photo4u.it

Da Pentax K5 a... Canon 6d o Altro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 3:35 pm    Oggetto: Da Pentax K5 a... Canon 6d o Altro? Rispondi con citazione

Quando comprai la Pentax K5 non avevo precedenti esperienze in digitale. Dalle immagini che avevo visto mi sembrava buona, era relativamente "economica" e avevo già delle ottiche discrete manuali.

Qualitativamente, della scelta non posso dire di essermi pentito. Ancora oggi la Pentax K5 è una macchina incredibilmente buona. Me ne accorgo ora che vorrei utilizzare una full frame e provo a paragonarla con altre macchine.

Per motivi economici tendo a scartare l'acquisto di una Canon 5d Mark III e di una Mark II usata non mi fido molto. La Nikon d800 mi sembra un po' troppo rumorosa quando si alzano gli iso e la d600 pure mi sembra più rumorosa della mia K5.

Guardavo quindi con interesse alla Canon 6D. Per alcuni verso mi sembra una macchina più scarsa della K5 (tempo massimo di esposizione 1/4000 invece che 1/8000, 4,5 fps contro 7, viewfinder al 96% invece che al 100%, niente stabilizzatore di immagine incorporato). L'assenza del flash built-in nella Canon non mi interessa (mi scoccia molto di più l'assenza in entrambi del jack per il sync flash da studio), mentre mi garba molto il wi-fi. La k5 purtroppo è molto scomoda nei video e genera dei file enormi e con un rec massimo di 4 minuti. L'autofocus è per me un'incognita, nel senso che la K5 mi ha dato qualche problema (ma non così tanti come si legge in giro), quello della Canon ha fama di esser migliore seppur con gli stessi punti. Io comunque, quando non sono in studio, la pentax la uso mettendo a fuoco con il punto centrale e ricomponendo e l'esposizione la uso quasi sempre in Av con la rotellina dei tempi personalizzata per modificare gli EV che è praticamente la stessa cosa di avercela sui tempi, solo che così è più comoda.

Come qualità di immagine, almeno confrontando il visibile sul web, mi sembra che la differenza non sia enorme, seppure un leggero vantaggio per la Canon 6d c'è, ma non so se tale da giustificare la spesa e il cambio di sistema.

Insomma con queste considerazioni, voi mi consigliereste l'acquisto della Canon 6d o mi consigliereste di stringere la cinghia, accettare più lavori e comprare la Mark III? Oppure dovrei considerare maggiormente la Nikon d600?

Vorrei avere la vostra opinione e magari l'esperienza di chi ha fatto un passaggio simile o ha utilizzato queste macchine e in che contesto.

Grazie mille!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se è solo per i video, prenditi una panasonic G anche usata e continua a goderti la k5 per le foto (o anche per video brevi). Le macchine che dici sono complessivamente inferiori, almeno come solidità e qualità costruttiva. Dovresti andare almeno su D800... A me della k5 non soddisfano molto le ottiche, almeno come costanza, però sulla macchina nulla da dire
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte del video diciamo che è un di più che non mi dispiace avere a quel punto, ma non lo metto veramente sul piatto della bilancia.

La D800 mi sembra avere troppo rumore per l'utilizzo che faccio io della fotocamera.

La mia esigenza principale è quella di poter utilizzare una macchina con sensore da 35 mm. La mia scelta poi si orienta principalmente su Canon per un motivo pratico: ovvero che almeno nel brevissimo periodo, con l'acquisto di un 50 mm sarei a posto come parco ottiche, poiché è l'unica lente che non potrei prendere in prestito dall'attrezzatura dello studio (dove abbiamo un 28, un 85 e il 90 basculante)

Dubito riuscirò a vendere la Pentax per quello che realmente merita, o forse sì, ma una 5d mark III rimarrebbe comunque una spesa per me forse troppo importante e la 6D mi sembra una macchina ottima, per carità, ma volontariamente mutilata da Canon per segmentare l'offerta.

Insomma, mi sento un po' come Sheldon che in una delle ultime puntate di The Big Bang Theory deve scegliere tra Xbox One e PS4 Ops

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sony a7? Ci puoi montare qualunque ottica con adattatori
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica preoccupazione relativamente alla 6D, per quello che mi riguarda, potrebbe essere la copertura del mirino non totale, che può sembrare una sciocchezza, ma talvolta risulta piuttosto scocciante. Per il resto la resa è leggermente superiore a quella della 5DIII e i tempi castrati a 1/4000, sempre per me, non sono un problema. È vero che come nikonista non uso ottiche 1,2, ma con gli 1,4 a tutta apertura in anni di professione credo di aver scattato 3 foto a 1/8000
Iggy
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Una sony a7? Ci puoi montare qualunque ottica con adattatori

Ci avevo fatto un pensiero... ma non riesco ad abituarmi all'idea di mirrorless. Forse un giorno cambierò idea, ma ora lo specchietto per me è indispensabile.

milladesign ha scritto:
L'unica preoccupazione relativamente alla 6D, per quello che mi riguarda, potrebbe essere la copertura del mirino non totale, che può sembrare una sciocchezza, ma talvolta risulta piuttosto scocciante. Per il resto la resa è leggermente superiore a quella della 5DIII e i tempi castrati a 1/4000, sempre per me, non sono un problema. È vero che come nikonista non uso ottiche 1,2, ma con gli 1,4 a tutta apertura in anni di professione credo di aver scattato 3 foto a 1/8000

Sui tempi stavo cercando di capire come si fa a fare una ricerca nel mio archivio per vedere in quali occasioni ho scattato 1/8000 (a proposito, sapete come si fa con bridge? Ops), ma ad occhio non credo che mi limiterebbe chissà quanto e ti do ragione.

Sul mirino al 97% mi interessa la tua esperienza, perché tendo al momento a considerarlo per quanto mi riguarda più un limite psicologico che reale. Quel 3% tagliato è veramente minimo e la possibilità che offrono le digitali di guardare lo scatto dopo averlo fatto, rimette comunque in pari le cose, no? Eppure anche a me sembra una gran fregatura. Smile

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il 3% non è tanto, soprattutto quando sai come impatta sul fotogramma (sulla d700, per esempio, la parte mancante non è una cornice simmetrica intorno all'immagine, ma è spostata in basso e a destra) e quando hai tempo per rivedere gli scatti, in certe situazioni, però, è un po' una rottura di maroni (eventi con fasi concitate in cui non hai tanto tempo,per rivedere lo scatto e a volte non puoi ripeterlo), ma comunque mai una cosa insormontabile.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Sui tempi stavo cercando di capire come si fa a fare una ricerca nel mio archivio per vedere in quali occasioni ho scattato 1/8000 (a proposito, sapete come si fa con bridge? Ops), ma ad occhio non credo che mi limiterebbe chissà quanto e ti do ragione.

http://www.vandel.nl/exposureplot.html

Questo è il programmino che cerchi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 12:14 pm    Oggetto: Re: Da Pentax K5 a... Canon 6d o Altro? Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Oppure dovrei considerare maggiormente la Nikon d600?

2014-04-06_131218.png
 Descrizione:
 Dimensione:  137.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1626 volta(e)

2014-04-06_131218.png

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il settore video, la 5d3 è migliore della 6d. Per quanto riguarda il lato "rumore", la 6d offre leggermente meno rumore ad alti iso rispetto alla 5d3, dipende dove scatti. Se scatti molte cerimonie (quindi scatti all'interno) consiglio la 6d perché puoi alzare gli iso senza il dubbio del fattore rumore - 5000iso li tiene tranquillamente.
Altrimenti ti consiglio la d610 (sperando non abbia sia lo stesso problema della polvere sul sensore della d600) in quanto ha una gamma dinamica più accentuata.

efke25 ha scritto:
Le macchine che dici sono complessivamente inferiori, almeno come solidità e qualità costruttiva.

La 5D3 inferiore come solidità e qualità? Mah
Scherzi? L'hai mai provata? L'hai tenuta in mano? Hai fatto qualche scatto?
E' un mattone, potresti piantarci un chiodo in una parete.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Per quanto riguarda il settore video, la 5d3 è migliore della 6d. Per quanto riguarda il lato "rumore", la 6d offre leggermente meno rumore ad alti iso rispetto alla 5d3, dipende dove scatti. Se scatti molte cerimonie (quindi scatti all'interno) consiglio la 6d perché puoi alzare gli iso senza il dubbio del fattore rumore - 5000iso li tiene tranquillamente.
Altrimenti ti consiglio la d610 (sperando non abbia sia lo stesso problema della polvere sul sensore della d600) in quanto ha una gamma dinamica più accentuata.

La 5D3 inferiore come solidità e qualità? Mah
Scherzi? L'hai mai provata? L'hai tenuta in mano? Hai fatto qualche scatto?
E' un mattone, potresti piantarci un chiodo in una parete.

Mi riferivo alla 6d e alla d600

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che:
- esistono pure usati garantiti
- il passaggio da un sistema, ad un altro, non è mai indolore, al livello economico

In ogni modo se, alla fine, deciderai di prenderti la Canon 6d, non penso che ne rimarrai deluso.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: