|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
KenHensley utente

Iscritto: 27 Giu 2012 Messaggi: 124 Località: Val Padana
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2014 6:27 pm Oggetto: Acquisto nuova compatta |
|
|
Di nuovo un saluto a tutti!
Ho aperto un topic simile nella sezione Canon, ma ho leggermente aggiustato il tiro e... escluso Canon dalle papabili all'acquisto
Antefatto: a giugno assisterò ad un concerto e mi piacerebbe scattare qualche foto ricordo. Dato che ho il dubbio di poter entrare e/o usare la reflex, mi sono convinto a portare la compatta.
La compatta che ho adesso - una Canon SX220 - non mi ha mai convinto più di tanto e non è luminosa come mi piacerebbe o come dovrebbe per un evento del genere. Da qui, ho colto l'occasione per guardarmi un po' attorno e prendere spunto per sostituirla. Diciamo che ho ristretto il campo a due modelli.
Le candidate:
- Fujifilm X20
- Olympus XZ2
Della prima mi piace molto l'estetica professionale e vintage, oltre al fatto che ha un mirino; di contro, ho letto che la batteria dura molto poco.
Olympus mi attira per la luminosità 1.8 - 2.5 e per il fatto di avere un display posteriore orientabile (in su e in giù).
Qualcuno di voi le ha? Sapete togliermi qualche dubbio?
La differenza di luminosità - ricordo 1.8 2.5 per Olympus e 2 2.8 per Fuji - giustifica il fatto di propendere decisamente per una piuttosto che per l'altra?
La caratteristica del display orientabile è forse trascurabile, al limite, per scattare da posizioni strane mi metterò in posizioni altrettanto strane ma per quanto riguarda la batteria, è vero che quella della Fuji è così scarsa?
Grazie a chiunque vorrà perdere un po' di tempo per me. _________________ Enrico
Canon EOS 6D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 19 Mar, 2014 8:10 pm Oggetto: |
|
|
La differenza di luminosità è trascurabile (1/3 di stop), oltretutto recuperi con le maggiori dimensioni del sensore della Fuji.
Secondo le specifiche pubblicate su dpreview (dovrebbero essere quelle delle case), la batteria della X20 è data per 270 scatti, mentre quella della Oly per 340. (qui e qui).
Ah, se al concerto non sei nelle prime file ed è abbastanza illuminato, probabilmente ti viene più utile la Canon 220HS.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
KenHensley utente

|
Inviato: Mer 19 Mar, 2014 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del prezioso parere!
DPreview l'ho consultato in lungo e in largo, molevo farmi un'idea di cosa ne pensano persone più esperte di me.
270 scatti alla fine non mi sembrano così pochi... e poi, per le "giornate fotografiche" ho la mia reflex!
Per quanto riguarda il concerto, ti do ragione a metà: nel senso che è sì vero che la mia attuale macchina ha molto più zoom, ma ti posso assicurare che mi ha lasciato sempre molto deluso durante questo tipo di manifestazioni. Poi... magari sono io che non la so usare
E comunque, al limite, croppo in PP!
Mi sa che vado di Fuji a questo punto... _________________ Enrico
Canon EOS 6D |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 20 Mar, 2014 8:54 am Oggetto: |
|
|
KenHensley ha scritto: | Grazie del prezioso parere!
DPreview l'ho consultato in lungo e in largo, molevo farmi un'idea di cosa ne pensano persone più esperte di me.
270 scatti alla fine non mi sembrano così pochi... e poi, per le "giornate fotografiche" ho la mia reflex!
Per quanto riguarda il concerto, ti do ragione a metà: nel senso che è sì vero che la mia attuale macchina ha molto più zoom, ma ti posso assicurare che mi ha lasciato sempre molto deluso durante questo tipo di manifestazioni. Poi... magari sono io che non la so usare
E comunque, al limite, croppo in PP!
Mi sa che vado di Fuji a questo punto... |
Fà una cosa, passa in sezione Fuji e posta una richiesta sulle batterie nella discussione della X20. Magari gli utilizzatori sapranno dirti meglio!
(Forse c'è anche già scritto da qualche parte, ma in effetti in una discussione così lunga le cose si perdono...) _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
KenHensley utente

|
Inviato: Gio 20 Mar, 2014 10:31 am Oggetto: |
|
|
Grazie!  _________________ Enrico
Canon EOS 6D |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|