Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 3:37 pm Oggetto: |
|
|
io per i ritratti col ff di solito uso il 50 mm o l'85 mm , e entrambi a f4 . andare sotto si fanno dei mezzi disastri .
col micro mi porto vicino al f2 .
ma col 35 mm se vuoi avere un po' di stacco devi andare sotto i 2 col ff e sugli 1 col micro .
è questo il vero problema . che ne la oly ne la pana abbiano messo in costruzione la vera focale da street (il 35 mm nel ff ) a f'95 / 1,2 / 1, 4 .
in compenso ci sono mille zoom praticamente uguali dal 28 mm al 90 mm .
mi dichiaro sconfitto. _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Ma sono l'unico che quando fa i ritratti su fullframe (a pellicola) nei primi piani diaframma sempre un po' per avere la giusta PDC e un po' di incisione?
Sarò controcorrente, ma come ritrattista il 4/3 lo trovo davvero valido: in primis per il formato (4:3 in verticale è una gioia da comporre) e poi perché posso avere l'incisione e la PDC di cui sopra già a tutta apertura (quindi con ovvi vantaggi di sensibilità più basse e tempi di posa più rapidi). E questo senza sacrificare un bel bokeh. |
No, no, assolutamente d'accordo.
Il mio era solo un ragionamento estremo per chi vive di bokeh.
A mia memoria non c'è una foto che avrei potuto fare con una FF e non con una m4/3.
Non saranno esattamente uguali? e chi può dire quale sia la migliore?
Alla fine fotografare non è una prova comparativa, ma ottenere l'immagine che si ha in mente. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 8:27 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | io per i ritratti col ff di solito uso il 50 mm o l'85 mm , e entrambi a f4 . andare sotto si fanno dei mezzi disastri .
col micro mi porto vicino al f2 .
ma col 35 mm se vuoi avere un po' di stacco devi andare sotto i 2 col ff e sugli 1 col micro .
è questo il vero problema . che ne la oly ne la pana abbiano messo in costruzione la vera focale da street (il 35 mm nel ff ) a f'95 / 1,2 / 1, 4 .
in compenso ci sono mille zoom praticamente uguali dal 28 mm al 90 mm .
mi dichiaro sconfitto. |
Penso che vogliano contener i costi, già alti quando ci si avvicina a f 2. Se uno col micro 4/3 deve spendere quanto o più del FF... Ne vale la pena ora che ci sono anche mirror less FF? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lastprince sospeso
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2014 8:35 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Penso che vogliano contener i costi, già alti quando ci si avvicina a f 2. Se uno col micro 4/3 deve spendere quanto o più del FF... Ne vale la pena ora che ci sono anche mirror less FF? |
Quanto o più di un ff ?
Fammi un esempio di qualsiasi lente dove il mirrorless costa come o più di una ff . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2014 11:09 am Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Quanto o più di un ff ?
Fammi un esempio di qualsiasi lente dove il mirrorless costa come o più di una ff . |
Ce ne sono tanti... Quanto costerebbe un 75 luminoso per FF (o anche 150 se vuoi raddoppiare) rispetto al 75 zuiko? E un 24 f2 per FF costa quanto il 12 f2? Che poi se raddoppi la focale perchÉ non raddoppiare anche la luminosità? Il micro 4/3 si sceglie per la riduzione dei pesi e ingombri, ma non si risparmia per niente almeno sugli obiettivi luminosi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lastprince sospeso
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2014 11:47 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Ce ne sono tanti... Quanto costerebbe un 75 luminoso per FF (o anche 150 se vuoi raddoppiare) rispetto al 75 zuiko? E un 24 f2 per FF costa quanto il 12 f2? Che poi se raddoppi la focale perchÉ non raddoppiare anche la luminosità? Il micro 4/3 si sceglie per la riduzione dei pesi e ingombri, ma non si risparmia per niente almeno sugli obiettivi luminosi |
ti rifaccio la domanda : me ne dici uno che costa di piu' ?
efke...ci risiamo . tu butti li delle informazioni non vere . poi ti arrabatti cercando delle scorciatoie , ma la realta' è un altra : che il 99% delle ottiche di prestigio del micro sono piu' economiche degli equivalenti ff .
che poi questi confronti siano inutili è un altro discorso . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 6:27 am Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | io per i ritratti col ff di solito uso il 50 mm o l'85 mm , e entrambi a f4 . andare sotto si fanno dei mezzi disastri. |
Io uso f/2.8 in aps-c, per persona singola, già con un minimo naturale sfasamento nell'allineamento nelle coppie devo usare f/4 quindi su full-frame, in analoghe circostanze, andrei di f/5.6.
Effettivamente il discorso della profondità di campo e delle tante situazioni in cui è necessario agire sul diaframma, con la possibilità di perdere vantaggi al livello di Iso, è qualcosa che in diverse circostanze risulta fastidioso. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
robysalo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 408 Località: Torino
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 8:31 am Oggetto: |
|
|
Per ritratti su FF con una focale sugli 85mm io solitamente uso un diaframma da f/2 a f/2.8 . Poi non ci sono regole fisse, dipende dai gusti. _________________ Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 9:25 am Oggetto: |
|
|
Sacrosante considerazioni da Lordbluto e Lastprince.
Appartengo alla risicata minoranza cui delle elevata apertura, per le foto che faccio, non frega un tubo, tenendo naturalmente conto di quello che "costa", economicamente e fisicamente.
Tuttavia le immagini postate da Ranton sono inappellabili. Se la filosofia della Sony prende piede, se cominceranno ad apparire per il sistema E ottiche universali ecc. la vedo dura per tutti i formati diversi dal 24x36 (e da questo punto di vista, sempre secondo me, lo APS-C sta peggio del M4/3).
Teniamo anche conto che se al "paesaggista" e/o "supergrandangolista" non interessa nulla dell'elevata aperture e/o apprezzo l'incremento di PDC a parità di angolo di campo dei formati più piccoli, è anche vero che è proprio il genere di foto che trae beneficio dalla nitidezza offerta da una grande superficie sensibile (nulla di nuovo sotto il sole...). _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 11:38 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Sacrosante considerazioni da Lordbluto e Lastprince.
Appartengo alla risicata minoranza cui delle elevata apertura, per le foto che faccio, non frega un tubo, tenendo naturalmente conto di quello che "costa", economicamente e fisicamente.
Tuttavia le immagini postate da Ranton sono inappellabili. Se la filosofia della Sony prende piede, se cominceranno ad apparire per il sistema E ottiche universali ecc. la vedo dura per tutti i formati diversi dal 24x36 (e da questo punto di vista, sempre secondo me, lo APS-C sta peggio del M4/3).
Teniamo anche conto che se al "paesaggista" e/o "supergrandangolista" non interessa nulla dell'elevata aperture e/o apprezzo l'incremento di PDC a parità di angolo di campo dei formati più piccoli, è anche vero che è proprio il genere di foto che trae beneficio dalla nitidezza offerta da una grande superficie sensibile (nulla di nuovo sotto il sole...). |
Condivido che il FF ormai possa diventare la regola, ma non capisco perché aps dovrebbe star peggio del micro 4/3. Soprattutto ora che ci sono sensori da 1 pollice che offrono prestazioni analoghe al micro 4/3 (diversamente da macchina a macchina) potendo però ridurre sensibilmente gli ingombri. Oppure considerando che ci sono macchine aps sensibilmente più compatte delle micro 4/3 e che tirano fuori file migliori (ad es. la coolpix A i la Ricoh GR). Quest'ultimo esempio a riprova del fatto che aps offre qualcosa in più rispetto al micro 4/3: pur apprezzando il micro 4/3, se mi porto in borsa alche la coolpix a e la focale è quella giusta, non esito a preferire di scattare con la coolpixA _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 5:32 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | ..., ma non capisco perché aps dovrebbe star peggio del micro 4/3.... |
Semplicemente perché gli ingombri sono prossimi al 24x36. Basta considerare che in Canikon, tranne qualche obiettivo "entry", in ambito tele - telezoom (80/85, 100, 135, 300, 70-200 2,8/4 ecc.) ottiche APS-C non ne esistono.
Solo un parere personale, s'intende.
P.S.
Parlo naturalmente di grandezze misurabili (in questo caso con righello e bilancia). Considerazioni tipo "la macchina X, pur con sensore più piccolo, tira fuori files migliori della Y", attengono al campo delle speculazioni personali e, in quanto tali, assolutamente opinabili. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2014 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Mica tanto: la coolpix A ha il sensore della d7000. E comunque nell'aps ci sono tutte le xtrans... Il micro 4/3 ha i suoi pregi, ma i suoi file sono un pelo al di sotto dell'aps (a larità di tecnologia) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|