Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2014 5:48 pm Oggetto: Voglia di mirrorless... |
|
|
Ciao a tutti,
mi sto facendo prendere dalla voglia di acquistare una mirrorless, e credo che alla fine cederò... so che scrivendo qui nel settore della Fuji troverò pareri un po' di parte, ma... meglio chiedere a chi ha già avuto esperienza!
Allora, la macchina che avevo preso in considerazione era la xe-1, usata a circa 300€ o poco più... parlando chiaramente il mio terrore sono le ottiche: ingombri e cifra che c'è da spendere per le ottiche!
A me piacerebbe una macchina meno ingombrante della reflex da portarsi dietro, non cerco una super compatta da mettersi in tasca, ma qualcosa che sia meno ingombrante se uno fa un'uscita a tu per tu con la ragazza (magari riesco anche a fargliela portare un po' in borsa ) o per un giretto leggero. Alcune ottiche mi sembrano un po' ingombranti però, ditemi che non è così
Altra nota dolente... i prezzi... si trovano ottiche usate? che prezzi hanno degli obiettivi buoni (tipo 18-55 o qualche obiettivo adatto per la street), soprattutto nell'usato?
Già che ci sono ne approfitto della vostra pazienza: a casa ho un po' di ottiche Rokkor, niente di che, ma mi piacerebbe poterle usare ogni tanto... sono compatibili tramite anello adattatore?
Grazie infinite per la vostra pazienza!
Un caro saluto,
Jacopo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2014 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Jacopo il tuo utilizzo teorico della ML è quello che va per la maggiore, quindi ti consiglio di leggere un po' di commenti sul forum perchè ce ne sono a centinaia
La X-E1 è eccellente, le pecche più importanti sono un AF lento (leggi le opinioni per capire cosa intendo con "lento") e un monitor che al buio scatta un po'... per il resto sono solo gioie
gli obiettivi sono tutti piuttosto luminosi e non sono ingombranti, certo gli zoom si fanno sentire ma è fisicamente ovvio
Ovviamente le ottiche si trovano usate, i prezzi sono quelli di mercato, il 18-55 costa quasi sempre 300 euro perchè molti comprano il kit e poi lo vendono e 300 euro è sempre stato il prezzo politicamente corretto
ci sono adattatori che ti farebbero attaccare alla fuji anche il fondo di una bottiglia e sicuramente c'è anche per l'attacco minolta (esempio http://goo.gl/Oov1Ia )
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2014 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Jacopo... mi sa che siamo coetanei
La X-E1 è effettivamente più portatile di una reflex... sia per dimensioni e per peso. A volte mi metto a guardare nella borsa, abituato ad altri pesi mi sembra di aver perso qualcosa, invece c'è tutto
Uso la X-E1 con il 35mm ed il 18mm... quest'ultimo davvero piccolo. Non ho mai visto dal vivo il 18-55.
Come dice Bio91, a volte l'AF è lento, anche se una volta che ci si fa la mano e la si sa impostare al meglio è usabilissimo. L'unica pecca che le darei è che non ha la reattività "totale" di una reflex... ma questo lo noto solo in momenti piuttosto concitati, per il resto sono davvero gioie.
Le ottiche Rokkor torneranno a nuova vita!
Per la street con 230€ puoi portare a casa (dall'America, ancora per un poco... poi la promozione scadrà) il minuscolo 27mm f/2.8... ne parlano qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=594272
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 8:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto,
alla fine il sistema X "ha l'ingombro ed il peso che vuoi", nel senso che ci sono ottiche fisse veramente leggere e compatte come il 18 ed il 27, "medie" come il 35, il 60 e il 14, "medio-grandi" come il 56 ed il 23 e "grandi" come gli zoom (ma "grandi" è un concetto molto relativo, visto che sono comunque leggermente meno ingombranti e pesanti delle corrispondenti per reflex APS-C).
Quindi alla fine come sistema te lo puoi configurare un pò come preferisci in base alle tue esigenze fotografiche e di portabilità/peso
|
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 10:39 am Oggetto: |
|
|
Sono felice possessore di XE1 e quindi non posso che consigliartela...ho anche la Canon5DMarkII,ma uscire con la piccola Fuji è un vero piacere...di lenti ce ne sono parecchie e di varie dimensioni e prezzi,tutte ottime,ma se il tuo obiettivo è la portabilità e il peso mi soffermerei sul 18mm,27mm e l'ottimo 35mm...usati sui 300 euro all'incirca...io ho solo il 18 e ho adattato(con 25 euro) le mie Rokkor Minolta(28-50 e 135)...poca spesa e tantissima resa
|
|
|
 |
guidofuji utente
Iscritto: 26 Ago 2013 Messaggi: 87
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
io ho mollato reflex con lenti varie per approdare, gradualmente, al mio attuale corredo:
X20
X-E1
X-E2
18-55 mm
55-200 mm
14 mm
35 mm
Per quanto riguarda l'AF, nella maggioranza sei casi quello della 1 mi va benissimo, considerando che ora la compri nuova col 18-55 a circa 600€ non dubiterei neanche un pó
Ti consiglio comunque di cercare nella tua zona qualcuno che te le faccia provare, di dove sei?
|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
@Bio981 grazie mille per le delucidazioni! Avevo già dato un'occhiata sul sito, ma ovviamente devo ancora completare la mia "formazione"
@Pasi grazie mille per il tuo intervento! Io sono classe '86 Mi fa piacere sapere che l'xe-1 possa andar bene anche ad uno (permettimi il termine) navigato come te: ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi, e mi sembra di capire che sei piuttosto bravo con la fotografia... se una macchina del genere può andar bene ad uno esperto come te, credo possa andar bene anche ad un poco-più-che-neofita come me... In più a Giugno dovrei trasferirmi per 6 mesi negli USA, per cui potrei usufruire di prezzi un po' più bassi per le ottiche da acquistare!
