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Sony A7+FE 24-70mm f/4 Vs Olympus OM-D E-M1+12-40mm f/2.8
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Autore Messaggio
lastprince
sospeso


Iscritto: 25 Dic 2009
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Località: parma , emilia , nebbia

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per i ritratti col ff di solito uso il 50 mm o l'85 mm , e entrambi a f4 . andare sotto si fanno dei mezzi disastri .
col micro mi porto vicino al f2 .
ma col 35 mm se vuoi avere un po' di stacco devi andare sotto i 2 col ff e sugli 1 col micro .
è questo il vero problema . che ne la oly ne la pana abbiano messo in costruzione la vera focale da street (il 35 mm nel ff ) a f'95 / 1,2 / 1, 4 .
in compenso ci sono mille zoom praticamente uguali dal 28 mm al 90 mm .
mi dichiaro sconfitto.

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lordbluto
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Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Ma sono l'unico che quando fa i ritratti su fullframe (a pellicola) nei primi piani diaframma sempre un po' per avere la giusta PDC e un po' di incisione?

Sarò controcorrente, ma come ritrattista il 4/3 lo trovo davvero valido: in primis per il formato (4:3 in verticale è una gioia da comporre) e poi perché posso avere l'incisione e la PDC di cui sopra già a tutta apertura (quindi con ovvi vantaggi di sensibilità più basse e tempi di posa più rapidi). E questo senza sacrificare un bel bokeh.


No, no, assolutamente d'accordo.
Il mio era solo un ragionamento estremo per chi vive di bokeh.
A mia memoria non c'è una foto che avrei potuto fare con una FF e non con una m4/3.
Non saranno esattamente uguali? e chi può dire quale sia la migliore?
Alla fine fotografare non è una prova comparativa, ma ottenere l'immagine che si ha in mente.

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efke25
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Iscritto: 31 Ago 2007
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Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
io per i ritratti col ff di solito uso il 50 mm o l'85 mm , e entrambi a f4 . andare sotto si fanno dei mezzi disastri .
col micro mi porto vicino al f2 .
ma col 35 mm se vuoi avere un po' di stacco devi andare sotto i 2 col ff e sugli 1 col micro .
è questo il vero problema . che ne la oly ne la pana abbiano messo in costruzione la vera focale da street (il 35 mm nel ff ) a f'95 / 1,2 / 1, 4 .
in compenso ci sono mille zoom praticamente uguali dal 28 mm al 90 mm .
mi dichiaro sconfitto.


Penso che vogliano contener i costi, già alti quando ci si avvicina a f 2. Se uno col micro 4/3 deve spendere quanto o più del FF... Ne vale la pena ora che ci sono anche mirror less FF?

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lastprince
sospeso


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 447
Località: parma , emilia , nebbia

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Penso che vogliano contener i costi, già alti quando ci si avvicina a f 2. Se uno col micro 4/3 deve spendere quanto o più del FF... Ne vale la pena ora che ci sono anche mirror less FF?


Quanto o più di un ff ?
Fammi un esempio di qualsiasi lente dove il mirrorless costa come o più di una ff .

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efke25
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Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
Quanto o più di un ff ?
Fammi un esempio di qualsiasi lente dove il mirrorless costa come o più di una ff .


Ce ne sono tanti... Quanto costerebbe un 75 luminoso per FF (o anche 150 se vuoi raddoppiare) rispetto al 75 zuiko? E un 24 f2 per FF costa quanto il 12 f2? Che poi se raddoppi la focale perchÉ non raddoppiare anche la luminosità? Il micro 4/3 si sceglie per la riduzione dei pesi e ingombri, ma non si risparmia per niente Smile almeno sugli obiettivi luminosi

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lastprince
sospeso


Iscritto: 25 Dic 2009
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Località: parma , emilia , nebbia

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ce ne sono tanti... Quanto costerebbe un 75 luminoso per FF (o anche 150 se vuoi raddoppiare) rispetto al 75 zuiko? E un 24 f2 per FF costa quanto il 12 f2? Che poi se raddoppi la focale perchÉ non raddoppiare anche la luminosità? Il micro 4/3 si sceglie per la riduzione dei pesi e ingombri, ma non si risparmia per niente Smile almeno sugli obiettivi luminosi


ti rifaccio la domanda : me ne dici uno che costa di piu' ?
efke...ci risiamo . tu butti li delle informazioni non vere . poi ti arrabatti cercando delle scorciatoie , ma la realta' è un altra : che il 99% delle ottiche di prestigio del micro sono piu' economiche degli equivalenti ff .

che poi questi confronti siano inutili è un altro discorso .

