Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dratini utente

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 477 Località: Prov Pistoia (Pieve a Nievole)
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 3:10 pm Oggetto: Nomenclatura Obbiettivi |
|
|
...scusate ma forse la mia domanda è banale, sto valutando l'acquisto di una Mirroles per abbandonare dopo moltissimi anni la reflex (peso e ingombro ) e mi sto perdendo nei tantissimi modelli Olympus, Sony, Panasonic, FUJI in grande perché sto pendendo per quella....ma dando un occhiata agli obbiettivi non molto compatti non capisco la differenza tra XF-XC- M Mount.(c'e una buonanima che mi aiuta) volendo ridare lustro ai miei vecchi obbiettivi Zeiss* con attacco Contax G per mezzo di adattatore cosa mi consigliate.
Ciao Ciao 
Ultima modifica effettuata da Dratini il Sab 29 Mar, 2014 3:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Fuji al momento ha due nomi per la sua linea di obiettivi: XF e XC. I primi sono i migliori obiettivi, costruiti in metallo, con ghiere per il diaframma e vetri migliori. La linea XC è stata creata per le due mirrorless più economiche, la X-A1 e la X-M1. Sono obiettivi più che onesti, costruiti bene ma in plastica, non hanno ghiere diaframma e ovviamente costano meno.
Entrambi possono essere usati indifferentemente su qualunque Fuji X.
La linea C non esiste.
Ciao! _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Dratini utente

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Aggiungo solo che l'M-mount è l'adattatore per accoppiare obiettivi Leica M sulle Fuji, non un tipo di obiettivi.  |
grazie tante comincia ad essere più chiara la situazione...
Voglio sfruttare la vostra cortesia...quale modello mi consigliereste per la sostituzione della reflex per foto di alta qualità rimanendo sul compatto....
per averla sempre con me...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 7:32 pm Oggetto: |
|
|
La più piccolina è la X-M1 (o l'X-A1 ma rinunceresti al sensore X-Trans) che è però senza mirino, la X-E2 per me è la base.
L'ingombro come al solito è dovuto all'obiettivo, non al momento zoom colassabili come per il micro4:3, ti devi accontentare del 27f2.8 o del 18f2 che sono i due obiettivi più compatti disponibili.
Però dipende cosa intendi per compattezza, se ti riferisci ad una reflex FF con il suo 24-70f2.8 anche l'XF 18-55 f2.8-4 è compattissimo e leggerissimo (oltre ad essere un eccellente obiettivo). |
|
|
 |
Dratini utente

|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 7:46 pm Oggetto: |
|
|
per compattezza intendevo gli obbiettivo zoom, sono abituato a reflex FF con obbiettivi F2.8 e F 4 quindi peso nello zaino e ingombro il quale mi fanno passare la voglia di fotografare.
La X-E2 base....mi sembra una sciccheria....ci avevo messo gli okki addosso...
per obbiettivi focali che corpino dal grandangolo 16-al 200 in formato 35MM cosa comprare.  |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Sab 29 Mar, 2014 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi Fuji li puoi vedere sul sito, cmq sono questi (cito gli XF, immagino che se compri una X-E2 non prenderai in considerazione gli economici XC):
- 14mm/2.8
- 18mm/2.0 pancake
- 23mm/1.4
- 27mm/2.8 pancake
- 35mm/1.4
- 56mm/1.2
- 60mm/2.4 macro 1:2
Zoom 18-55/2.8-4.0 e 55-200/3.5-4.8. In uscita a breve anche il 10-24/4.0.
Quindi, per arrivare a 16mm devi prendere il fisso 14mm (di qualità assoluta), oppure aspettare che esca il 10-24. Nella roadmap è anche segnato un altro wide che dovrebbe essere un 16mm, in uscita in estate. Per andare lungo, al momento, c'è il 55-200. Sempre in roadmap, uno zoom più lungo e un tele, ma non si sa ancora nulla.
Dimenticavo: come grandangolo hai anche lo Zeiss 12mm/2.8 _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Dratini utente

|
Inviato: Mer 02 Apr, 2014 11:49 pm Oggetto: |
|
|
...girottolando per il web ho trovato in vendita moltissime X-E1 dal prezzo allettante e mi chiedevo se non fosse il caso di cominciare con la XE1 oppure sono in vendita perché problematiche e non performanti...?
Mi rivolgo ai più esperti "consigliatemi"  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2014 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Dratini ha scritto: | ...girottolando per il web ho trovato in vendita moltissime X-E1 dal prezzo allettante e mi chiedevo se non fosse il caso di cominciare con la XE1 oppure sono in vendita perché problematiche e non performanti...?
Mi rivolgo ai più esperti "consigliatemi"  |
L'unico motivo per cui ho venduto la X-E1 è l'AF. Mi serviva un af più performante, non tanto nell'af-c che uso poco, ma nell'agganciare in situazioni di poco contrasto (nel mio caso, la neve). Il resto (3 stop di compensazione esposizione, il mirino etc) sono quisquillie a mio parere. Se non hai esigenze particolari di AF, prenditi una E1 che oggi ha prezzi ridicoli e entra sereno nel mondo Fuji  _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
|