@Tirpitz grazie per la classificazione delle ottiche.. la cosa che mi spaventa un po' è il prezzo.. ma l'approccio sarà graduale
@Pio Baistrocchi Grazie per il consiglio delle ottiche... in effetti per questo sistema l'obiettivo sarebbe la portabilità! Mi fa piacere sapere che i Rokkor rendono bene, anche se in quel caso lo scopo principale sarebbe più la soddisfazione di utilizzare lenti (a mio avviso meravigliose su analogico) su un sistema digitale (maledetto tiraggio che non me le fa montare sulla Canon )
@guidofuji Grazie per aver condiviso la tua esperienza... dove si può trovare nuova a quella cifra? ho dato un po' un'occhiata in giro, ma i prezzi sono molto più alti... Io sono della zona di Pisa comunque, ma non conosco nessuno che abbia questo sistema.. mio cugino ha una Olympus, ma il fatto di non avere il mirino (ottico o elettronico che sia) per me è un grave handicap di quella macchina... doverci spendere 200€ per prenderne uno che è anche sporgente dalla macchina non mi va molto a genio!
Grazie ancora infinite a tutti per la pazienza e per i consigli che mi avete voluto dare!
Un caro saluto,
Jacopo
|
|
|
 |
Diego D.T. utente

Iscritto: 16 Gen 2014 Messaggi: 153 Località: Rho
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 1:26 pm Oggetto: |
|
|
la x-e1 è superba non immagino la nuova x-t1, è una macchina per fare foto pensate, un af un po' più lento non mi turba e poi c'è sempre il precocus
_________________ La macchina non fa la foto
Twitter/Instagram @Paneeveleno
Flickr |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | @Pasi grazie mille per il tuo intervento! Io sono classe '86  |
Allora ho intuito bene, anch'io sono classe '86
Jacopo86 ha scritto: | ho avuto modo di leggere molti tuoi interventi, e mi sembra di capire che sei piuttosto bravo con la fotografia... |
Scherzi a parte, è un ottimo affiancamento alla reflex, l'ha praticamente soppiantata.
L'unico guaio, come notavi, è il costo delle ottiche
Però sfruttando i diversi rokkor forse ne sentiresti meno il bisogno.
Certo è che adesso con 600€ si trova nuova con il 18-55, e sono prezzi che fai fatica a trovarli nell'usato!
|
|
 |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Da neofita ti consiglio la xe1 perché è un apparecchio che ti accompagna nella crescita e quando sarai desideroso di utilizzarla in manuale i suoi pratici comandi ti aiuteranno. Certo, leggere che è arrivata a seicento euro mi fa un po incazzare considerando che in kit con il 18 55 la pagai mille... Capisco che sono leggi di mercato ma un certo effetto lo fa ed a volte mi domando quale sia il valore dei sacrifici che si fanno per concedersi un bell'oggetto funzionale e molto piacevole da utilizzare.....
_________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Comunque usare economiche lenti da analogico non solo è una soddisfazione per il fatto di poterle comunque usare,ma i risultati sono veramente ottimi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1671 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 12:45 pm Oggetto: |
|
|
nuntio vobis gaudium magnum.. che l'ho comprata... ebbene si, maledetta tentazione... tanto lo so che non so resistere
Presa a 600€ con il 18-55, ho dato un'occhiata e sembra veramente una buona lente, a cui per ora affiancherò i vecchi Rokkor!
Un grazie particolare a Pasi che mi ha indicato il sito!
A presto con i prossimi sviluppi!
Jacopo
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Sarà fatto Ho già ordinato anche l'adattatore per Fuji con le ottiche MC
|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Apr, 2014 10:41 am Oggetto: |
|
|
E' arrivata!!! Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche l'adattatore per le ottiche Rokkor.. Stay tuned
Un saluto,
Jacopo
|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Apr, 2014 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Prime sensazioni: macchina eccezionale, dall'elevatissima qualità dei file sfornati... certo, devo ancora prendere un po' la pratica con i comandi, ma la macchina promette decisamente bene... stesso discorso per l'ottica, entrambe trasudano qualità solo a guardarle!!! Bellissima anche la funzione del focus peaking, in attesa dell'adattatore per poterci montar su i Rokkor.. verdetto: 600€ ben spesi!!! Sono proprio felice di essere entrato a far parte di questa "famiglia"
Un saluto,
Jacopo
|
|
|
 |
|