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AlexFoto
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MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
io per i ritratti col ff di solito uso il 50 mm o l'85 mm , e entrambi a f4 . andare sotto si fanno dei mezzi disastri.

Io uso f/2.8 in aps-c, per persona singola, già con un minimo naturale sfasamento nell'allineamento nelle coppie devo usare f/4 quindi su full-frame, in analoghe circostanze, andrei di f/5.6.
Effettivamente il discorso della profondità di campo e delle tante situazioni in cui è necessario agire sul diaframma, con la possibilità di perdere vantaggi al livello di Iso, è qualcosa che in diverse circostanze risulta fastidioso.

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robysalo
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MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratti su FF con una focale sugli 85mm io solitamente uso un diaframma da f/2 a f/2.8 . Poi non ci sono regole fisse, dipende dai gusti.
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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sacrosante considerazioni da Lordbluto e Lastprince.
Appartengo alla risicata minoranza cui delle elevata apertura, per le foto che faccio, non frega un tubo, tenendo naturalmente conto di quello che "costa", economicamente e fisicamente.
Tuttavia le immagini postate da Ranton sono inappellabili. Se la filosofia della Sony prende piede, se cominceranno ad apparire per il sistema E ottiche universali ecc. la vedo dura per tutti i formati diversi dal 24x36 (e da questo punto di vista, sempre secondo me, lo APS-C sta peggio del M4/3).
Teniamo anche conto che se al "paesaggista" e/o "supergrandangolista" non interessa nulla dell'elevata aperture e/o apprezzo l'incremento di PDC a parità di angolo di campo dei formati più piccoli, è anche vero che è proprio il genere di foto che trae beneficio dalla nitidezza offerta da una grande superficie sensibile (nulla di nuovo sotto il sole...).

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efke25
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MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Sacrosante considerazioni da Lordbluto e Lastprince.
Appartengo alla risicata minoranza cui delle elevata apertura, per le foto che faccio, non frega un tubo, tenendo naturalmente conto di quello che "costa", economicamente e fisicamente.
Tuttavia le immagini postate da Ranton sono inappellabili. Se la filosofia della Sony prende piede, se cominceranno ad apparire per il sistema E ottiche universali ecc. la vedo dura per tutti i formati diversi dal 24x36 (e da questo punto di vista, sempre secondo me, lo APS-C sta peggio del M4/3).
Teniamo anche conto che se al "paesaggista" e/o "supergrandangolista" non interessa nulla dell'elevata aperture e/o apprezzo l'incremento di PDC a parità di angolo di campo dei formati più piccoli, è anche vero che è proprio il genere di foto che trae beneficio dalla nitidezza offerta da una grande superficie sensibile (nulla di nuovo sotto il sole...).


Condivido che il FF ormai possa diventare la regola, ma non capisco perché aps dovrebbe star peggio del micro 4/3. Soprattutto ora che ci sono sensori da 1 pollice che offrono prestazioni analoghe al micro 4/3 (diversamente da macchina a macchina) potendo però ridurre sensibilmente gli ingombri. Oppure considerando che ci sono macchine aps sensibilmente più compatte delle micro 4/3 e che tirano fuori file migliori (ad es. la coolpix A i la Ricoh GR). Quest'ultimo esempio a riprova del fatto che aps offre qualcosa in più rispetto al micro 4/3: pur apprezzando il micro 4/3, se mi porto in borsa alche la coolpix a e la focale è quella giusta, non esito a preferire di scattare con la coolpixA

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Giovanni.Santangelo
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MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
..., ma non capisco perché aps dovrebbe star peggio del micro 4/3....

Semplicemente perché gli ingombri sono prossimi al 24x36. Basta considerare che in Canikon, tranne qualche obiettivo "entry", in ambito tele - telezoom (80/85, 100, 135, 300, 70-200 2,8/4 ecc.) ottiche APS-C non ne esistono.
Solo un parere personale, s'intende.
P.S.
Parlo naturalmente di grandezze misurabili (in questo caso con righello e bilancia). Considerazioni tipo "la macchina X, pur con sensore più piccolo, tira fuori files migliori della Y", attengono al campo delle speculazioni personali e, in quanto tali, assolutamente opinabili.

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MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica tanto: la coolpix A ha il sensore della d7000. E comunque nell'aps ci sono tutte le xtrans... Il micro 4/3 ha i suoi pregi, ma i suoi file sono un pelo al di sotto dell'aps (a larità di tecnologia)
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