photo4u.it

nex 3N o fuji X10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bevi
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 12:34 pm    Oggetto: nex 3N o fuji X10 Rispondi con citazione

salve,
mi scuso se l'argomento può essere stato già trattato ma non ho trovato nulla in questi termini precisi.
qualcuno di voi può darmi idea e consigli, avendole avute/usate/provate?

mi serve qualcosa di leggero, per foto di lavoro (spesso alberi/natura ma anche piccoli fabbricati), da utilizzare al posto della mia FF per leggerezza e praticità.

però, non escludo un uso spensierato anche per passeggiate o quando esco con la moto.

vorrei rimanere in qualità fotografica elevata perchè ho paura che se è molto scadente, anche se per lavoro, finirei per abbandonarla

grazie
daniele

PS: la sceta tiene conto della fascia di prezzo massimo 300€

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nex 3 ha il sensore enormemente più grosso della X10, con tutto ciò che ne consegue.
Il corpo della Nex è piccino, un poco più piccolo di altre Nex. L'ho vista e presa in mano oggi in un centro commerciale. L'obiettivo sporge, chiaramente, ma non in maniera eccessiva. Il tutto è più piccolo di una m4/3 Olympus con il suo zoom di serie che c'era lì accanto. Non ricordo che macchina fosse, una E-PL1, o qualcosa del genere.
Da ex possessore di una Nex 5N, e senza aver ami usato la X10, personalmente andrei sulla Nex 3N.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Grazie delle prime info.
Sai se la 3 ha similitudini di sensore e processore con la tua 5?
Te lo chiedo perchè vorrei sapere cosa ne pensi di velocità AF e resa alti iso
Puoi nel caso mettere qualche immagine da 800 a 3200?
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore della 3 mi sembra sia da 14 mpx e non da 16 come la 5n ma comunque molto più performante di quello della x10 che è più piccolo di un francobollo. Trattasi in sostanza di un sensore aps-c che probabilmente ha equipaggiato la nikon d3100, una delle macchine più vendute di sempre e prima reflex nelle vendite giapponesi. Quello che ha di buono la x10 oltre alla bella linea retrò è l'ottica più luminosa e con un range più ampio che però è fissa e non intercambiabile come quello della sony, una vera mirrorless che offre qualità pari a quella di una reflex.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato il confronto tra due macchine di marche diverse il posto giusto è la sezione "Macchine Fotografiche". Sposto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@pasi
grazie...
ti informo che ho aperto simile discussione in altro marchio, potresti allora fonderle in una e metterle nella sezione giusta?
scusa l'errore e grazie

ho visto dopo...già fatto... Wink Wink Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico punto obiettivamente a sfavore della Nex è il sistema di controllo, per alcuni può essere frustrante passare dal menù per ogni cosa. Ah, e lo zoom non pari alla Fuji (anche se parte da 16mm che non è poco).

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2014 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho recentemente preso due nex3 per due amici "non fotografi", ovvero amici che vogliono le classiche foto belle ma non vogliono sbattersi troppo in tecnica. devo dire che sono rimasti molto molto contenti.
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2014 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Il sensore della 3 mi sembra sia da 14 mpx e non da 16 come la 5n

bevi ha scritto:
Ciao
Grazie delle prime info.
Sai se la 3 ha similitudini di sensore e processore con la tua 5?
Te lo chiedo perchè vorrei sapere cosa ne pensi di velocità AF e resa alti iso
Puoi nel caso mettere qualche immagine da 800 a 3200?
Grazie

La Nex 3N ha il sensore da 16 Mpixel, senza sensori AF annegati (li hanno messi sulla 5R e sulla 6), quindi suppongo chem se non è proprio quello della 5N, è un suo parente molto stretto. La resa della 5N ad alti ISO è eccellente, paragonabile a quella della Nikon D7000, e molto migliore di quelle delle Nikon D90 e D300s.
Sempre parando della 5N:
Come gamma dinamica e resa dei colori mi soddisfaceva. La velocità AF, in singolo, è molto buona (in continuo è meglio calare un velo pietoso), anche se c'erano un paio di situazioni facilmente riproducibili dove cannava spesso e volentieri (diciamo quasi sempre), ma non sono situazioni così comuni.
Nella mia galleria flickr c'è qualche foto fatta con la 5N; Per esempio quelle degli alberi ghiacciati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai stufo di continuare a comprare e vendere compatte, perchè mai soddisfatto fino in fondo, 4 mesi fa ho comprato la Nex 3N ad un prezzo da compatta.
Ora non la mollo più, gli ho persino preso una custodia dedicata. Non è da taschino ma non lo erano nemmeno le compatte pro che continuavo a prendere.
Confermo il sensore da 16Mpx, posso fotografare tranquillamente ad alti iso, colori belli. Praticissima nell'uso del menù. Utile il dispay tiltabile. Utile il power zoom per i video.
A livello di immagine credo non si possa paragonare alla fuji x10.
Lo zoom è un equivalente 24-75 che praticamente non mi ha mai fatto sentire l'esigenza di toglierlo e mettercene un altro.
Usandola come compatta copre tutte le mie esigenze.
Per altre cose ho altri corredi.

3n vs x10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1365 volta(e)

3n vs x10.jpg

Alessandro'70
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2014 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la nex 5n e la X10 e, a parte qualche difficoltà iniziale (ma sono problemi miei perchè venivo da una supercompatta), posso dirti di valutare:

1 - se ti interessa la resa agli alti iso (ricorda comunque che la X10 ha l'ottica piu' luminosa)
2 - La focale a te piu' congeniale
3 - mirino si, mirino no
4 - Focus peaking di sony (ma la 3N ce l'ha?) che a me piace molto
5 - messa a fuoco manuale che nella Fuji fa pena
6 - Macro ottime con la X10 e funzione super Macro.

e, tralasciando un attimo le tabelle di DxOmark, se ti interessa uno scatto immediato in jpg perchè io praticamente io con la X10 avevo jpeg fantastici, lo stesso non si puo' dire della sony.

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2014 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro'70 ha scritto:
...
4 - Focus peaking di sony (ma la 3N ce l'ha?)...
...se ti interessa uno scatto immediato in jpg perchè io praticamente io con la X10 avevo jpeg fantastici, lo stesso non si puo' dire della sony.

La Nex 3N ha il focus peaking.
La valutazione "fantastica" di un jpeg dobbiamo coerentemente accettare che sia soggettiva: decisa da altri con i loro parametri.

Alessandro'70
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 02 Apr, 2014 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo, ma è abbastanza facile che il jpg della X10 sia quasi universalmente riconosciuto come migliore. Quello che volevo dire è che comunque secondo me puo' essere un elemento discriminante tra le due.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: