photo4u.it

Artisti di strada a Danzica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Casti
utente

Iscritto: 09 Mar 2014

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 9:11 am    Oggetto: Artisti di strada a Danzica Rispondi con citazione

Anche questa foto, come quella da me precedentemente pubblicata, l'ho scattata a Danzica a un gruppo musicale che si stava esibendo. lo spicchio di luce che illumina parte del selciato proviene da una delle antiche porte della città posta a pochi metri dagli artisti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "colpetto" di flash con cui hai inteso contrastare il divario di luminosità ha un po' appiattito e reso innaturale la luce. Dell'antica porta della città avresti potuto mostrarcene almeno una porzione, dato che a sinistra c'è un vuoto compositivamente senza valore che poteva essere fruttuosamente elargito al lato opposto. Modi per rendere meno "scontato" lo scatto erano quelli di avvicinarti, abbassarti, separare i piani dando loro profondità. Altrimenti la foto appare estremamente "normale" e... dice poco.
Ciao

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quanto detto da Vittorio, noto che hai perso anche il minimo dettaglio.
A partire dall'angolo in basso a sinistra a terminare nell'angolo in alto a destra non riesco a vedere un qualsiasi punto a fuoco. Tutto completamente impastato.
A 48mm. con un tempo di 1/125 di secondo a 100 iso avresti dovuto ottenere una bella fetta a fuoco.
Hai verificato che la fotocamera funzioni bene?

Edit: fino a Umane riflessioni non ne vedo una a fuoco... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
...fino a Umane riflessioni non ne vedo una a fuoco... Rolling Eyes
Verissimo, l'avevo notato anch'io su quasi tutte le foto postate da te. Speriamo che anziché di un problema della macchina, dato che la bassa qualità è spalmata su tutto il fotogramma si possa trattare di un cattivo lavoro di compressione che porta ad un eccessivo impoverimento delle informazioni.
Ciao

Vai a fine pagina
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo noto anche io un fuori fuoco/dettaglio insesistente.
Ti consiglio di verificare due cose:
1. Back/front focus, con prove da effettuarsi sull'obiettivo utilizzato, cavalletto e focus chart o tre pile:
http://mlazzariphoto.com/articoli/frontback.html
2. utilizzo di modalità AF-S (punto singolo) e selezionare il punto centrale (questa modalità la consiglio sempre se lo scatto è ragionato.. non se ti serve catturare qualcoa al volo o che si muove)

avendo anche io la d7000, ed avendo dovuto "tarare" un minimo l'af su due miei obittivi, ti posso senz'altro dire che la situazione migliorerà di parecchio.

Vai a fine pagina
Claudio Casti
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2014 8:37 am    Oggetto: Risposta Rispondi con citazione

Ho letto i vostri commenti e sinceramente sono rimasto perplesso. Nelle foto fino a "Umane riflessioni" non vedo sfocature. Del resto mi chiedo come le foto siano potute risultare sfocate se quando ho scattato in automatico l'indicatore a led segnalava la corretta messa a fuoco. Posso comunque anche effettuare sulla fotocamera le prove consigliate.
Saluti
Claudio

megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2014 9:02 pm    Oggetto: Re: Risposta Rispondi con citazione

Claudio Casti ha scritto:
Del resto mi chiedo come le foto siano potute risultare sfocate se quando ho scattato in automatico l'indicatore a led segnalava la corretta messa a fuoco.

questo è il problema.. fidati del tuo occhio guardandole a monitor.. non della messa a fuoco dell'obiettivo.. che se tatato male con la macchina puù fallire... l'occhio no!

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente qualche problemuccio di ridimensionamento lo ha avuto.
Il file riporta i seguenti dati di scatto:

NIKON D7000 - 48mm 1/125s - f/4.5 - 100iso

Con questi dati la fotografia "dovrebbe" venire obbligatoriamente bella, però non conosco questa fotocamera e quindi non so quanto sia performante.
Inoltre lo scatto è stato effettuato col flash, probabilmente per dare luce alla zona d'ombra dato che i soggetti sono in ombra e la foto come punto di ripresa evidenzia un discreto controluce.
Magari tutte queste condizioni hanno esasperato il sensore...
L'ho ripresa un pochino ed effettuato i regolari passaggi di ridimensionamento.
La foto allegata è ancora più piccola di quella postata, però con risultati leggermente migliori. Ora i tasti della fisarmonica si vedono abbastanza bene.

Ciao

DSC_0594.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 360 volta(e)

DSC_0594.jpg

differenze.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 319 volta(e)

differenze.jpg

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 17 Apr, 2014 11:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Carcarlo1
utente

Iscritto: 25 Nov 2013

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2014 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte la sfocatura probabilmente dovuta al ridimensionamento dell'immagine, la foto è un po' anonima, un po' foto-ricordo. Inoltre, come si capisce che è Danzica o dintorni ? Poteva intitolarsi " Artisti di strada " e basta.
Mia personale opinione ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Casti
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 9:45 am    Oggetto: Risposta Rispondi con citazione

BIANCO E NERO: La foto da te riproposta è decisamente migliore di quella da me pubblicata. Comunque, sicuramente le sfocature di quella che ho pubblicato sono dovute ad un errato ridimensionamento da me effettuato.
Grazie per l'attenzione
Carcarlo: Nello scattare questa foto ho voluto semplicemente presentare degli artisti di strada che si esibivano. Quanto al titolo, come tu consigli, avrei potuto semplicemente intitolarla "Artisti di strada".
Certamente il luogo in cui è stata scattata la foto non è identificabile.
Danzica, comunque è una città affascinante e forse per questo ho voluto scrivere il suo nome nel titolo dela foto.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: