Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2014 4:05 pm Oggetto: Lago di Pellaud |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2014 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Se accetti un commento da un Newbie come me...
Quello che non mi piace:
- bianchi bruciati, sovraesposizione generale
- troppa PP
Quello che mi piace:
- composizione (anche se avrei allargato un pelino se possibile)
_________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4) |
|
|
mcgavin utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 12:15 am Oggetto: |
|
|
JumpMan ha scritto: | Se accetti un commento da un Newbie come me...
Quello che non mi piace:
- bianchi bruciati, sovraesposizione generale
- troppa PP
Quello che mi piace:
- composizione (anche se avrei allargato un pelino se possibile)
 |
ogni critica è sempre ben accetta! provo a spiegarti come ho lavorato...
- in fase di scatto ho esposto a destra e guardando l'istogramma mi ero accorto che alcuni bianchi erano leggermente bruciati ma, vista la presenza di neve e nuvole bianche, ho ritenuto la cosa tollerabile guardando sul display;
- per la pist lroduzione ho.solo corretto il bilanciamento colore, saturizzato i colori perche scatto in raw modalitá immagine neutra, le curve, una leggera maschera di contrasto e nulla più;
- il risultato finale a me sinceramente piace... e mi piacerebbe ricevere ulteriori commenti per capire se ogni scarrafone è bello a mamma soja! magari è solo per quello che mi piace questa foto!
_________________ Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350 |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 8:58 am Oggetto: |
|
|
Le osservazioni tecniche precedenti sono corrette; in particolar modo è la maschera di contrasto che, forse unita alla compressione per il web, risulta un po' pesantuccia...
Con la neve il controllo del bilanciamento del bianco è sempre problematico, se poi lo scatto avviene ad orari con luce "dura" ti sarà ancor più difficile gestire il tutto.
La sovraesposizione, assieme ai dettagli di cui sopra, ha fagocitato alcuni particolari ed i colori... con il formato RAW (sperando tu abbia scattato in questo modo) potresti sicuramente recuperare molto...
Buono l'occhio compositivo, a differenza di tanti spesso pure io scelgo nei paesaggi alpini il formato verticale per seguire lo sviluppo in altezza di alberi e montagne
ciaoo
|
|
|
mcgavin utente

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 9:12 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Le osservazioni tecniche precedenti sono corrette; in particolar modo è la maschera di contrasto che, forse unita alla compressione per il web, risulta un po' pesantuccia...
Con la neve il controllo del bilanciamento del bianco è sempre problematico, se poi lo scatto avviene ad orari con luce "dura" ti sarà ancor più difficile gestire il tutto.
La sovraesposizione, assieme ai dettagli di cui sopra, ha fagocitato alcuni particolari ed i colori... con il formato RAW (sperando tu abbia scattato in questo modo) potresti sicuramente recuperare molto...
Buono l'occhio compositivo, a differenza di tanti spesso pure io scelgo nei paesaggi alpini il formato verticale per seguire lo sviluppo in altezza di alberi e montagne
ciaoo |
al momento dello scatto la luce era dura ed effettivamente di non facile gestione. Salvando in formato JPG per web ho dovuto ridurre la qualità al 50 % per rientrare nella dimensione massima consentita. Ho provato a rielaborare il RAW senza applicare la seconda maschera di contrasto dopo dopo la riduzione dell'immagine. cosa ne pensate?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
197.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 349 volta(e) |

|
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 9:31 am Oggetto: |
|
|
meglio per il problema contrasto...
Rimane sempre un cielo ipersaturo...
Ho provato a giocare col jpeg ma non convince nemmeno il mio risultato per cui nemmeno lo posto
|
|
|
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 6:27 pm Oggetto: |
|
|
IMHO i colori sono già piu naturali rimane il problema che ci sono molte zone bruciate, prova a vedere se riesci a recuperare qualche dettaglio in quelle zone dal raw.
ti allego un esempio dove si vede che ho recuperato dei dettagli ma si notano ancora di più la zone bruciate
|
189.02 KB |
File visto o scaricato 329 volta(e) |

|
_________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
|
|
JumpMan utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Apr, 2014 6:27 pm Oggetto: |
|
|
IMHO i colori sono già piu naturali rimane il problema che ci sono molte zone bruciate, prova a vedere se riesci a recuperare qualche dettaglio in quelle zone dal raw.
ti allego un esempio dove si vede che ho recuperato dei dettagli ma si notano ancora di più la zone bruciate
|
189.02 KB |
File visto o scaricato 329 volta(e) |

|
|
|
|