beauty-dish sono alcuni esempi: la luce viene filtrata da teli o fatta rimbalzare affinché si disperda all'interno del modificatore ed arrivi al soggetto per via indiretta.
In luce naturale, l'esempio più classico è il cielo coperto: le nuvole sono come un enorme bank che diffonde la luce in modo uniforme. Un altro caso è il tuo: quando la luce principale è data da una superficie opaca che riflette quella del sole. Se avessi girato di 90 gradi la modella, la luce l'avrebbe colpita di taglio e in modo diretto e avresti avuto un bel po' di volumi.

Secondo me, però, non hai fatto una scelta sbagliata in principio: quando si ritrae un soggetto femminile è usuale preferire luci morbide - si dice che un bank sia il miglior amico di una modella. Le imperfezioni vengono attenuate, lineamenti magari non proprio perfetti risultano addolciti.
Una luce molto dura, non lascia scampo.

Per capire quanto sia dura una luce, basta guardare quanto nette siano le ombre che proietta: in questo caso, guarda quella delle gambe... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora avevo ragione... mi è venuto il dubbio appena visto lo scatto al pc. Finora non mi era mai capitato!!!
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'analisi di Santiago senza batter ciglio, ad ogni modo se tutte le foto fossero così piatte, ci metterei la firma.
Il nero quando si scatta nelle ore piene della giornata è già bastardo di suo, se poi i controluce, che dovrebbe renderti una silouette, aggrava la situazione.
A mio avviso hai già ottenuto una buona immagine, migliorabile sicuramente ma bisogna essere capaci, poi tutto il resto è relativo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
A mio avviso hai già ottenuto una buona immagine, migliorabile sicuramente ma bisogna essere capaci, poi tutto il resto è relativo...

Migliorabile come? Mi hai fatto venire la curiosità, e poi c'è sempre da imparare!!! Smile

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop se utilizzi il cursore schiarisci e recupera può darsi che un filino la si possa migliorare, ma i più esperti ti sapranno rispondere meglio.
Ci vorrebbe il file raw per rispondere al meglio.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà, come ti è stato detto, una luce così è molto adatta al ritratto. A dire il vero è piuttosto comune in "ambito professionale" vedere ritratti femminili dove il viso è in controluce (opportunamente schiarito da una luce diffusa) e il sole fa da luce di accento sui capelli e sulle spalle. Il contrario (sole in faccia) porta in genere a risultati peggiori.

Un po' di contrasto lo puoi banalmente aggiungere con Photoshop. Se vuoi andare più sul "beauty" si può anche simulare una leggera luce laterale, che forse aumenterebbe i "volumi". Forse.
In realtà l'unico intervento che mi pare necessario è recuperare in po' di dettaglio nei capelli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a "scolpire" un po' l'immagine (nei limiti del possibile).
Tieni comunque presente che in esterni, senza poter contare su un'adeguata struttura, è difficile avere il controllo della luce e quindi definire i volumi come invece è possibile fare in studio.
La scelta dell'ora diventa assolutamente fondamentale.
Le foto molto curate ambientate in location sono poi il frutto di vari apporti, da un trucco che disegni i lineamenti a modificatori di luce che schermino, indirizzino o diffondano la luce naturale, fino all'utilizzo di flash che la compensino (come ha detto AleZan, la luce del sole è usata molto spesso come controluce).
(vedi un esempio http://modelstyles.wordpress.com/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica semplice recuperare il dettaglio sui capelli, penso sia colpa del micromosso! Mmmmm
Le foto in controluce con i flash e modificatori vari sono bellissime, però non ho esperienza e nemmeno attrezzatura! Mi arrangio come posso! Triste

Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti il messaggio voleva essere: non ti abbattere se i risultati non sono spettacolari, stai facendo quello che puoi con quello che hai. Wink
Piuttosto... con 20-30 euro compri un pannellino riflettente... per i ritratti può tornare utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
Piuttosto... con 20-30 euro compri un pannellino riflettente... per i ritratti può tornare utile.

Si, ho almeno quello (anche se un po' piccolo, diametro 80 Mmmmm )

Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il viso può andare. Per ora viaggia leggero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
...però non ho esperienza e nemmeno attrezzatura! Mi arrangio come posso! Triste

Se vuoi iniziare a giocare un po' con lo "strobismo" in esterna ti consiglio Yongnuo, un mio amico con una cifra abbordabile si è fatto un discreto corredo portatile per cominciare a capire e usare la luce flash in esterni Smile (ovviamente non stiamo ai livelli di attrezzatura della foto di esempio linkata)

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Se vuoi iniziare a giocare un po' con lo "strobismo" in esterna ti consiglio Yongnuo, un mio amico con una cifra abbordabile si è fatto un discreto corredo portatile per cominciare a capire e usare la luce flash in esterni Smile (ovviamente non stiamo ai livelli di attrezzatura della foto di esempio linkata)

Penso dipenda anche dall'ora e dal meteo, alle 10 del mattino non so che foto strobiste si possano fare, a meno che non ci siano delle nuvole o comunque un abbassamento della luce ambientale. Mmmmm

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ovvio, dipende dalla potenza dei flash e dalla situazione/posto/orario scelti Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: