Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2014 11:30 pm Oggetto: Obiettivo manuale su canon EOS |
|
|
Per prima cosa vi voglio tranquillizzare che non sono a chiedervi SE si possono adattare obiettivi manuali sulle EOS.. La mia domanda è un po' più specifica: volendo prendere due obiettivi vintage, diciamo uno per ritratto e uno per street (diciamo un 85mm e un 24mm da montare su canon 60d), spesa sulle 50€ a lente, quale è il migliore obiettivo che potete consigliarmi? Ovviamente l'anello adattatore è da considerare a parte..
Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi,
Jacopo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 10:57 am Oggetto: |
|
|
mi ero lasciato invogliare dal post di albemas78 in questa discussione, in cui si parlava di un pentacon 29mm che avevo visto costare abbastanza poco..
Cambio allora la domanda: salendo a 100€ come budget (a questo punto prenderei una lente sola) cosa mi consigliate come obiettivo per street e obiettivo per ritratto? magari non importa che sia 100€ spaccati, posso salire anche un pochino, mi interessa più come "fascia di prezzo"...
grazie mille comunque per le ripsoste date fino ad ora e per quelle che vorrete darmi!
Un saluto,
Jacopo |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
Jacopo86 utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2014 11:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie Mariano per la risposta.. a me però interessava qualche obiettivo vintage, con messa a fuoco esclusivamente manuale, del tipo da montare con anello adattatore... il 50 1.8 della canon già ce l'ho, ma mi sarebbe piaciuto potermi avvicinare ad una fotografia un po' più vicina a quella "analogica"... Tipo questo consigliato da Marcello, o questo più adatto per la street...
Un saluto e grazie a tutti,
Jacopo |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 30 Mar, 2014 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Jacopo86 ha scritto: | . . . invogliare dal post di albemas78 in questa discussione, in cui si parlava di un pentacon 29mm che avevo visto costare abbastanza poco..
Cambio allora la domanda: salendo a 100€ come budget (a questo punto prenderei una lente sola) cosa mi consigliate come obiettivo per street e obiettivo per ritratto? magari non importa che sia 100€ spaccati, posso salire anche un pochino, mi interessa più come "fascia di prezzo"...
grazie mille comunque per le ripsoste date fino ad ora e per quelle che vorrete darmi!
Un saluto,
Jacopo |
Ciao Jacopo, il pentacon 29mm f2.8 ce l' ho anch'io , e l' ho usato con grande soddisfazione su una eos 5d , tuttavia i migliori risultati si ottengono con diaframma molto chiuso , usato a tutta apertura o giù di lì , le prestazioni diminuiscono drasticamente .
Altra cosa, se vuoi una lente da usare in street photography non ti consiglio i manuali perché ti troveresti a lavorare in stop down , ovvero mettere a fuoco a tutta apertura per poi chiudere al diaframma desiderato e scattare con conseguente annerimento del mirino , insomma una menata , poco congeniale alla foto di impatto e improvvisa .
Con i corpi eos digitali e le ottiche old , mi sono trovato bene lavorando senza fretta , ad esempio in foto lente , monumenti , foto pensate , ecc .
Per la street e il tuo corpo canon aps prenderei un 24mm f2.8 ef , od anche il più economico 28mm ef f2.8 . Ora che sono usciti gli stessi in versione ultrasonica , sui “vecchi” potresti trovare ottime occasioni . _________________ Massimo |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2014 9:55 pm Oggetto: |
|
|
... però se vuoi veramente renderti la vita difficile per il gusto di rendertela difficile , oltre al Jupiter citato da Pasi (attento all'attacco: i più economici sono per telemetro), con un po' di "fortuna" puoi trovare il Cyclop 85/1.5 apertura fissa : è l'obbiettivo di un visore notturno russo da guerra fredda, otticamente identico all'Helios 40 che va via per troppi soldi. In ogni caso però non si tratta di 50 euro, come pure è difficile trovare un 24mm per così poco. Se ti accontenti di un 28mm invece ce la fai (cerca un Yashica ML). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|